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Il marketing pubblico

Antonio Foglio

Il marketing pubblico

Il marketing dello Stato, degli Enti locali, degli Enti pubblici nazionali e territoriali

Con criteri di novità assoluta, questo libro dà una risposta alla necessità di trasferire cultura d’impresa, managerialità, marketing nella pubblica amministrazione. Il libro è supportato da tutta una serie di utilità nel sito (www.francoangeli.it) predisposto nella Biblioteca Multimediale FrancoAngeli.

Printed Edition

41.50

Pages: 416

ISBN: 9788846446589

Edition: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2003

Publisher code: 100.510

Availability: Nulla

Il marketing pubblico puntando alla citizen satisfaction può divenire per stato, ministeri, amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, regioni, province, comuni, comunità montane, enti pubblici nazionali e territoriali, ecc., una variabile strategica, una progettualità per dare all'offerta di servizi pubblici il giusto indirizzo, per risultare più efficace nei confronti della domanda dei cittadini, per sviluppare una valida presenza nel mercato pubblico.

Con criteri di novità assoluta, questo libro dà una risposta alla necessità di trasferire cultura d'impresa, managerialità, marketing nella pubblica amministrazione proponendo in maniera pragmatica e completa il giusto processo di marketing pubblico: lo scenario del mercato pubblico, la ricerca del mercato, la segmentazione dei cittadini-utenti, il posizionamento dell'offerta, la combinazione strategica degli elementi di marketing mix, le politiche (produzione e prodotto, erogazione e servizio, prezzo/tariffa, comunicazione, promozione, e-government), la pianificazione, il marketing audit, il marketing management.

Il libro è supportato da tutta una serie di utilità nel sito ( www.francoangeli.it ) predisposto nella Biblioteca Multimediale FrancoAngeli (sitografia a supporto del settore, legislazione collegata al marketing pubblico, modelli di Carta dei servizi e di Carta dei diritti dei cittadini, formulari da utilizzarsi, modelli di siti da visitare, ecc.).

Il libro, indirizzato alla fascia più ampia di lettori (amministratori, manager e operatori pubblici, marketologi, direttori marketing, consulenti, studiosi, ecc.), è supportato in maniera determinante dall'esperienza trentennale nel campo del marketing di Antonio Foglio, già autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni.

Antonio Foglio è docente di Marketing internazionale in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e consulente di primarie industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco).


Scenario del mercato pubblico
(Gli imperativi dello scenario; La risposta allo scenario)
Il mercato pubblico
(Le amministrazioni pubbliche; L'offerta dei servizi pubblici; La pubblica amministrazione; La domanda)
Il marketing pubblico
(Definizione; Obiettivi; Caratterizzazioni; Processo e funzioni di marketing; Offerta pubblica marketing oriented; Gli approcci di marketing dell'ente pubblico)
Conoscere per agire: la ricerca di marketing
(La ricerca alla base dell'azione di marketing pubblico; Metodologia di ricerca; L'intervento di ricerca; Le tecniche d'indagine)
La segmentazione del mercato pubblico
(Segmentazione come aggregazione d'omogenei destinatari; Ai segmenti-target con un approccio strategico di marketing pubblico)
Posizionamento dell'offerta e combinazione di marketing mix
(Un ente pubblico con un progetto mirato; Il posizionamento nel mercato pubblico; Il marketing mix)
La politica di produzione e di prodotto: il back office
(Definizione ed ambienti; Il servizio pubblico come prodotto; Il ciclo di vita del prodotto/servizio pubblico; Il processo produttivo del back office; La qualità produttiva; Qualità totale e certificazione; Il branding e la notorietà; La specializzazione; La differenziazione)
La politica d'erogazione e di servizio: il front office
(Il processo erogativo di front office; L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp); La Carta dei servizi)
La politica di prezzo/tariffa
(I condizionamenti; La formulazione del prezzo del servizio pubblico; La scelta della giusta politica di prezzo pubblico; Altre fonti di finanziamento)
La politica di comunicazione e di promozione
(La politica di comunicazione; La politica di promozione; Piano annuale di comunicazione istituzionale di pubblica utilità delle amministrazioni statali)
La politica di e-government
(Obiettivi e sviluppo della politica di e-government; Il medium Internet; Ambiti dell'e-government; Il sito web)
La pianificazione di marketing
(La programmazione degli enti locali e di vari organismi pubblici; Metodologia di pianificazione; Pianificazione globale e pianificazione di marketing)
Il controllo di marketing
(Funzione; Controllo missione e obiettivi da conseguire; Controllo della redditività pubblico-amministrativa; Controllo economico-finanziario; Controllo di marketing (marketing audit); Il benchmarking per migliorare i servizi pubblici)
Marketing management e organizzazione
(Funzioni e obiettivo di marketing management; La conduzione di marketing management; I punti qualificanti di un valido marketing manager; Processo di marketing management e livelli d'intervento; Il city manager nell'ente locale; Gli aspetti organizzativi)
Le normative a supporto del marketing pubblico
(La normativa per gli enti locali; La normativa per la riorganizzazione della P.A. e la semplificazione amministrativa; La normativa per la trasparenza e per l'accessibilità agli atti da parte del cittadino-utente; La normativa per la qualità; La normativa per gli Urp; La normativa per la Carta dei servizi; La normativa per la comunicazione; La normativa per il controllo e la valutazione; La normativa per municipalizzate/aziende speciali, istituzioni)
Allegato multimediale online
Bibliografia
Glossario di marketing pubblico.

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Contenuti dell'allegato:
centinaia di siti per l’informazione, la consulenza in ambiti di marketing pubblico, le legggi che direttamente o indirettamente riguardano il marketing pubblico, dei modelli di Carta dei servizi, una modulistica utile, esempi di siti del settore pubblico, una Carta dei diritti e dei doveri degli utenti.

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