La gestione delle merci nelle aziende commerciali

Isdi

La gestione delle merci nelle aziende commerciali

Gli aspetti economici e finanziari, strategici e gestionali: una guida preziosa per quanti operano nella grande distribuzione e nelle direzioni vendite delle aziende di largo consumo, come anche per gli operatori minori all'ingrosso e al consumo.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820471026

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 345.15

Disponibilità: Fuori catalogo

Nelle aziende commerciali tradizionali alla gestione delle merci si dedicavano attenzioni e momenti residuali. E gli aspetti tecnici e le esigenze operative prevalevano sugli aspetti tecnici e sulle esigenze gestionali.

Nell'azienda commerciale moderna, che opera in un contesto economico e di marketing ben più complesso e mutevole, che è soggetta a pressioni competitive ben più forti, e che quindi deve essere orientata alla produttività e all'efficienza economica, la gestione delle merci è diventata invece uno dei più cruciali nodi mercatistici, economici e finanziari. A cui si dedica sempre maggiore attenzione operativa e strategica.

Evidentemente, però, per risolvere le sempre più complesse problematiche relative alla gestione delle merci nell'azienda commerciale moderna non basta più una competenza puramente tecnica, ma occorre un'ottica direzionale sistematica. Che consenta di padroneggiare compiutamente i diversi aspetti mercatistici, economici e finanziari. Tenendo particolarmente conto della loro complessa rete di interazioni multiple.

In tale ottica è stato concepito e redatto questo libro: ulteriore contributo (pratico e concettuale insieme) dell'Isdi allo sviluppo della produttività, dell'efficacia funzionale e dell'efficienza economica delle aziende commerciali moderne.

Il volume risulterà infatti una guida preziosa di consigli sia per quanti operano nella grande distribuzione e nelle direzioni vendite delle aziende di largo consumo, sia anche per gli operatori minori nel commercio all'ingrosso e al minuto.

L'Isdi (Istituto per la Distribuzione Commerciale) dal 1973 opera nella consulenza e formazione in campo distributivo, avendo per clienti aziende sia industriali che commerciali, organizzazioni e gruppi, associazioni e federazioni, enti e amministrazioni.

• La gestione delle merci nelle aziende commerciali: un nodo cruciale da affrontare e gestire in modo sistematico
• Gestione mercatistica e gestione economica delle merci
* Funzioni di commercializzazione implicate nella gestione delle merci in scorta
* La gestione delle merci nelle aziende commerciali
* La gestione delle merci nel marketing mix aziendale
* La gestione delle merci nell'economia dell'azienda commerciale
* Responsabilità direzionali della gestione delle merci
* Efficacia funzionale e efficienza economica
• Gestione mercatistica delle merci
* Funzioni aziendali coinvolte nella gestione delle merci
* Interazioni tra la funzione acquisti e la funzione marketing
* Coinvolgimento mercatistico della funzione magazzino
* Il processo globale di gestione delle merci
* Fattori determinanti nella gestione mercatistica delle merci
* Il vincolo del livello di servizio
* Obiettivi della gestione delle merci
* Gestione statica e gestione dinamica delle merci
* Gestione statica delle scorte
* Quantità di merce in scorta
* Gestione dinamica dei flussi di merce
* Che cosa ordinare
* Quali prodotti eliminare dall'offerta merceologica attuale
* Quando e quanto ordinare
* Fonti di approvvigionamento
* Controllo sistematico della gestione fisico-mercatistica delle merci
• Gestione economico-finanziaria delle merci
* Le merci come risorsa patrimoniale dell'azienda commerciale
* La rotazione del capitale merci
* Il ritorno sul capitale investito in merci
* I costi direttamente o indirettamente connessi alla gestione delle merci
* Pianificazione economico-finanziaria delle merci

Contributi:

Collana: Distribuzione commerciale

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche