Il policlinico della delinquenza.

A cura di: Gaddomaria Grassi, Chiara Bombardieri

Il policlinico della delinquenza.

Storia degli ospedali psichiatrici giudiziari italiani

Il volume dà ampio spazio al dibattito che ha caratterizzato la nascita dei primi manicomi criminali italiani e cerca poi di delinearne l’evoluzione a seguito dei più importanti cambiamenti legislativi, dalla legge Giolitti al Codice Rocco, fino ai più recenti provvedimenti del 2012 e del 2014. Un testo per professionisti della psichiatria e delle materie giuridiche oltre che per gli storici e tutti coloro che, in questa fase di radicale cambiamento, desiderano approfondire la storia di questa istituzione.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 196

ISBN: 9788891729019

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 2000.1443

Disponibilità: Limitata

Pagine: 196

ISBN: 9788891737441

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 2000.1443

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Con la Legge 9 del 2012 e con la Legge 81 del 2014 è stata sancita la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari italiani che per centoquaranta anni hanno ospitato persone malate di mente autrici di reato. Oggi che, finalmente, il nostro Paese ha saputo rinunciare a un istituto le cui contraddizioni erano ormai insostenibili e che si accinge a sperimentare nuove forme di assistenza, può essere utile rivolgere lo sguardo al passato e ripercorrerne la storia. Il volume dà ampio spazio al dibattito che ha caratterizzato la nascita dei primi manicomi criminali italiani e cerca poi di delinearne l'evoluzione a seguito dei più importanti cambiamenti legislativi, dalla legge Giolitti, al Codice Rocco ai più recenti provvedimenti del 2012 e del 2014. Il testo è completato da ricerche d'archivio originali.
Il testo cerca di affrontare alcune questioni particolarmente rilevanti: quale funzione sono stati chiamati a svolgere gli ospedali psichiatrici giudiziari? In che modo hanno assolto al loro compito? Come sono stati interessati, o solo lambiti, o piuttosto ignorati, dalle trasformazioni sociali, scientifiche e culturali del loro tempo? Quali sono stati gli ambiti del confronto, a volte serrato, fra psichiatria, politica e magistratura?
Il volume si rivolge ai professionisti della psichiatria e delle materie giuridiche oltre che agli storici e a tutti coloro che, in questa fase di radicale cambiamento, desiderano approfondire la storia di questa istituzione.

Gaddomaria Grassi, psichiatra, direttore del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell'azienda USL di Reggio Emilia. Presidente del Centro di storia della psichiatria San Lazzaro di Reggio Emilia e docente presso la Scuola di specializzazione in psichiatria ed il Corso di laurea per tecnici della riabilitazione psichiatrica dell'Università di Modena e Reggio. Autore di numerose pubblicazioni.

Chiara Bombardieri, archivista e bibliotecaria, è responsabile della Biblioteca scientifica Carlo Livi e dell'Archivio dell'ex Ospedale Psichiatrico "San Lazzaro" di Reggio Emilia. Ha partecipato al gruppo di lavoro per l'allestimento del Museo di Storia della Psichiatria, di cui è conservatore dal 2014.

Il Centro di storia della psichiatria di Reggio Emilia
Gaddomaria Grassi, Chiara Bombardieri, Premessa
Parte I. Storia dell'Ospedale psichiatrico giudiziario
Paolo Francesco Peloso, Francesco Paolella, Dei claustri, e altro. Idee e progetti per la costruzione del manicomio criminale nella psichiatria italiana dell'Ottocento
Gaddomaria Grassi,
Un manicomio speciale. Gli OPG dalla Legge Giolitti al 2015
Parte II. Ricerche
Marica Setaro, Le vite manicomiali tra crimine e follia. Storia anonima di un uomo "corretto"
Annacarla Valeriano,
Degenerati, pazzi morali, ree per passione: le radici culturali del manicomio criminale
Paola Conti,
L'OPG di Montelupo Fiorentino
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Paola Conti, Francesco Paolella, Paolo Francesco Peloso, Marica Setaro, Annacarla Valeriano

Collana: Varie

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche