Imparare facendo.

Adelaide Sonatore

Imparare facendo.

Il tirocinio come esperienza formativa in contesto di lavoro

Il testo offre una guida sia agli aspetti normativi che alle esperienze applicative, e riporta diversi esempi e una vasta strumentazione utile a tutti coloro che a diverso titolo si trovano a occuparsi di tirocini (formatori, tutor, insegnanti, responsabili di scuole e centri di formazione, amministratori pubblici...).

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 232

ISBN: 9788856830347

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 25.2.21

Disponibilità: Discreta

Pagine: 232

ISBN: 9788856828726

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 25.2.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questi anni abbiamo maturato l'impressione che le iniziative di tirocinio siano state sempre presenti nei nostri enti di formazione, nelle nostre scuole, università e aziende; la loro diffusione ha reso automatici per i formatori e i docenti alcuni passaggi e standardizzate alcune pratiche su cui non ci si interroga più molto; ma in base a che cosa possiamo realizzare iniziative di tirocinio, chi può realizzarle, quando, come, ponendo attenzione a cosa?
Le risposte a queste domande si trovano in parte nella normativa vigente e in parte nell'esperienza degli stessi formatori che si sono impegnati negli anni a rendere tangibili attraverso pratiche coerenti le finalità formative e orientative enunciate nella norma.
Il testo mette in luce entrambi gli aspetti ripercorrendo il quadro giuridico formatosi negli ultimi anni e riportando esempi applicativi e una vasta strumentazione utile a tutti coloro che a diverso titolo si trovano ad occuparsi di tirocini (formatori, tutor, insegnanti, responsabili di scuole e centri di formazione, amministratori pubblici,...).
Attenzione nel testo è posta alle possibili derive del tirocinio che, soprattutto in periodo di crisi, possono trasformarlo da strumento per l'alternanza tra studio e lavoro e per agevolare le scelte professionali delle persone a strategia di sostegno al reddito, in attesa di una ripresa economica e di una possibile collocazione o ricollocazione lavorativa. Rischio evidenziato recentemente anche dal Parlamento Europeo che invita a migliorare le norme che regolano i tirocini nell'UE e a stilare una Carta europea della qualità sui tirocini.
Il libro è organizzato in tre parti. Nella prima viene presentato il quadro normativo ragionato di riferimento e gli elementi distintivi del tirocinio. Nella seconda si percorre il cammino della progettazione delle iniziative di tirocinio e dei singoli tirocini. Nella terza sono proposte linee metodologiche per il monitoraggio e la valutazione corredate da strumenti ad uso dei tutor, dei tirocinanti e delle aziende.

L'allegato online consultabile all'interno di questo sito, nella Biblioteca Multimediale, consente di accedere a un'appendice con la normativa principale citata.

Adelaide Sonatore, pedagogista, formatore, svolge dal 1991 attività di progettazione, coordinamento e consulenza nell'area dell'orientamento e della formazione. Collabora con Pubbliche Amministrazioni e aziende private. È presidente AIF della delegazione Valle d'Aosta.



Introduzione
Parte I. Cornice normativa e formativa
Origini e sviluppo del tirocinio
(Evoluzione normativa; I rischi del tirocinio)
Le tipologie di tirocinio
(Definire il tirocinio; Gli obiettivi del tirocinio; Le dimensioni dell'esperienza)
Parte II. Il processo di apprendimento
Il progetto di tirocinio
(La progettazione; Convenzione e progetto formativo e di orientamento)
Lo sviluppo delle competenze
(Le fasi di tirocinio; Le competenze; Gli esempi)
Parte III. Il monitoraggio e la valutazione
La funzione tutor
(La tutorship; I colloqui; La formazione dei tutor; Il monitoraggio)
Gli strumenti
(Indice degli strumenti; Gli strumenti a uso del tutor didattico-organizzativo; Gli strumenti a uso del tirocinante)
Conclusioni
(Scenari; Analisi delle pratiche aziendali; La prospettiva culturale; A proposito del ruolo del tutor; A proposito dell'analisi aziendale; A proposito del percorso individualizzato; A proposito dell'apprendimento)
Bibliografia.

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
L’allegato online consente di accedere a un’appendice con la normativa principale citata nel testo”. La normativa è formata da Leggi, Decreti, Circolari, Sentenze.

Potrebbero interessarti anche