Il questionario

Huguette Dautriat

Il questionario

Guida per la preparazione e l'impiego nelle ricerche sociali, di psicologia sociale e di mercato

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820497323

Edizione: 10a edizione 1999

Codice editore: 1520.10

Disponibilità: Fuori catalogo

In una società che vuole sempre più conoscere se stessa il lavoro della Dautriat ha una sua collocazione come manuale di particolare concretezza.

Si rivolge a tutti coloro - studiosi e tecnici aziendali - che, in settori i più disparati, debbono impiegare la tecnica del questionario per effettuare la raccolta dei dati loro indispensabili per condurre una ricerca, approfondire la conoscenza di un determinato fenomeno, assumere delle decisioni direzionali: sociologi, psicologi, ricercatori motivazionali, pubblicitari, esperti di marketing, in relazioni pubbliche, in problemi di personale, in relazioni industriali, ecc.

Nel campo aziendale, il questionario rappresenta lo strumento più frequentemente usato nelle ricerche sui prodotti, sulla clientela, sui rivenditori, sulla concorrenza, sui dipendenti, sull'immagine dell'azienda, sulla pubblicità, ecc. e la validità dei risultati ottenuti tramite questa indagine dipende in larga misura dall'abilità con cui si è saputo impiegare la tecnica del questionario.

Nel campo delle scienze dell'uomo in generale e della sociologia in particolare, l'importanza del questionario non è minore. La circolarità del metodo scientifico, come è attuata dai ricercatori e teorizzata dagli epistemologi, richiede una sempre più intima connessione tra teoria e osservazione.

Le tecniche di rilevamento dei dati non sono il metodo sociologico, ma occupano nel suo ambito un posto di rilievo, così come il cannocchiale nell'astronomia o il microscopio nella biologia. Molte difficoltà della teorizzazione sociologica sono dovute all'imprecisione con cui si raccolgono i dati empirici.

Per questo motivo, il volume della Dautriat, che illustra come preparare e somministrare un questionario, è un'opera preziosa. Raccogliere dati sociologici precisi a nulla serve se non si sanno utilizzare poi tali dati entro ipotesi di lavoro più o meno strutturate. Ma a nulla serve avanzare brillanti ipotesi di lavoro se poi non si hanno gli strumenti sufficientemente raffinati per convalidarle od invalidarle.

• Quando e perché impiegare la tecnica del questionario
COSTRUZIONE DEL QUESTIONARIO
• Il contenuto del questionario
* Importanza delle tappe che precedono il questionario
* Scelta del contenuto della risposta
* Domande aperte e strutturate
* Scelta del tipo della comunicazione
* Questionario per lettera
* Questionario telefonico
• La redazione del questionario
* Il Phrasing e la precisione
* La forma delle domande e la precisione
* Memoria e precisione delle domande
* Lunghezza delle domande e precisione delle risposte
* Disposizione delle domande e precisione delle risposte
* Numero delle domande
* La nozione di deformazione
* Problemi vari sulla costruzione del questionario
* Forma del questionario e analisi del questionario
• La verifica del questionario
* Finalità
* Primo esempio: inchiesta sull'abitazione
* Secondo esempio: inchiesta sui problemi delle maestranze


RACCOGLIERE LE RISPOSTE
• Alcuni consigli pratici
* La situazione del questionario è una situazione naturale?
* Ci si confida volentieri con uno sconosciuto?
• Scelta delle persone da interrogare
* Primo caso: libertà nella scelta
* Secondo caso: assenza di libertà nella scelta
* L'identità delle persone è fissata dal piano d'inchiesta
* Il luogo di abitazione è fissato dal piano d'inchiesta
• Come avvicinare la persona da interrogare?
* I tempi
* Il luogo
* In luogo pubblico - a domicilio
• Lo svolgimento del colloquio
* Come entrare in argomento
* Le reazioni al modo in cui si è entrati in argomento
* Come condurre il colloquio
* Le "risposte valide"
* Risposte chiare
* Risposte sincere
* Casi difficili
• La fine del colloquio
* Alcune norme da ricordare
* Esempio di un colloquio con questionario


Potrebbero interessarti anche