L'azienda per progetti

Maurizio Duse

L'azienda per progetti

Tecniche di project management per competere in un mercato per prodotti

Di taglio rapido e concreto, illustra le tecniche di project management e gli strumenti per applicarle. Basato su numerosi esempi reali, rappresenta modelli e prospetti utilizzabili anche da chi non dispone di strumenti informatici; per chi invece utilizza un pc espone le caratteristiche principali che deve avere un software dedicato.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846408983

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 561.190

Disponibilità: Fuori catalogo

In un mercato globale sempre più orientato "al cliente", anche gli aspetti aziendali tradizionalmente più consolidati da metodi e procedure organizzative (produzione, assistenza, marketing, ecc.) risultano poco adatti al dinamismo e flessibilità della nuova concorrenza. È diventato quindi necessario per le aziende dotarsi, oltre che di nuovi strumenti operativi, anche di una rinnovata struttura organizzativa semplice ed elastica.

Le mutevoli condizioni economiche del mercato, il time-to-market imposto dalla concorrenza, le varianti di prodotto/servizio richieste dal cliente fanno considerare ogni prodotto/servizio un "nuovo" prodotto. L'azienda quindi per poter percepire, valutare e governare velocemente i cambiamenti del processo produttivo, deve sostituire l'impostazione "per processi" con quella "per progetti". Questa gestione, nata per le aziende su commessa, permette a qualunque impresa di osservare e controllare con una precisione tanto capillare quanto duttile il rapporto costo-tempo, l'efficienza e assegnazione delle risorse (settori o persone), gli obiettivi aziendali.

Il volume, basato su numerosi esempi reali, derivanti dall'esperienza diretta dell'autore, sia nel settore della produzione che dei servizi, presenta modelli e prospetti utilizzabili anche da chi non dispone di strumenti informatici; per chi invece utilizza un personal computer sono esposte brevemente le caratteristiche principali che deve avere un software dedicato al project management. Il libro, di taglio rapido e concreto, è rivolto a manager ed a responsabili di aziende, pubbliche e private, interessati a conoscere l'utilizzo competitivo di queste tecniche di project management e strumenti per applicarle; sono altresì indicati gli indirizzi Internet ove reperire maggiori informazioni e poter scaricare le versioni "demo" dei principali prodotti presenti sul mercato.

Maurizio Duse, formatore e consulente aziendale, si occupa soprattutto di information technology e del suo impatto sui tradizionali processi organizzativi. Svolge corsi e seminari sull'utilizzo delle tecniche di project management in tutti i settori aziendali usando tali metodologie anche per la gestione dei suoi interventi organizzativi in azienda.

1 . L'approccio "per progetto"ai fatti aziendali
* Il progetto come fenomeno antropico e naturale
* Perché gestire per progetti
* Il project management nelle organizzazioni che cambiano
2. Obiettivi e tecniche del project management
* Definizioni: progetti, programmi, compiti, attività
* Cenni storici e metodologici
* Strumenti grafici di controllo: il diagramma di Gantt
* I diagrammi reticolari: PERT e CPM
* L'utilizzo delle tecniche di P.M.
* Le fasi di un progetto
* Caratteristiche delle attività: durata, legami ed interdipendenze
* Le risorse dei progetti: risorse umane e tecnologiche
* I costi del progetto : Budget, previsione e consuntivo
3. La gestione per progetti "in pratica"
* Aree di utilizzo
* Come procedere: le fasi di un progetto
4. II computer per la gestione di un progetto
* Strumenti informatici: un problema di complessità
* Caratteristiche e requisiti generali
* Integrazione al sistema informativo aziendale
* Sistemi informativi aziendali e sistemi Informatici
* I Data Base
* Sistemi informativi dipartimentali
* Possibili collegamenti con le applicazioni contabili gestionali e di pianificazione delle risorse (MRP) e della produzione (MRPII)
5. Esempi concreti di utilizzo in realtà aziendali
* Azienda industriale con produzione per commessa
* Azienda di servizi (formazione)
* Azienda informatica (produzione software)
* Azienda con servizi di assistenza ed installazione
* Servizi di manutenzione impianti
Appendice: su Internet per provare i programmi commerciali per il project management

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Project management

Potrebbero interessarti anche