La diversità d'origine

Margherita Riccio

La diversità d'origine

Il modello sistemico-relazionale nei nuovi scenari di genitorialità

È giusto dire la verità sul modo in cui nostro figlio è stato concepito? Quando e come è più opportuno raccontarla? Lo sentirò mio questo bambino? Quando crescerà vorrà sapere chi sono i “veri” genitori? A queste e altre domande cerca di rispondere questo volume, che vuole essere una guida teorica e pratica per le coppie che decidono di intraprendere un percorso di procreazione medicalmente assistita eterologa e per gli psicoterapeuti e i professionisti che a vario titolo lavorano in questo settore.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 188

ISBN: 9788835110156

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1250.321

Disponibilità: Discreta

Pagine: 188

ISBN: 9788835115311

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1250.321

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 188

ISBN: 9788835115885

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1250.321

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

È giusto dire la verità sul modo in cui nostro figlio è stato concepito? Quando e come è più opportuno raccontarla? Lo sentirò mio questo bambino? Quando crescerà vorrà sapere chi sono i "veri" genitori?
Queste sono solo alcune tra le domande più frequenti poste dalle coppie che affrontano un percorso di procreazione assistita eterologa, evidenziando la necessità di una formazione specifica per gli psicologi e gli psicoterapeuti che lavorano in quest'ambito d'intervento. I dubbi e i quesiti mettono in luce, infatti, la confusione che può venirsi a creare nei genitori circa il proprio ruolo e la propria identità, con il rischio che questa si rifletta sul nuovo nucleo familiare, mettendo in discussione sia il diritto del bambino a sentirsi parte della famiglia sia quello dei genitori a legittimarsi nel proprio ruolo.
Il testo si propone di delineare i compiti di sviluppo che la famiglia affronta nel percorso di procreazione assistita eterologa e di approfondire le sue complessità specifiche, come la donazione di gameti, la differenza di patrimonio genetico e la narrazione delle origini. Viene, inoltre, descritto l'uso di alcune tecniche d'immagine - come il collage, la scultura, le immagini d'arte - concettualizzato specificatamente per il lavoro clinico con la coppia infertile.
Il volume vuole essere una guida teorica e pratica per gli psicoterapeuti e i professionisti che a vario titolo lavorano in questo settore: ginecologi, sessuologi, medici di famiglia, psicologi, ostetriche, infermieri. Inoltre, grazie alla presenza di esempi clinici e alla ricchezza di informazioni, può essere particolarmente utile per le coppie che decidono di intraprendere un percorso di procreazione medicalmente assistita eterologa.

Margherita Riccio, psicologa, psicoterapeuta. È socio fondatore e didatta dell'Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare di Firenze (IAF.F), responsabile del Servizio Cicogna Distratta IAF.F, supervisore dei Centri Cicogna Distratta in Italia, consulente del Centro Procreazione Assistita Demetra di Firenze. Per i nostri tipi ha pubblicato: La cicogna distratta. Il paradigma sistemico-relazionale nella clinica della sterilità e dell'infertilità di coppia (2017).

Giuseppe Ruggiero, Prefazione
Introduzione
Parte I. Aspetti socio-culturali, medici e legislativi della fecondazione eterologa
Francesca Mugnai, Margherita Riccio, Nascere, morire, curarsi: la psicoterapia e l'etica del limite
(Morire nella società postmortale: dalla rimozione della morte alla negazione della libertà di scelta; Nascere nella società postmortale: il rischio del desiderio; Curarsi nella società postmortale: la psicoterapia come modello di limite)
La medicina, la genetica, la legge e la società
(Intervista a Claudia Livi, Sopportare l'invisibile; Intervista a Daniela Zuccarello, Il ruolo dell'epigenetica nella gravidanza; Intervista a Gianni Baldini, La battaglia legale in Italia per la procreazione medicalmente assistita; Intervista a Luisa Musto, L'impegno delle associazioni nella procreazione medicalmente assistita)
Parte II. Nuovi scenari di genitorialità
La genitorialità e la donazione di gameti nella fecondazione eterologa
(La dimensione generativa; La differenza di patrimonio genetico; La genitorialità; La donazione di gameti; Silvio e Arianna)
Nuove sfide per il famigliare
(La scelta della fecondazione eterologa; La fecondazione eterologa nel ciclo di vita della famiglia; Compiti di sviluppo per la famiglia; Quando la scelta è fragile: Diana e Piero)
Il percorso della fecondazione eterologa
(La donazione di gameti maschili; Alice e Tommaso; La donazione di gameti femminili; Teresa e Andrea)
La narrazione delle origini
(Le differenze tra la fecondazione eterologa e l'adozione; Perché narrare le origini al proprio bambino; Le criticità della narrazione delle origini; Valentina Berruti, Cosa dicono i figli nati da fecondazione eterologa)
Come narrare le origini al proprio bambino
Parte III. Pratica clinica
La consulenza nella procreazione medicalmente assistita
(Linee guida della consulenza nella procreazione medicalmente assistita omologa; Linee guida della consulenza nella procreazione medicalmente assistita eterologa)
Tecniche d'immagine nella clinica dell'infertilità di coppia
(Il collage del nido; La scultura del presente e del presente desiderato; Il test delle immagini d'arte nel percorso di fecondazione eterologa; Elena Jacono, La tecnica della Corrispondenza Immaginaria)
Francesco Vadilonga,
Postfazione
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Francesca Mugnai, Giuseppe Ruggiero, Francesco Vadilonga

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche