La competenza manageriale in sanità.

Paolo Bruno

La competenza manageriale in sanità.

I nuovi livelli di responsabilità in una sanità che cambia

Il volume fornisce una chiave di lettura dei tre livelli di competenza manageriale individuabili in ambito sanitario: il livello statale, regionale e aziendale. Dei tre livelli sono presentati: i riferimenti legislativi più recenti sul versante del controllo della spesa, il Piano sanitario nazionale 2006-2008, i dati di benchmarking delle diverse regioni, il nuovo Piano sociosanitario lombardo 2007-2009, gli approcci manageriali più accreditati.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846490797

Edizione: 1a ristampa 2008, 2a edizione, nuova edizione 2008

Codice editore: 100.626

Disponibilità: Discreta

Il processo di trasformazione dello Stato in senso federale che si sta compiendo negli ultimi anni ha portato profondi mutamenti nella sanità italiana.
Gli organi direttivi delle singole regioni si sono impegnati nello sviluppo di autonomi modelli di organizzazione sanitaria che, a loro volta, hanno influenzato un rapido e intenso sviluppo delle competenze dei dirigenti delle aziende sanitarie, quotidianamente coinvolti nella ricerca di nuovi approcci manageriali in grado di gestire il profondo cambiamento in atto.
Il testo nasce con l'obiettivo di fornire una chiave di lettura dei tre livelli di competenza manageriale di riferimento oggi individuabili:
- il livello statale, caratterizzato dalla definizione dei livelli essenziali di assistenza sul tutto il territorio nazionale;
- il livello regionale, divenuto oggi il vero livello della programmazione e gestione dei servizi sanitari;
- il livello aziendale, orientato alla ricerca delle migliori soluzioni organizzative in grado di massimizzare l'efficacia, l'efficienza e l'economicità degli interventi sanitari.
In questa seconda edizione aggiornata l'autore affronta il tema del livello statale presentando i riferimenti legislativi più recenti sul versante del controllo della spesa (Leggi Finanziarie), il Piano sanitario nazionale 2006-2008 e la riforma degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.
Sviluppa inoltre il tema del livello regionale analizzando i più recenti dati di benchmarking delle diverse regioni in campo sanitario, e il nuovo Piano sociosanitario lombardo 2007-2009.
Infine presenta il livello aziendale mettendo in evidenza gli approcci manageriali e per il miglioramento della qualità assistenziale oggi più accreditati.
Con questa seconda edizione del testo, ampiamente modificata, l'autore offre un efficace strumento a tutti coloro che rivestono ruoli di tipo manageriale in sanità e, in particolare, alle direzioni aziendali, alle direzioni di dipartimento e di struttura complessa che si trovano costantemente davanti a nuovi problemi di tipo organizzativo e gestionale.

Paolo Bruno, specializzato in Igiene e medicina preventiva all'Università degli Studi di Milano, è Dirigente medico di Direzione sanitaria presso la Fondazione Irccs Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Autore di numerosi volumi in materia di management sanitario, è docente ai corsi di formazione manageriale in sanità erogati da Sole 24 Ore Formazione, Cefpas, Cuoa Sanità, Cermet e Politecnico di Milano e auditor qualificato Cepas di sistemi di gestione per la qualità. Per maggiori informazioni sull'argomento è possibile visitare il sito www.forumsanitario.it.



Paolo Moroni, Prefazione
Giampiero Belcredi, Introduzione
Parte I. Il livello statale e regionale
Paolo Bruno, Paolo Moroni, Deborah Diso, Il livello statale
(La spesa sanitaria in Italia; I criteri di governo della spesa sanitaria; Il Piano sanitario nazionale 2006-2008; I Livelli essenziali di assistenza; Il Progetto mattoni del Servizio sanitario nazionale; Aziendalizzazione e Servizio sanitario nazionale; Gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico; Le aziende di servizi alla persona)
Paolo Bruno, Maria Laura Chiozza, Basilio Tiso, Il livello regionale
(Il processo federalista in sanità; I livelli istituzionali in sanità; Il governo della spesa sanitaria regionale; La programmazione regionale in Lombardia)
Parte II. Il livello aziendale
Paolo Bruno, Paola Pirola, Il livello di competenza aziendale
(La necessità di nuovi sistemi di management; Dal budget alla Balanced scorecard)
Paolo Bruno, Laura Cadorin, Maria Laura Buffon, Mario Ronchetti, L'approccio ai temi della qualità
(L'approccio aziendale alla qualità; Le Iso 9000; L'approccio del governo clinico; Joint commission on accreditation of healthcare organizations; Canadian council on health service accreditation; European foundation for quality management)
Paolo Bruno, Luca Diamanti, Davide Furlanis, Guido Palchetti, Il Sistema di gestione integrato
(Il sistema integrato di gestione per la qualità; Il processo di auditing in sanità)
Paolo Bruno, Luca Diamanti, Giuditta Pinciroli, Marcello Crivellini, Caterina Bruno, La gestione delle tecnologie
(La tecnologia in sanità; Il processo di gestione delle tecnologie; Le responsabilità nella gestione delle tecnologie; Evoluzione delle tecnologie biomediche in sanità)
Paolo Bruno, Francesco Ferrario, Donato Offredi, La formazione in sanità
(Il nuovo programma Ecm; La formazione manageriale in sanità; Il modello CUOA Sanità)
Valerio Vergadoro, Postfazione
Appendice
(Elio Borgonovi, Eugenio Anessi Pessina, Elena Cantù, La trasformazione del Servizio sanitario nazionale: quali sfide per il futuro?; Giovanni Muttillo, Palmiro Riganelli, Aviano Rossi, Professioni sanitarie: dall'amministrazione del personale allo sviluppo del capitale culturale; Luca Maria Munari, Ruolo e competenze dell'alta direzione nelle aziende sanitarie pubbliche. È possibile una gestione responsabile?; Elisabetta Ferlini, Risk management in sanità)
Bibliografia.

Contributi: Eugenio Anessi Pessina, Giampiero Belcredi, Elio Borgonovi, Caterina Bruno, Maria Laura Buffon, Laura Cadorin, Elena Cantù, Maria Laura Chiozza, Marcello Crivellini, Luca Diamanti, Deborah Diso, Elisabetta Ferlini, Francesco Ferrario, Davide Furlanis, Paolo Moroni, Luca Maria Munari, Giovanni Muttillo, Donato Offredi, Guido Palchetti, Giuditta Pinciroli, Paola Pirola, Palmiro Riganelli, Mario Ronchetti, Aviano Rossi, Valerio Vergadoro

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche