La mente sensoriale e lo spettro allucinatorio

A cura di: Anna Maria Nicolò, Gabriella Giustino, Massimo Vigna Taglianti

La mente sensoriale e lo spettro allucinatorio

Risonanze tra psicoanalisi e neuroscienze

Il dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze rappresenta la prospettiva di ricerca più avanzata nello studio della mente. È però anche una sfida per la difficoltà dei due linguaggi e per la diversità dei metodi di lavoro. Questo libro raccoglie le riflessioni di alcuni importanti neuroscienziati e psicoanalisti su questo tema e propone una riflessione accurata sull’allucinatorio e l’allucinazione.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 258

ISBN: 9788835136422

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1215.5.5

Disponibilità: Buona

Pagine: 258

ISBN: 9788835141037

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1215.5.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 258

ISBN: 9788835141044

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1215.5.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze rappresenta la prospettiva di ricerca più avanzata nello studio della mente. Esso è però anche una sfida per la difficoltà dei due linguaggi e per la diversità dei metodi di lavoro.
Questo libro raccoglie le riflessioni di alcuni importanti neuroscienziati e psicoanalisti e propone una riflessione accurata sull'allucinatorio e l'allucinazione, due fenomeni che è necessario differenziare perché l'uno è all'origine dell'immaginazione e il pensiero mentre l'altro connota una franca patologia.
Correale, De Masi, Falci, Ferro, Gallese, Giacolini, Giustino, Imbasciati, Moccia, Nicolò, Northoff, Pirrongelli, Salone, Solms, Vigna-Taglianti sono gli autori che discutono questo tema complesso.

Anna Maria Nicolò
è neuropsichiatra infantile e psicoanalista con funzioni di training (SPI-IPA), è stata presidente della Società Psicoanalitica Italiana e chair del Committee del Forum dell'Adolescenza della Federazione Europea di Psicoanalisi (FEP). È direttore della rivista Interazioni e membro dell'IPA Clinical Observation Committee.

Gabriella Giustino
è analista con funzioni di training (SPI e IPA). È stata segretario nazionale della SPI. Ha pubblicato lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali ed è autrice, sull'International Journal of Psychoanalysis, di lavori sul sogno, sulla fantasia e sulle allucinazioni nello stato psicotico. Da alcuni anni si interessa al dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze.

Massimo Vigna-Taglianti
è neuropsichiatra infantile, membro ordinario con funzioni di training della SPI, di cui è stato il segretario scientifico nazionale; esperto SPI e IPA nella psicoanalisi di bambini e adolescenti. È docente presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali della Facoltà di Psicologia dell'Università della Valle d'Aosta nell'area della neuropsichiatria. Da circa vent'anni il suo interesse teorico-clinico e le sue pubblicazioni riguardano la ricerca in psicoanalisi, l'area dei traumi pre-verbali e i fenomeni di transfert.

Anna Maria Nicolò, Gabriella Giustino, Massimo Vigna-Taglianti, Introduzione
(Bibliografia)
Antonio Imbasciati, Con quale coscienza esploriamo l'inconscio? Gli affetti e la memoria non ricordabile / Unconscious and consciousness from Psychoanalysis and Neuroscience
(Cosa è questo "inconscio". O cos'è questa coscienza?; Gli affetti e gli effetti mutativi in analisi; Esperienza del cervello e esperienza della mente: la memoria; Gli affetti nel cervello; La coscienza nella ricerca delle neuroscienze; Bibliografia)
Parte I. Anna Maria Nicolò, Massimo Vigna-Taglianti, Psicoanalisi e neuroscienze: un dialogo possibile
Vittorio Gallese, Inconscio e Neuroscienze. Simulazione Incarnata, Sé, Altro e Performatività
(Bibliografia)
Massimo Vigna-Taglianti, L'Infantile e l'azione terapeutica oggi. Osservatori privilegiati dell'intreccio tra psicoanalisi e neuroscienze
(L'Infantile e la prospettiva evolutiva in psicoanalisi; Infantile e sviluppo neurale; Alcune ricadute teorico-cliniche: il campo "ghiacciato"; Le vie dell'azione terapeutica; Per concludere; Bibliografia)
Mark Leonard Solms, I fondamenti neurobiologici della teoria e della terapia psicoanalitica
(Prima argomentazione; Seconda argomentazione; Terza argomentazione; Conclusione; Bibliografia)
Giuseppe Moccia, Alcune considerazioni su affetti, equilibrio omeostatico e natura dell'azione terapeutica a margine di: "I fondamenti neurobiologici della teoria e della terapia psicoanalitica" di Mark Solms
(Prima argomentazione; Seconda argomentazione; Terza argomentazione; Bibliografia)
Amedeo Falci, La psicoanalisi ha ancora bisogno del concetto di energia? Freie Energie di Freud e free energy di Friston. Un confronto tra due modelli
(Free energy e cathexis; Il concetto di Energie nel panorama delle scienze neurologiche del XIX secolo; Freie Energie e gebundene Energie. Energia libera ed energia legata; Free energy principle; Confronti e commenti; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Gabriella Giustino, Anna Maria Nicolò, La mente sensoriale e l'allucinatorio
Anatolia Salone, Il tempo e lo spazio nello sviluppo e nella continuità del Sé: riflessioni su "Neuropsicodinamica della schizofrenia: un approccio spazio-temporale" di Georg Northoff
(Il Self: punto di convergenza di diverse traiettorie di ricerca; Riflessioni sul lavoro di Georg Northoff: dalle neuroscienze alla psicoanalisi, e ritorno; Il punto di vista psicoanalitico: quale contributo alle neuroscienze?; Bibliografia)
Georg Northoff, Neuropsicodinamica della schizofrenia: un approccio spazio-temporale
(Introduzione; Schizofrenia e proiezione; Topografia della schizofrenia I. Rappresentazione inversa dell'attività cerebrale globale; Topografia della schizofrenia II. Riduzione dell'interazione riposo/prestimolo. Modulazione del compito; Psicodinamica della schizofrenia I: Confusione tra cognizione orientata verso l'interno e verso l'esterno; Psicodinamica della schizofrenia II. Ridotta differenziazione tra Sé/Oggetti sé e Oggetti; Dinamica della schizofrenia I. Riduzione dell'allineamento e della sincronizzazione; Dinamica della schizofrenia II. Deficit nei timing con mancata coordinazione temporale; Dinamica della schizofrenia III. Ridotta integrazione temporale degli input; Psicodinamica della schizofrenia III. Perdita della relazione oggettuale e proiezione; Conclusioni; Bibliografia)
Franco De Masi, La mente sensoriale: le allucinazioni
(La mente sensoriale; Difficoltà; Vedere con gli occhi della mente; Sogno, delirio, allucinazione; Conclusioni; Bibliografia)
Gabriella Giustino, La sensorialità nello stato psicotico. Esperienze psicoanalitiche e paradigmi neuroscientifici
(L'allucinazione come forma primitiva di percezione; Tropismo sensoriale; Trasformazione sensoriale della mente; Le allucinazioni "nel corpo" di Rino; Allucinazioni in sogno; Un dialogo con le neuroscienze; Conclusioni e prospettive; Bibliografia)
Antonello Correale, Depersonalizzazione post-traumatica e depersonalizzazione psicotica. Peso e destini della sensorialità
(La depersonalizzazione post-traumatica; La depersonalizzazione psicotica; Alcune conclusioni; Bibliografia)
Filippo Maria Ferro, In tema di "allucinazioni" e "allucinatorio"
(Esquirol: l'allucinazione è uno stato psichico; Baillarger: "dualité intellectuelle"; Moreau de Tours: eccitazione, "rumori" e "bagliori"; Allucinazioni e linguaggio; Osservazioni della "nuova psicoanalisi"; Sviluppo del Self e "memoria implicita"; Passaggi di crisi; Evidenza e fascino dell'allucinatorio; Le neuroscienze, rileggendo Condillac; Bibliografia)
Cristiana Pirrongelli, Allucinosico/Allucinatorio
(Il punto di vista delle Neuroscienze Affettive; Il significato adattativo dell'esperienza allucinatoria; Il cervello predittivo; L'unitarietà del Sé; Natura non facit saltus; L'ottava emozione; Bibliografia)
Teodosio Giacolini, Allucinatorio/Allucinazioni: psicosi tra ontogensi e filogenesi
(Allucinatorio/Allucinazioni; Psicobiologia comparata: storia individuale e storia della specie; Psicosi e Selezione sessuale: il conflitto intraspecie; Conclusioni; Bibliografia)
Anna Maria Nicolò, Episodi allucinatori nella costruzione del sé
(Allucinatorio, allucinazioni, una strada contorta; Allucinazioni e allucinatorio in adolescenza; Casi clinici; Commento; Il sogno di Giovanni; Commento; Specificità della mente adolescente: il processo di neurosoggettivazione; Conclusioni; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Antonello Correale, Franco De Masi, Amedeo Falci, Filippo Maria Ferro, Vittorio Gallese, Teodosio Giacolini, Antonio Imbasciati, Giuseppe Moccia, Georg Northoff, Cristiana Pirrongelli, Anatolia Salone, Mark Solms

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche