La misura dell'attaccamento nelle relazioni di amicizia in adolescenza.

Patrizia Vermigli, Emanuela Rossi, Giuliano Barbabella

La misura dell'attaccamento nelle relazioni di amicizia in adolescenza.

Il Questionario ARA

L’ARA è un questionario self-report che misura lo stile di attaccamento negli adolescenti, indagando il modo in cui essi vivono i rapporti di amicizia. Una valida risorsa per psicologi, ricercatori, insegnanti, educatori e figure a vario titolo coinvolte nel lavoro con i ragazzi, per evidenziare alcuni importanti fattori alla base delle problematiche psicologiche e relazionali in adolescenza.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 96

ISBN: 9788856830897

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1305.131

Disponibilità: Discreta

L'ARA è un questionario self-report che misura lo stile di attaccamento negli adolescenti, indagando il modo in cui essi vivono i rapporti di amicizia, particolarmente importanti in questa fase dello sviluppo.
Lo strumento consente di identificare due dimensioni, ansietà ed evitamento, riconducibili ai quattro stili di attaccamento proposti dalla teoria di Bowlby: sicuro, evitante, preoccupato e disorganizzato. Esso risulta pertanto molto utile per individuare eventuali modelli disadattivi o disfunzionali di relazione, che compromettono il benessere esistenziale dell'individuo, per le loro implicazioni a livello cognitivo, affettivo e sociale.
L'ARA rappresenta dunque una valida risorsa per psicologi, ricercatori, insegnanti, educatori e figure a vario titolo coinvolte nel lavoro con i ragazzi, per evidenziare alcuni importanti fattori alla base delle problematiche psicologiche e relazionali in adolescenza e attuare eventualmente adeguate strategie di prevenzione e di intervento.

Patrizia Vermigli, ricercatore presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, conduce da anni ricerche sullo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici riguardanti l'influenza degli stili di attaccamento nei vari ambiti. Insieme ad altri collaboratori, è autrice del questionario ACESS (Analisi degli indicatori cognitivo-emozionali del successo scolastico) e ha curato la validazione italiana del questionario ECR (Experience in Close Relationships) per la misura dell'attaccamento nelle relazioni di coppia. Emanuela Rossi, psicologa, esperta in problematiche dell'età evolutiva e in metodologia della ricerca psico-sociale, svolge attività di psicoterapia in ambito clinico e di educatore specialistico in contesto scolastico. Collabora presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR a lavori di ricerca, con la pubblicazione di articoli scientifici sulle implicazioni emotive, cognitive e comportamentali dello stile di attaccamento in diversi ambiti.
Giuliano Barbabella, psicologo, svolge attività professionale e di ricerca in ambito clinico e psicoterapeutico. Ha condotto, in collaborazione con le altre due autrici, un lavoro di ricerca sui comportamenti a rischio negli adolescenti.



Premessa
Introduzione
La teoria dell'attaccamento
(Premesse teoriche; Tratti fondamentali; I Modelli Operativi Interni; Sviluppo, stabilità e cambiamento dei Modelli Operativi Interni; Attaccamento e neurobiologia; Implicazioni cliniche)
L'adolescenza
(Periodo di transizione; Il conflitto tra genitori e figli; I ruoli di padre e di madre e le differenze di genere; Il rapporto con i coetanei; Il gruppo; Attaccamento e adolescenza)
Strumenti di misura del legame di attaccamento
(La misura dell'attaccamento nell'infanzia: la Strange Situation; La misura dell'attaccamento in età adulta; La misura dell'attaccamento in adolescenza)
Caratteristiche del questionario ARA
(Obiettivi; Descrizione; Istruzioni per la compilazione; Criterio per il calcolo e l'assegnazione dei punteggi)
Costruzione del questionario ARA
(Metodo; Analisi dei dati; Validità fattoriale; Attendibilità dello strumento; Valori normativi e differenze legate al genere; Caratterizzazione degli stili di attaccamento; Relazione tra Attaccamento nelle Relazioni di Amicizia e Fragilità Emotiva; Relazione tra Attaccamento nelle Relazioni di Amicizia e Autostima)
Conclusioni
Appendici
(ARA - Attaccamento nelle Relazioni di Amicizia. Protocollo con gli item; ARA - Attaccamento nelle Relazioni di Amicizia. Istruzioni per la codifica; Supplemento. Versione alternativa di presentazione del questionario ARA; ARA - Attaccamento nelle Relazioni di Amicizia. Protocollo con gli item; ARA - Foglio di risposta; ARA - Attaccamento nelle Relazioni di Amicizia. Griglia di correzione)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche