La coppia di fronte alla Procreazione Medicalmente Assistita

Pier Luigi Righetti, Marta Galluzzi, Tiziano Maggino, Andrea Baffoni, Antonio Azzena

La coppia di fronte alla Procreazione Medicalmente Assistita

Aspetti psicologici, medici, bioetici

Cosa significa avere un figlio, oggi, alla luce delle nuove tecnologie di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)? Il volume intende fare chiarezza sui concetti di diagnosi di infertilità e di sterilità, sulle tecniche di fecondazione assistita e sui risvolti psicologici ed emotivi del divenire ed essere genitori. Completano il testo una panoramica sui modelli bioetici connessi alla riflessione sulla PMA, un’appendice delle tappe della ricerca medico-scientifica nel campo e il testo della legge 40/2004.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856810547

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1241.11

Disponibilità: Discreta

Cosa significa avere un figlio, oggi, alla luce delle nuove tecnologie di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)? Quali procedure la coppia deve affrontare? Come si spiegano quelle situazioni in cui il processo naturale della riproduzione è ostacolato da una molteplicità di fattori? E quali risvolti psicologici comportano?
"Fertilità". "Genitorialità". "Speranza". "Scienza". "Nascita": sono questi i termini che esprimono una sintesi - quasi un filo conduttore - del testo, che spiega in modo semplice e diretto ciò che succede quando una coppia decide di superare le proprie difficoltà riproduttive attraverso la PMA.
Gli Autori, grazie alle loro competenze specialistiche che vanno dalla psicologia alla medicina e ai vissuti che incontrano quotidianamente nei reparti ospedalieri, intendono fare chiarezza - con un linguaggio scientifico rigoroso, ma allo stesso tempo alla portata dei non esperti - sull'anatomia e la fisiologia della riproduzione umana, sui concetti di diagnosi di infertilità e di sterilità, sulle caratteristiche maschili e femminili che impediscono questi processi, sulle tecniche di fecondazione assistita e sui risvolti psicologici ed emotivi del divenire ed essere genitori.
Dal desiderio di maternità e paternità al ruolo degli aspetti psicologici nell'eziologia dell'infertilità, dalle conseguenze psicologiche dovute alla diagnosi a quelle dovute alla fecondazione assistita ed al suo risultato.
Completano il volume una panoramica sui modelli bioetici connessi alla riflessione sulla PMA, un'appendice riassuntiva delle tappe della ricerca medico-scientifica in questo campo e il testo della legge 40/2004, con le più recenti Linee guida associate.

Pier Luigi Righetti, psicologo, psicoterapeuta, insegna Psicopatologia generale e dello sviluppo all'Università degli Studi di Padova. Lavora presso il Servizio di Psicologia dell'UOC di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre.
Marta Galluzzi, psicologa, si occupa di counseling alle coppie che ricorrono alla PMA e che fanno domanda di adozione.
Tiziano Maggino, medico-chirurgo, specialista in ostetricia e ginecologia, è direttore dell'UOC di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre.
Andrea Baffoni, medico-chirurgo, specialista in ostetricia e ginecologia, è responsabile del Centro di Fisiopatologia della Riproduzione dell'UOC di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Conegliano Veneto.
Antonio Azzena, medico-chirurgo, specialista in ostetricia e ginecologia, è direttore dell'UOC di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Conegliano Veneto.



Carlo Flamigni, Prefazione. La fertilizzazione extra-corporea
Introduzione. Una semplice proposta per "spiegare" la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
Fisiologia e fisiopatologia della riproduzione umana
(Anatomia e fisiologia della riproduzione nella donna; Anatomia e fisiologia della riproduzione nell'uomo; La riproduzione umana; Fisiopatologia della riproduzione umana; La sterilità femminile; La sterilità maschile; La sterilità immunologia; La sterilità idiomatica; In sintesi)
La Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
(Le tecniche di PMA di I livello; Le tecniche di PMA di II livello; Complicanze e rischi delle tecniche di PMA; In sintesi)
Divenire ed essere genitori
(Maternità e paternità: un'evoluzione continua; I tempi della genitorialità; I fondamenti psicologici dell'infertilità; In sintesi)
Aspetti psicologici nella PMA
(I vissuti psicologici conseguenti all'infertilità; I vissuti psicologici relativi alle tecniche di PMA; Le modalità di coping allo stress relativo alle tecniche di PMA; I vissuti psicologici relativi al fallimento di una procedura di PMA; In sintesi)
Bioetica, riproduzione umana e PMA
(Modelli etici ricorrenti; PMA: l'impatto della tecnica sull'esperienza umana di chi procrea; La convivenza tra mondi etici; In sintesi)
Conclusioni. Per un intervento integrato medico-psicologico alla PMA
Bibliografia
Gli autori
Appendici
Le tappe della ricerca medico-scientfica relativa al trattamento della sterilità
Legge 19 Febbraio 2004, n. 40 - Norme in materia di PMA
Legge 19 Febbraio 2004, n. 40 - Linee guida associate.

Contributi: Carlo Flamigni

Collana: Psicosessuologia

Argomenti: Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche