La balbuzie nell'età infantile

A cura di: Maria Teresa Ingenito

La balbuzie nell'età infantile

Itinerari clinici e terapeutici

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846414984

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1305.13

Disponibilità: Esaurito

L'incertezza che ancora oggi impera in tema di balbuzie rende difficoltoso il tentativo di orientarsi tra le molteplici teorie patogenetiche e gli svariati interventi terapeutici proposti negli ultimi anni per il trattamento delle disfluenze verbali.

Ciò va a rinforzare un diffuso atteggiamento attendista e non-interventista nei confronti di una patologia molto complessa che, contrariamente a quello che si crede, può essere meglio contenuta se si interviene precocemente, evitandone la cronicizzazione.

Scopo dell'autrice di questo volume è divulgare una filosofia riabilitativa in cui si dia spazio ad un approccio multidisciplinare che ponga al centro del progetto diagnostico e terapeutico il bambino nella sua globalità, sottolineare la validità di trattamenti terapeutici integrati e l'utilità di una partecipazione più attiva della famiglia al programma di interventi.

Pensato per coloro che operano in campo foniatrico e logopedico, il libro è di facile comprensione anche per chi non ha competenze specifiche a riguardo. È suddiviso in tre sezioni - una teorica, una applicativa e l'altra esplicativa - e i concetti chiave vengono sviluppati lungo un filo conduttore che parte da considerazioni teoriche per giungere al commento di casi clinici, selezionati in base agli argomenti trattati.

Maria Teresa Ingenito , psicodiagnosta e psicoterapeuta, opera da oltre vent'anni nel Centro Polivalente di Riabilitazione "La Nostra Famiglia" di Cava dei Tirreni (Sa), dove si occupa anche della formazione dei logopedisti. In collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha coordinato a Salerno corsi quadriennali di psicodiagnostica ed ha insegnato Psicologia dell'handicap nei corsi di qualificazione per gli insegnanti di sostegno indetti dal Ministero della P.I. Attualmente collabora con l'Università di Roma "La Sapienza" a progetti di ricerca sui disturbi dell'apprendimento e ad attività seminariali.



Parte I. Approccio teorico alla balbuzie
Massimo Borghese , L'inquadramento foniatrico
(Le basi anatomo - funzionali; Le diverse forme di disfluenza; La presa in carico diagnostica di un paziente balbuziente; Balbuzie e disturbi associati)
Maria Teresa Ingenito , Il contributo della psicoanalisi in tema di balbuzie
(Funzione simbolica e linguaggio; Il ruolo del conflitto nello sviluppo infantile; Gli aspetti psicodinamici della balbuzie; Considerazioni sul trattamento psicoterapico della balbuzie)
Daniela Rustioni , La balbuzie da una prospettiva psicolinguistica
(Il processo comunicativo e la balbuzie; Alcune riflessioni relative al rapporto tra sviluppo del linguaggio e balbuzie; Considerazioni sugli aspetti diagnostici e terapeutici della balbuzie; Pragmatica della comunicazione: balbuzie, contesto e relazioni)
Parte II. Il trattamento riabilitativo della balbuzie
Anna Ragno , Il counseling
(Significato, modalità e tappe esplicative)
Massimo Borghese, Stefania Porcaro , La balbuzie in età prescolare
(Le modalità e i tempi di una presa in carico preventiva; L'intervento specifico; La terapia di gruppo)
Mara Teresa Ingenito, Marina Infranzi , Il trattamento psicomotorio
(Il linguaggio del corpo; Funzioni psicomotorie e linguaggio; Quale comunicazione nella psicomotricità; La terapia psicomotoria nel trattamento della balbuzie)
Anna Ragno, Maria Teresa Ingenito , La balbuzie in età scolare
(Brevi cenni storici; La presa in carico del bambino e il counseling parentale; Il contributo dello psicologo alla terapia logopedica; L'intervento aspecifico; Il trattamento specifico; La valutazione della fluenza; La coscientizzazione del problema; L'intervista; - Le tecniche di rilassamento; Le tecniche di facilitazione della fluenza; L'apprendimento delle abilità sociali; Verso la risoluzione del problema)
Parte III. L'integrazione degli interventi: esemplificazioni di casi clinici
Stefania Porcaro, Massimo Borghese , Marta ha tre anni
Linda Frigerio, Maria Teresa Ingenito , Il bambino degli squali
Stefania Porcaro , La terapia di gruppo
Anna Ragno , Gemelli balbuzienti
Anna Ragno, Maria Teresa Ingenito , Quando il bambino non collabora
Ghita Abbro , L'inconsapevolezza del sintomo
Ghita Abbro, Maria Teresa Ingenito , Un caso di insuccesso
Ghita Abbro , Balbuzie e disturbi di apprendimento
1


2


Potrebbero interessarti anche