Il ruolo dell'agente nel mercato assicurativo

Fabrizio Ghironi

Il ruolo dell'agente nel mercato assicurativo

Dalla vendita al "bancone" alle strategie di marketing

L’importanza di comunicare in forma sempre più efficace e personalizzata assume un ruolo più che mai determinante nelle dinamiche commerciali dell’agenzia di assicurazione. Per questo motivo il libro vuole offrire al lettore importanti suggerimenti per migliorare le proprie capacità comunicative ed acquisire maggiore sicurezza, fiducia in se stesso ed entusiasmo.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846454959

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1060.135

Disponibilità: Discreta

L'importanza di comunicare in forma sempre più efficace e personalizzata assume un ruolo più che mai determinante nelle dinamiche commerciali dell'agenzia di assicurazione.

Per questo motivo il libro vuole offrire al lettore importanti suggerimenti per migliorare le proprie capacità comunicative ed acquisire maggiore sicurezza, fiducia in se stesso ed entusiasmo.

Infatti in un mercato ipercompetitivo, tecnologicamente avanzato ed in fase di ulteriore sviluppo, la comunicazione "face to face" continua ad avere un'importanza strategica per conquistare la fiducia del cliente ed estaurare relazioni durature.

Il testo affronta, inoltre, l'importanza della leva del marketing e di un rinnovato rapporto di collaborazione con le compagnie per ridefinire i contenuti ed i confini dell'attività dell'agente in una fase di profonda trasformazione del mercato assicurativo.

Fabrizio Ghironi è agente professionista di assicurazione; è stato coordinatore regionale della C.S.A. (Confederazione Sindacale Agente di Assicurazione) e successivamente componente della giunta provinciale dello SNA (Sindacato Nazionale Agenti). Socio dell'Unione Europea Assicuratori (Uea) ha partecipato al "Corso di Alta Formazione in Marketing e distribuzione dei prodotti assicurativi" organizzato dalla Scuola S. Anna di Pisa in collaborazione con l'IRSA. Interessato allo studio dell'evoluzione del mercato assicurativo e fautore del marketing come leva strategica per lo sviluppo dell'attività agenziale è socio fondatore della neonata "Associazione di Marketing e cultura assicurativa".


Alfredo Covelli, Prefazione
Giacomo Longoni, Presentazione
Premessa
Ringraziamenti
Parte I. Gli aspetti relazionali
Conoscenza tecnica
Entusiasmo
Gestione delle relazioni
(Non criticare; Apprezzate il vostro interlocutore; Sorridete; Ascoltate il vostro interlocutore)
L'approccio
(Il linguaggio del corpo)
Parte II. Il colloquio di vendita
Colloquio di vendita
(Problem-solving e vendita consulenziale; L'analisi dei bisogni attraverso l'intervista; L'intervista)
La proposta
(Pianificazione della proposta; Schema di riepilogo)
Conclusione della trattativa
(Segnali non verbali; Segnali verbali; Riassumere i vantaggi; Proporre l'alternativa; Il vantaggio aggiuntivo; Condurre la trattativa)
Le resistenze del cliente
(Mi spiace, adesso proprio non posso..., ho pochissimo tempo a disposizione...; Guardi, le assicurazioni non mi interessano..., oppure: Guardi non ho fiducia nelle assicurazioni...; Sono già assicurato; Non ho soldi... ho altre spese; Devo consultarmi con...; Devo pensarci...; Lei spreca il suo tempo; Mi lasci un preventivo... Un depliant...)
Parte III. L'agenzia nell'area del marketing
Il futuro agenziale
Il marketing di agenzia
L'evoluzione dell'agente di assicurazione
Conclusioni

Contributi:

Collana: Manuali

Argomenti: Tecniche di vendita. Telemarketing - Banca, credito e assicurazioni: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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