L'inconscio sonoro

Ludovica Grassi

L'inconscio sonoro

Psicoanalisi in musica

In questo libro Ludovica Grassi esplora l’importanza della musica per lo sviluppo della psicoanalisi e come strumento di lavoro nella stanza d’analisi. Viene illustrato come la musica sia un principio organizzativo fondamentale della psiche. Non solo: la natura musicale dell’inconscio, se riconosciuta, può aprire nuovi spazi sia alla ricerca, sia alla clinica psicoanalitica nelle diverse articolazioni dei suoi setting.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 152

ISBN: 9788835136323

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1215.3.20

Disponibilità: Discreta

Pagine: 152

ISBN: 9788835139836

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1215.3.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 152

ISBN: 9788835139898

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1215.3.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come arricchire l'ascolto analitico dell'insieme suono-musica-parola con il quale tutti noi viviamo, pensiamo e comunichiamo? Ludovica Grassi risponde a questo interrogativo e, per la prima volta, invita la psicoanalisi ad assimilare le fondamenta sonore e musicali della relazione umana, a partire dalle sue origini nella vita intrauterina. Uscire dalla scissione parola/musica istituita fin dalla nascita della psicoanalisi, per cogliere le componenti sensoriali, sonore e ritmiche di ogni comunicazione, significa anche aprire l'accesso ai limiti dello psichico e del somatico. Con quest'opera esauriente, precisa nei riferimenti e negli sviluppi, e accuratamente documentata, l'autrice invita il clinico a un ascolto raffinato, esteso e rinnovato. Édith Lecourt

Se pensiamo alla nostra costante esperienza acustica siamo più vicini al falegname o al teorico della musica? Schönberg - che fa il paragone tra questi due personaggi nel Manuale di armonia - cos'avrebbe detto del libro di Ludovica Grassi che ci permette e anzi ci spinge a pensare (e dunque teorizzare) ai suoni, ai rumori, alla loro inevitabile presenza, al clima sonoro che si crea fin dalla nascita attorno a noi? Penso gli sarebbe piaciuto. Per me, povero analfabeta musicale, è stata un'esperienza di lettura che ha cambiato la mia esperienza acustica e musicale. Spero lo sia anche per i lettori. Antonio Alberto Semi

In questo libro Ludovica Grassi esplora l'importanza della musica per lo sviluppo della psicoanalisi e come strumento di lavoro nella stanza d'analisi.
Attraverso un percorso di ricerca clinica e teorica che comprende prospettive etnomusicologiche, evoluzioniste, neuroevolutive, psicologiche e psicoanalitiche, viene illustrato come la musica sia un principio organizzativo fondamentale della psiche: entrambe sono basate sul tempo e su processi e meccanismi analoghi, quali la ripetizione, l'imitazione, la variazione, l'intimità e il lavoro del lutto, del negativo e della nostalgia. Anche il silenzio e l'assenza sono componenti essenziali sia della musica sia del funzionamento psichico.
La musica dimostra di avere un ruolo centrale nello sviluppo delle funzioni legate alla simbolizzazione e alla relazionalità, mentre la voce e il nucleo sonoro della parola sono strettamente legate alle emozioni, al corpo, al sessuale e all'infantile, temi centrali della psicoanalisi. La natura musicale dell'inconscio, se riconosciuta, può aprire nuovi spazi sia alla ricerca, sia alla clinica psicoanalitica nelle diverse articolazioni dei suoi setting.

Ludovica Grassi è medico, neuropsichiatra infantile, membro ordinario SPI e IPA ed esperto in psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti, membro della EFPP e didatta della Società Italiana di Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia. È redattrice della rivista Interazioni. Dopo aver svolto un'esperienza di lavoro al Cornell Medical Center di New York con Paulina Kernberg e prestato servizio come NPI e psicoterapeuta nei servizi pubblici, da alcuni anni lavora a tempo pieno come psicoanalista di adulti, bambini, adolescenti, coppie e famiglie. Il suo libro, The sound of the unconscious. Psychoanalysis as music, è stato pubblicato da Routledge nel giugno 2021.

Ringraziamenti
Harriet L. Wolfe, Prefazione
Introduzione
Suono e ritmo nella vita psichica e nel lavoro psicoanalitico
(Il primato della vista; Le origini della musica; Musica e psicoanalisi; Tempo e ritmo in psicoanalisi; Il ritmo alle origini della vita psichica)
Ascoltare la relazione. Musica e relazioni primarie
(Musica, temporalità e funzionamento psichico; Cosimo o le aritmie della soggettivazione; La musica delle relazioni)
Sull'imitazione. Trascrivere, ripetere, imitare, variare
(Dai significanti formali ai significanti designificati; Trascrizione e creatività; Sull'imitazione; Ripetere e/o ricordare; Imitare: incontrare l'altro; Le Variazioni Goldberg; L'imitazione nel funzionamento psichico e musicale)
La musica non è nelle note. Intimità e negativo in musica
(Musica, temporalità e lutto; Musica e lavoro del negativo; Il negativo in musica; Tra: musica e intimità; L'ascolto negativo)
Oltre lo spazio, il tempo: la temporalità nell'insieme familiare
(La famiglia Z; Prima seduta familiare; La temporalità della famiglia; Elaborazione dello spazio e del tempo nella famiglia Z; Riflessioni e ipotesi di lavoro)
Dialoghi musicali. Il neonato in un mondo ritmico-sonoro
(L'ambiente sonoro alle origini della vita; Filastrocche, ninnenanne e vocalizzi; Musica e parola; Musica e processi transizionali)
L'inconscio musicale nel soggetto e nella famiglia
(Musica e vita psichica; La famiglia Nois; Epilogo; Voci, suoni e ritmi nell'inconscio familiare)
Silenzio e assenza. Musica e suono durante la pandemia
Anna Maria Nicolò, Postfazione
(Bibliografia)
Bibliografia.

Contributi: Anna Maria Nicolò, Harriet L. Wolfe

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche