In vena di solidarietà.

A cura di: Vincenzo Saturni, Elena Marta

In vena di solidarietà.

I mille volti della donazione in Avis

Una riflessione sui percorsi del fenomeno della donazione di sangue, attraverso un approccio che dà voce ai diversi attori coinvolti nel percorso della donazione. La tesi di fondo del volume è, infatti, che non si possa rendere conto adeguatamente di cosa sia il fenomeno donativo se non si connettono motivazioni personali e contesto organizzativo.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856816945

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1130.272

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788856821871

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1130.272

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il testo si propone di offrire al lettore una riflessione sui percorsi del fenomeno della donazione di sangue. Caratteristica fondamentale è di darne una lettura che prenda in considerazione non solo gli aspetti individuali che sostengono il gesto donativo, ma, congiuntamente, le peculiarità del contesto organizzativo specifico che ne permettono la realizzazione.
Il testo prende le mosse da diverse ricerche condotte a partire dal 2004, promosse da Avis Sovracomunale Medio Varesotto in collaborazione con il Laboratorio di Psicologia sociale applicata dell'Università Cattolica di Milano, con lo scopo di evidenziare ciò che avvicina all'atto donativo e ne sostiene il mantenimento nel tempo.
Il volume affronta in maniera approfondita la donazione di sangue attraverso un approccio peculiare, che dà voce ai diversi attori coinvolti nel percorso della donazione. La tesi di fondo è, infatti, che non si possa rendere conto adeguatamente di cosa sia il fenomeno donativo se non si connettono motivazioni personali e contesto organizzativo. Alla parte teorica di definizione delle caratteristiche peculiari del dono, della donazione di sangue e di Avis, segue un'ampia trattazione nella quale vengono affrontate in dettaglio le motivazioni personali e le variabili organizzative che sostengono il gesto donativo. Cogliere i portati essenziali di quest'ottica congiunta significa, più in generale, evidenziare il ruolo rilevante delle associazioni nell'avvicinare e sostenere i volontari nel loro percorso individuale e associativo.
Il volume si rivolge in particolare ai responsabili delle sezioni Avis, ai volontari ed ai donatori, ma interroga al contempo i professionisti delle politiche sociali e gli operatori che, a vario titolo, si occupano di donazione di sangue e volontariato.

Vincenzo Saturni, dirigente medico presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell'Azienda Ospedaliera di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, docente a contratto presso l'Università degli Studi dell'Insubria, dal 2009 è Presidente Nazionale di Avis.
Elena Marta, professore straordinario di Psicologia sociale e di Psicologia di comunità presso l'Università Cattolica di Milano, dove è responsabile del Laboratorio di Psicologia Sociale Applicata e membro del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, è membro del Comitato scientifico dell'Osservatorio sul volontariato presso l'Università Cattolica di Brescia.



Walter Bergamaschi, Prefazione
Rina Latu, Prefazione
Vincenzo Saturni, Introduzione
Vincenzo Saturni, L'Avis Sovracomunale Medico Varesotto
(Premessa storica; Chi siamo; I perché della ricerca; Considerazioni conclusive)
Elena Marta, Paolo Guiddi, Maura Pozzi, Dono e dono del sangue: origini, contesti, modelli
(Introduzione; I contesti di esplicitazione del dono: famiglia, contesto sociale, volontariato; Dono di sangue: un tema, aree di ricerca differenti. Analisi dei modelli di predizione del comportamento donativo; Riflessioni conclusive)
Giancarlo Tamanza, Identità e motivazione per il dono del sangue. Un'indagine esplosiva sui donatori di Avis Sovracomunale Medio Varesotto
(Quando "ricercare" vale più di ciò che si trova...; Obiettivi e metodo; L'accesso e la motivazione donativa; Il comportamento donativo e il rapporto con l'associazione; Per concludere...)
Paolo Guiddi, Maura Pozzi, Elena Marta, Il dono del sangue: un gesto unico, donatori differenti
(Introduzione; La ricerca; Le analisi dei dati; Considerazioni conclusive)
Sara Alfieri, Elena Marta, Il punto accoglienza Avis: "il fiore all'occhiello" di Avis Sovracomunale medio Varesotto
(Introduzione: lo scenario e gli attori in gioco; La ricerca; Identificazione del problema di ricerca, partecipanti e strumenti; La voce degli operatori; Punti di arrivo; La voce dei volontari. Nuovi punti di partenza; Riflessioni conclusive)
Vincenzo Saturni, Elena Marta, Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Sara Alfieri, Walter Bergamaschi, Paolo Guiddi, Rina Latu, Maura Pozzi, Vincenzo Saturni, Giancarlo Tamanza

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere - Politiche e servizi sociali

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche