NOTICE TO CUSTOMERS Due to technical reasons, shipments will be suspended from July 16 to July 19. Order processing and shipping will resume starting Monday, July 20.

La funzione del gruppo in adolescenza
Autori:

Cesare Freddi

La funzione del gruppo in adolescenza

Il gruppo dei pari, terapeutico e di classe. I seminari di Area G

Pagine: 160

ISBN: 9788846467720

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2005

Codice editore: 1250.84

Disponibilità: Esaurito

La cultura antropologica e psicologica del XX secolo è passata da una concezione dello sviluppo umano prevalentemente individualistica ad una di tipo relazionale; in questo ambito si è recentemente acceso un interesse particolare per lo studio dei gruppi dei pari nell'infanzia e nell'adolescenza, con l'intento di analizzarne le dinamiche, comprenderne le specificità e confrontarle con quelle dei gruppi degli adulti.

Il testo evidenzia l'incidenza della relazione tra pari nella formazione del sé in adolescenza e l'importanza del ruolo che essa svolge nel favorire e sostenere il processo di differenziazione, individuazione e separazione. Per l'adolescente, infatti, il gruppo dei pari è uno spazio transizionale al cui interno, attraverso il rapporto e il confronto con i coetanei, può tollerare sentimenti di solitudine e di discontinuità, vivere esperienze di identificazione, di gemellarità e di fusione, ricercare e costruire nuovi modelli e valori generazionali, sperimentare relazioni con l'altro sesso.

L'adulto, in un gruppo di adolescenti, può diventare un nuovo oggetto di identificazione e svolgere la funzione di organizzatore e differenziatore del mondo interno dell'adolescente, agevolando così il suo processo di soggettivazione e di costruzione dell'identità personale.

A partire da queste considerazioni il testo propone utili spunti di riflessione sia sulla funzione del gruppo - dei pari e scolastico - in adolescenza, sia sulla specificità ed efficacia dell'intervento terapeutico in setting gruppale in questo periodo evolutivo.

Il volume si articola in tre sezioni: la prima è dedicata al gruppo dei pari; la seconda al gruppo terapeutico e la terza si sofferma in particolare sul gruppo classe. Il taglio che contraddistingue le diverse parti rende il testo un utile strumento sia per gli psicoterapeuti di gruppo e gli psicologi scolastici sia, soprattutto nella terza parte, per gli insegnanti.

Cesare Freddi è psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, direttore didattico di Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti. All'attività clinica e formativa affianca l'attività di ricerca, occupandosi del funzionamento mentale in adolescenza e dell'intervento clinico in vari contesti, in particolare nel setting di gruppo. In questo ambito ha pubblicato numerosi lavori.


Eugenia Pelanda , Premessa
Cesare Freddi , Introduzione
Il gruppo dei pari
(Definizione e vari tipo di gruppo: Costruzione dell'identità e gruppo dei pari)
Il gruppo terapeutico
(Il setting; Indicazioni e controindicazioni nei casi di tentato suicidio; Il trattamento dei disturbi di personalità; Il trattamento dei disturbi alimentari)
Il gruppo classe
(I contributi di Bion e Jacques; Gruppo terapeutico e gruppo classe analogie e differenze; La scuola come gruppo istituzionale; Il gruppo classe)

Potrebbero interessarti anche