La mente con gli occhiali

Milena Cannao

La mente con gli occhiali

Sviluppo, patologia e riabilitazione della funzione visiva nel bambino

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846413949

Edizione: 3a ristampa 2009, 1a edizione 1999

Codice editore: 1222.101

Disponibilità: Esaurito

È noto da tempo che la funzione visiva richiede la stretta integrazione tra occhio e cervello: un'integrazione regolata da meccanismi complessi, ampiamente studiati nell'adulto ma meno conosciuti nel bambino, che difficilmente può essere sottoposto a prove sperimentali.

Molti quesiti, pertanto, restano ancora aperti a questo proposito. Ad esempio: quali rapporti corrono tra lo sviluppo della funzione visiva e quello dei processi mentali? In quale misura, e attraverso quali percorsi, le minorazioni visive possono interferire con i primi stadi dell'evoluzione infantile? Di che natura sono le difficoltà prestazionali del bambino ipovedente? E in che modo la riabilitazione può essergli d'aiuto?

Con una grande ricchezza di argomentazioni sperimentali e cliniche, il volume fornisce a queste e molte altre domande le risposte che, allo stato attuale delle conoscenze, sono considerate più attendibili.

Alla luce di un'esperienza clinica ventennale con i bambini minorati visivi, l'Autrice esamina i problemi diagnostici, valutativi e riabilitativi che devono essere affrontati trattando questi pazienti. Il tutto con un linguaggio che, senza rinunciare al rigore scientifico, si lascia facilmente comprendere anche dal lettore non medico: non solo oculisti e neuropsichiatri, ma anche psicologi, terapisti, insegnanti e genitori possono quindi trarre da questo volume una grande quantità di indicazioni pratiche e di spunti preziosi per approfondire un tema complesso e affascinante come quello della visione, che fin dall'antichità ha appassionato schiere di filosofi e di scienziati.

Milena Cannao , specialista in Neuropsichiatria Infantile e Primario dell'Istituto Scientifico "E. Medea", ha dedicato la maggior parte dei suoi interessi professionali negli ultimi vent'anni ai bambini con minorazioni visive. In questo campo è stata responsabile di numerose ricerche correnti e finalizzate per il Ministero della Sanità, è Autrice di decine di lavori scientifici e svolge un'intensa attività divulgativa e didattica. Da alcuni anni, come Consigliere del GISI (Gruppo Italiano di Studio sull'Ipovisione) si occupa anche degli aspetti programmatici e promozionali del settore, a livello nazionale.



Mario Zingirian,
Prefazione
Cenni di neurofisiologia del sistema visivo
(Le componenti del sistema; La retina; I centri sottocorticali; La corteccia visiva; I movimenti oculari)
I fondamenti della competenza visiva
(Il concetto di "periodo critico"; Percezione e riconoscimento; Le costanti percettive; Funzioni analitico-sintetiche e codice visivo)
I processi visivi nella prospettiva dello sviluppo
(Dal vedere al guardare; Attenzione e memoria; Sviluppo psicomotorio; Oggetto, concetto, parola)
Clinica delle minorazioni visive precoci
(Il bambino ipovedente; Danno visivo e danno cerebrale; Il bambino agnosico visivo; Oltre la diagnosi)
Riabilitare: come e perché
(Al confine tra recupero e prevenzione; Riabilitazione visiva o neuropsicovisiva?; Dall'azione al pensiero ... e ritorno; Difficoltà di apprendimento e strategie didattiche)

Contributi: Mario Zingirian

Collana: Psicologia

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche