Il marketing degli operatori turistici.

Leonardo Idili, Lucia Siliprandi

Il marketing degli operatori turistici.

Analisi, strumenti, strategie, verifiche sul campo

I principi chiave e le strategie operative di marketing turistico e un'ampia panoramica delle tattiche adottate dalle più famose e organizzate aziende turistiche. Si rivolge sia a coloro che a vari livelli si occupano di marketing turistico (tour operator, agenzie dettaglianti, ricettivisti, vettori, aziende di promozione pubblica, ecc.), sia a quanti si preparano a diventare futuri operatori.

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846468222

Edizione: 5a edizione, nuova edizione 2005

Codice editore: 100.355

Disponibilità: Discreta

"Viaggia a modo tuo" recita il pay-off dell'annuncio di un noto sito di servizi turistici on line. La crescente competitività tra gli operatori impone una profonda rivisitazione di tutte le attività connesse al turismo, che puntano a colpire il viaggiatore. Per trovare risposte pronte e chiare in un mercato in continua evoluzione, è necessario realizzare tecniche di marketing sempre più affinate affidarsi all'ausilio di esperti. Nel comparto del turismo le strategie attuate vertono in particolare su:

- i trend della domanda - l'analisi approfondita dei diversi stili di vacanza permette la creazione di una preziosa mappatura della clientela attuale e potenziale;

- l'integrazione delle attività promosse nel settore turistico - i grandi marchi del tour operating italiano acquisiscono aziende che operano nei diversi servizi turistici;

- la leva della distribuzione, che continua a stravolgere il rapporto tradizionale tra gli operatori e consolida le forme di aggregazione quali i gruppi di acquisto, le affiliazioni, i network;

- gli strumenti di comunicazione - dalla pubblicità, alle relazioni - che consentono, in perfetta sinergia, di raggiungere pubblici diversi, e di ottenere un'ampia visibilità sui media.

Il testo approfondisce le strategie operative basate sui principi chiave del marketing turistico ed offre un'ampia vetrina delle tattiche adottate dalle più famose ed organizzate aziende turistiche.

A momenti formativo concettuali gli autori alternano costanti "verifiche sul campo": partendo da situazioni frequenti nelle imprese del comparto turistico-ricettivo, il lettore potrà mettere alla prova le sue capacità nel ricercare, con gli opportuni strumenti offerti dal testo, le soluzioni più idonee e tecnicamente più valide dal punto di vista del marketing.

Inoltre il ricco corredo di case history , di immagini e di tabelle è un valido supporto alla comprensione degli argomenti trattati.

Il libro intende colmare la richiesta di maggior professionalità rivolgendosi sia a coloro che a vari livelli si occupano di marketing e comunicazione turistica (tour operator, agenzie dettaglianti, alberghi, vettori, aziende di promozione pubblica, enti del turismo, etc.) sia a quanti si preparano alla professione (corsi di specializzazione post secondaria, lauree brevi, master).

Lucia Siliprandi , docente di economia del turismo, collabora alla stesura di progetti di ricerca e di piani di comunicazione per aziende del comparto turistico. Gestisce le relazioni pubbliche per operatori di mercati di nicchia.

Leonardo Idili, ha svolto compiti direttivi nell'industria, oggi ricopre i vertici di un'azienda di viaggi. La sua lunga esperienza nel settore del turismo si esprime in particolare nei settori dell'organizzazione aziendale e del marketing.


Presentazione
(Le attese; I contenuti; Gli obiettivi e la metodologia; Sul campo)
Il marketing nel turismo
(Il marketing turistico oggi; Il marketing competitivo nel turismo; Il sistema essenziale di marketing turistico; Il valore aggiunto; Sul campo: il charter a vela)
Marketing strategico ed operativo nell'azienda turistica
(Marketing strategico e marketing operativo; La pianificazione di marketing; Gli strumenti del marketing strategico; Il marketing integrato e le leve di marketing operativo; Sul campo: Viaggi Tutti; Sul campo: e se...?)
Analisi del mercato turistico e della concorrenza
(La segmentazione del mercato turistico; Le ricerche di mercato; Sul campo: lo temevate)
Il prodotto turistico
(L'impostazione del prodotto; Le valutazioni economiche per un nuovo prodotto; I servizi a completamento del prodotto; Sul campo: il turismo scolastico; Sul campo: crollo di un mito; Sul campo: migliori della concorrenza? ; Sul campo: le verifiche non finiscono mai)
Il prezzo nel turismo
(Il rapporto qualità/prezzo; L'elasticità della domanda; I modelli per la determinazione del prezzo; Le politiche commerciali dei tour operator; Sul campo: prima di firmare; Sul campo: i prezzi suggeriti; Sul campo: Grecia, il nuovo pacchetto; Sul campo: dalla teoria alla pratica)
La distribuzione nel turismo
(Distribuzione, deregulation e innovazione; I canali distributivi; I CRS/GDS; Internet per il turismo; del prodotto turistico; Tiratura e distribuzione dei cataloghi; Sul campo: le alternative possibili; Sul campo: il nuovo catalogo; Sul campo: il test; Sul campo: la spedizione)
Pubblicità, promozione e pubbliche relazioni nel turismo
(Il consumatore di servizi turistici; La strategia di comunicazione; La strategia media; Le pubbliche relazioni o PR; La comunicazione integrata; La promozione delle vendite; Gli educational; Sul campo: Dante e Garibaldi, Napoleone e Cleopatra; Sul campo: informare, persuadere, ricordare; Sul campo: quale mezzo pubblicitario?)
Il marketing per le agenzie di viaggio dettaglianti
(Le strategie di marketing in una agenzia di viaggio dettagliante; L'assetto; I prodotti principali e gli spazi di marketing; Le risorse e i mezzi; Sul campo: Il piano di marketing)
Sul campo: soluzioni con commento
(Il charter a vela; Viaggi Tutti; E se...?; Lo temevate; Il turismo scolastico; Crollo di un mito; Migliori della concorrenza?; Le verifiche non finiscono mai; Prima di firmare; I prezzi suggeriti; Grecia, il nuovo pacchetto; Dalla teoria alla pratica; Le alternative possibili; Il nuovo catalogo; Il test; La spedizione; Dante e Garibaldi, Napoleone e Cleopatra; Informare, persuadere, ricordare; Quale mezzo pubblicitario?; Il piano di marketing).

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