La formazione per lo sviluppo locale.

Filippo Ferrari

La formazione per lo sviluppo locale.

La valorizzazione del capitale umano nel settore turistico-alberghiero

Attraverso due diverse esperienze di analisi, condotte su altrettanti territori, all’interno del settore turistico-alberghiero, il volume tenta di affrontare il problema dei fabbisogni formativi. Un testo prezioso per tutti coloro che operano nei processi di sviluppo locale in qualità di amministratori, imprenditori, consulenti, parti sociali.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856834871

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 25.2.22

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856842722

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 25.2.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gran parte delle difficoltà e del ritardo nello sviluppo del capitale umano nel nostro Paese è dovuta alla scarsa attenzione ai reali fabbisogni di formazione degli operatori di un settore produttivo, in particolare per quanto riguarda il sistema delle Piccole e Medie Imprese e dell'artigianato. Questo volume presenta il tentativo di affrontare il problema dell'analisi dei fabbisogni formativi, unendo il rigore scientifico-metodologico della ricerca teorica alla validazione empirica della stessa.
Infatti, lo spoglio della letteratura e l'elaborazione di modelli e strumenti di intervento non può essere sufficiente, esso deve necessariamente integrarsi con le evidenze empiriche: questo volume quindi p resenta due diverse esperienze di analisi condotte su altrettanti territori, all'interno del settore turistico-alberghiero.
La competenza dell'autore, l'innovatività degli strumenti proposti, la chiarezza espositiva e l'aggiornamento della letteratura citata rendono questo volume prezioso per tutti coloro che operano nei processi di sviluppo locale in qualità di amministratori, imprenditori, consulenti, parti sociali.

Filippo Ferrari è docente di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze ed è responsabile del laboratorio Competenze professionali e formazione continua presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna. Sul tema della formazione per lo sviluppo locale ha pubblicato per Franco Angeli Piani Formativi di Settore. Lo sviluppo del capitale sociale nelle imprese artigiane (con F. Fortunati, 2007) e Percorsi di sviluppo nei distretti multipolari. La gestione delle risorse umane per l'innovazione, con E. Emiliani (a cura di, 2007).



Introduzione. Formazione professionale, sistemi produttivi locali e Piccole Medie imprese
Settori produttivi e gestione del capitale intangibile
(I distretti industriali: le principali caratteristiche del modello; Il modello di distretto italiano; Imprese e relazioni tra imprese nei distretti industriali; Dai distretti ai metadistretti: una definizione; Il governo strategico dei distretti: strategie metamanageriale al servizio della piccola impresa; Sistemi produttivi locali e conoscenza; Dal distretto al Sistema Locale)
Il piano Formativo Settoriale come strumento di sviluppo locale
(La formazione come riproduttore della conoscenza; L'ipotesi di partenza: il piano come contesto di apprendimento; Linee guida per la realizzazione di un piano formativo settoriale; Progettazione del Piano formativo)
Skill mismatch e profili professionali: il settore turistico-alberghiero nel Basso Polesine
(Il quadro teorico di riferimento: educational mismatch e skill mismatch; Skill mismatch e ricerca del lavoro; Skill mismatch e soddisfazione lavorativa; Skill mismatch e retribuzioni; Metodologia utilizzata; Risultati; Operatore della ristorazione; Tecnico del turismo; Conclusioni e problemi aperti)
Il piano formativo per lo sviluppo del settore turistico-alberghiero nell'Appennino bolognese
(Riferimenti teorici; Metodologia e strumenti; Risultati; Il Piano Formativo di Settore: turismo; Conclusioni: la necessità di un ruolo metamanageriale per il governo del territorio)
Appendice
(Allegato 1. Standard formativo "Operatore della ristorazione"; Allegato 2. Standard formativo "Tecnico del turismo"; Tabella di elaborazione e confronto dati)
Bibliografia.



Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche