Intelligenza valorizzativa

Tojo Joseph Thatchenkery, Carol Metzker

Intelligenza valorizzativa

Vedere la grande quercia nella ghianda

Il volume spiega che cosa consente alle persone di successo di concepire le loro idee straordinarie e innovative. A partire dalle recenti scoperte nei campi della psicologia e delle neuroscienze cognitive, gli autori presentano le prove a favore dell’intelligenza valorizzativa, ne descrivono le caratteristiche specifiche e mostrano come sviluppare questa capacità e utilizzarla nella vita e sul lavoro. Spiegano come i leader sono in grado di trasmettere l’intelligenza valorizzativa a un’intera organizzazione e forniscono strumenti ed esercizi per migliorare il proprio livello di intelligenza valorizzativa e aumentare la creatività, la capacità di ripresa, il successo e la realizzazione personale.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846483737

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2007

Codice editore: 1796.189

Disponibilità: Buona

Scoprite - sulla base degli ultimi risultati della psicologia cognitiva e delle neuroscienze - la nuova dimensione dell'intelligenza dietro alla creatività e al successo.
Le persone più creative e di successo possiedono una capacità insolita: sanno come ricontestualizzare la realtà per rivelare le possibilità nascoste anche nelle situazioni apparentemente meno promettenti. Tojo Thatchenkery e Carol Metzker definiscono questo talento unico intelligenza valorizzativa.
Utilizzando esempi reali, per la prima volta gli autori descrivono in dettaglio questa capacità e spiegano come svilupparla in se stessi e nella propria organizzazione. Non si tratta di semplice ottimismo! Le persone dotate d'intelligenza valorizzativa sono sempre realiste e concrete: hanno però la capacità di identificare il potenziale positivo negli uomini e nelle situazioni, e di concepire un piano d'azione perché questo possa pienamente emergere!

"L'opera di Tojo Thatchenkery e Carol Metzker è attraente e ricca di ispirazione. Aiuta davvero a percorrere nuove vie: a riconoscere la pagliuzza d'oro che può nascondersi in un mucchio di sabbia, a vedere le cose sotto una nuova angolazione, a cogliere l'opportunità dietro ogni problema". Franco D'Egidio, Presidente di Summit srl.

"L'intelligenza valorizzativa ha funzionato per il Rotary International nel suo tentativo di realizzare il più grande progetto sanitario della storia: l'iniziativa per estirpare la poliomielite". Carl-Wilhelm Stenhammar, Presidente del Rotary International, 2005-06.

"Intelligenza valorizzativa è un libro stimolante e di grande interesse. Rivela la capacità che sta dietro risultati, innovazioni e trasformazioni entusiasmanti e inaspettati, un tempo considerati impossibili. È un libro da leggere per chiunque desideri eccellere sul lavoro o nella vita". W. Warner Burke, docente di Psychology and Education, Teachers College, Columbia University.

Tojo Thatchenkery è docente di Organizational Learning presso la School of Public Policy della George Mason University. È autore di numerosi libri e articoli sulla gestione del cambiamento e ha lavorato come consulente con molte organizzazioni internazionali, come IBM, Lucent Technologies, la Croce Rossa statunitense, British Petroleum e il Fondo Monetario Internazionale.
Carol Metzker ha conseguito un master in Organizational Learning presso la George Mason University e ha più di quindici anni di esperienza nelle comunicazioni e negli ambienti aziendali.



Franco D'Egidio, Prefazione all'edizione italiana
David Cooperrider, Prefazione. Aumentare ed estendere la nostra capacità di valorizzare il mondo valorizzabile
Introduzione
Intelligenza valorizzativa: l'anello mancante
(Definire l'intelligenza valorizzativa; La genesi dell'intelligenza valorizzativa; Presentazione dei capitoli)
Sfruttare l'intelligenza valorizzativa
(Perseveranza; Convinzione che le proprie azioni contino; Tolleranza per l'incertezza; Irrefrenabile capacità di ripresa)
Intelligenza valorizzativa in azione
(I componenti dell'intelligenza valorizzativa nella DVFS; Le quattro qualità derivanti dall'intelligenza valorizzativa; Sviluppare l'intelligenza valorizzativa presso la DVFS; Prendere a modello il successo)
Ricontestualizzare la realtà per una grande visione
(Percezione; Risolvere i problemi; Creare un contesto; Intuizione; Che cosa non è l'intelligenza valorizzativa)
Apprezzare il positivo
(Topi, vermi piatti e fioriture; Aspetti e modelli dell'apprezzamento; Vedere il meglio nelle persone; Un altro caso esemplare; Indagine valorizzativa)
Vedere in che modo il futuro nasce dal presente
(Creare (non semplicemente prevedere) il futuro; Creare il futuro attraverso il linguaggio)
L'intelligenza valorizzativa al lavoro
(Orientamento alla valorizzazione; Prendere a modello il successo; Linguaggio positivo e generativo; Riconoscimento e valorizzazione; Definire aspettative; Risultati organizzativi; Applicare l'intelligenza valorizzativa a livello di organizzazione; Il profilo dell'intelligenza valorizzativa a livello di organizzazione; Il profilo dell'intelligenza valorizzativa dell'organizzazione; Facilitare il cambiamento organizzativo)
Sviluppare la propria intelligenza valorizzativa
(Affermare ciò che è intangibile; Ulteriori informazioni sull'intelligenza; Un modello per l'intelligenza valorizzativa; Un modello per lo sviluppo dell'intelligenza valorizzativa; Valutare la propria intelligenza valorizzativa personale; Il profilo dell'intelligenza valorizzativa personale; Mettere in pratica le conoscenze; Impiegare l'intelligenza valorizzativa e trarne vantaggio)
Le prove dell'intelligenza valorizzativa
(L'intuizione; L'evoluzione nella comprensione dell'intelligenza; Sviluppare il costrutto dell' intelligenza valorizzativa)
Il cervello alla base dell'intelligenza valorizzativa
(Una breve presentazione del cervello alla base dell'intelligenza valorizzativa; Le prove delle neuroscienze socio-cognitive: intelligenza sociale, formazione di stereotipi, percezione delle persone e intuizione)
Andare incontro a un futuro straordinario
(Le implicazioni dell'intelligenza valorizzativa; Dirigersi verso il futuro; Un invito finale)
Bibliografia
Ringraziamenti. Valorizzare coloro che hanno reso possibile questo libro
L'intelligenza valorizzativa al vostro servizio
Gli autori.

Contributi: David Cooperrider, Franco D'Egidio

Collana: Trend

Argomenti: Creatività - Sviluppo manageriale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche