Il sé nelle relazioni familiari

Luciano L'Abate, Margaret Baggett

Il sé nelle relazioni familiari

Una classificazione della personalità, della psicopatologia e della criminalità

Edizione a stampa

47,00

Pagine: 368

ISBN: 9788846417879

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1245.18

Disponibilità: Discreta

Perché la capacità di amare e di negoziare, nel contesto delle relazioni interpersonali significative, sono centrali nella nostra vita, ma trascurate dalla letteratura psicologica scientifica? Come mai il dolore è un sentimento fondamentale, ma negletto e rifiutato nella nostra cultura, che non ne ravvede le potenzialità di crescita individuale e di legame relazionale?

Come connettere il rigore della ricerca empirica con i grandi temi che attraversano la nostra cultura e che concernono le modalità di fare famiglia ?

Il testo di Luciano l'Abate tenta di rispondere a questi interrogativi proponendo un modello del Sé innovativo rispetto al panorama degli studi di personalità classici. Coniuga infatti l'istanza individuale con quella interazionista e si pone al crocevia degli studi più recenti di psicologia della famiglia, dell'età evolutiva, di psicopatologia e di psicoterapia.

Il quadro che emerge parla di un Sé profondamente radicato nelle relazioni familiari, ricco di potenzialità emotive, costantemente impegnato a definirsi nei contesti vitali, il cui percorso evolutivo può giungere alla mortificazione di sé a favore degli altri (selflessness), alla negazione di sé e degli altri (no self), alla esaltazione di sé a scapito degli altri (selfishness), e, infine, al pieno riconoscimento e potenziamento di sé e degli altri (selfulness).

In particolare, tramite il modello Selfhood , mette a fuoco una classificazione della struttura di personalità, della psicopatologia e della criminalità.

Ricercatori, studenti, docenti, ma anche coloro che a vario titolo sono interessati allo sviluppo e alla natura degli individui all'interno delle relazioni familiari e sociali, troveranno in questo volume innumerevoli dati, proposte, stimoli e suggestioni.

Luciano L'Abate , PhD, è Professore Emerito di Psicologia alla Georgia State University. Accanto alla sua carriera accademica, ha sempre coltivato la pratica clinica privata in terapia individuale, di coppia e familiare. È membro di numerose associazioni professionali e scientifiche e ha scritto o curato numerosi testi, tra cui Le risorse della famiglia: prospettive di prevenzione primaria e secondaria (Il Mulino, 1988) e Famiglia e contesti di vita: una teoria dello sviluppo e della personalità (Borla, 1995).

Margaret S. Baggett , PhD, è una psicologa clinica specialista nella valutazione e nel trattamento dei bambini e delle famiglie.


Vittorio Cigoli , Introduzione all'edizione italiana. Corpi familiari e corpi familiari fatali
Parte I. Sintesi e ampliamento della teoria
La famiglia come contesto per lo sviluppo e la socializzazione della personalità
Per una conferma della teoria: prove indipendenti e indirette
Per una conferma della teoria: prove dirette
Dolore: un sentimento fondamentale ma trascurato
Il continuum di somiglianza nelle relazioni intime: teoria e ricerca
Connessione del comportamento individuale e familiare: sette modelli alla ricerca di una teoria
Parte II. Espansioni della teoria alla personalità, alla criminalità e alla psicopatologia
Per una connessione della personalità alla criminalità e alla psicopatologia
Criminalità
Disturbi affettivi
Psicopatologie
Dipendenze e malattie psicosomatiche.

Potrebbero interessarti anche