La marca postmoderna

Andrea Semprini

La marca postmoderna

Potere e fragilità della marca nelle società contemporanee

Il libro presenta una modellizzazione del funzionamento delle marche contemporanee. Mostra come funziona una marca postmoderna e descrive come molte marche sono cadute in "trappole" che hanno contribuito a deteriorare la loro immagine presso una parte dell'opinione.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846471505

Edizione: 6a ristampa 2022, 1a edizione 2006

Codice editore: 244.17

Disponibilità: Discreta

Le marche contemporanee non sono mai state tanto potenti e desiderate e, allo stesso tempo, non sono mai state tanto criticate, attaccate. Il paradosso è solo apparente, perché la stessa dinamica spiega la centralità delle marche nel nostro modo di vita e le critiche di cui sono oggetto. È la crescente interpenetrazione delle sfere dell'economia, del consumo e della comunicazione che spiega questa mutazione, di tipo postmoderno.
A partire da questa analisi, il libro presenta una modellizzazione del funzionamento delle marche contemporanee. Esso mostra come funziona una marca postmoderna e descrive come molte marche sono cadute in "trappole" che hanno contribuito a deteriorare la loro immagine presso una parte dell'opinione.
Viene infine discussa la disseminazione sociale della marca postmoderna, il suo dilagare oltre i consumi e il suo estendersi ad altri universi (cinema, sport, politica, media, turismo, cultura, umanitario). In una società dominata dall'immateriale, le marche propongono dei mondi possibili che concorrono alla costruzione delle rappresentazioni individuali e collettive. Questi mondi possibili forniscono agli individui degli stimoli che li aiutano ad attribuire un contenuto ed un significato ai loro progetti.
Né difesa ad oltranza, né attacco, La marca postmoderna è un'analisi lucida e lungimirante dei fattori socioeconomici e delle scelte di management che generano la potenza, ma ugualmente la fragilità delle marche contemporanee.

Andrea Semprini è il maggior specialista italiano della marca. Dirige l'istituto di ricerca Arkema (www.arkema.com) e consiglia numerose grandi marche italiane e internazionali. Insegna all'Università IULM, nell'unica laurea specialistica italiana dedicata alle strategie di marca. Sullo stesso tema ha pubblicato Marche e mondi possibili (1993) e La marca (1997).


Introduzione
Una potenza fragile
(Una storia tumultuosa; Le tendenze: conferme ed evoluzioni)
La marca nello spazio sociale postmoderno
(La marca al crocevia; Il consumo; La comunicazione; L'economia)
Le tre nature della marca
(La natura semiotica; La natura relazionale; La natura evolutiva)
L'identità di marca: la ricerca del Graal
(Ritorno su alcune modellizzazioni di marca; La star strategy di Jacques Séguéla; Il modello cognitivista di Kevin Keller; Il rosone di marca di Marie-Claude Sicard; La cerniera di marca di Jean-Marie Floch; Linee guida per una modellizzazione della marca; Il duello marca-prodotto: la fine di una polemica)
Il modello Progetto/Manifestazioni
Manifestazioni e mediazioni di marca
(La pelle della marca; La generalizzazione del paradigma estetico; Estetizzazione e logica di marca; Mediazioni; Mediazioni spaziali; Mediazioni umane; Mediazioni virtuali)
Trappole di marca
(La corsa al valore; La corsa alla diversificazione; La trappola dell'innovazione; La marca tra potenza e vincoli)
La marca oltre il mercato
(La disseminazione sociale della marca; La critica sociale della marca; La forma-marca; Marca e mondi possibili in uno spazio postmoderno)
Conclusione
Bibliografia
Indice delle marche citate.

Potrebbero interessarti anche