La percezione dell'autorità nella preadolescenza

A cura di: Marcello Cesa-Bianchi, Palma Bregani, Anna Mallardi

La percezione dell'autorità nella preadolescenza

Uno studio condotto sulla popolazione milanese

Edizione a stampa

17,56

Pagine: 200

ISBN: 9788820447977

Edizione: 1a edizione 1974

Codice editore: 1225.1

Disponibilità: Fuori catalogo

Il processo di socializzazione durante l'età evolutiva implica lo sviluppo di un grande numero di relazioni di varia natura e intensità con le figure autoritarie del sistema sociale e le norme che queste rappresentano o rinforzano. le opinioni e gli atteggiamenti dei ragazzi verso le autorità e le regole del principali settori del sistema, quali la famiglia, la scuola, il nucleo urbano, il governo e la religione, forniscono, pertanto, chiare indicazioni circa il livello di socializzazione raggiunto. Questi atteggiamenti e opinioni sono l'oggetto di una ricerca i cui dati, relativamente al campione italiano, sono riportati, interpretati e discussi nella presente pubblicazione. Sono stati presi in esame ragazzi dal 9 ai 13 anni, cioè nel periodo della preadolescenza, età in cui è possibile cogliere gli effetti dell'azione sociale prima della fase critica adolescenziale. In questo studio si è anche indagato sull'aggressività fisica e verbale e sulla percezione dei ragazzi circa il loro comportamento a scuola verso gli insegnanti e i compagni. la ricerca, transnazionale, ha permesso di confrontare i risultati relativi a 6 diversi paesi (Italia, Danimarca, Giappone, Grecia, India e Stati Uniti) evidenziando, da una parte. le caratteristiche comuni che possono come tali essere attribuite a fattori genetici o evolutivi. dall'altra, gli aspetti particolari di ciascun campione, che possono essere considerati essenzialmente come il risultato dell'azione socio-culturale specifica. All'interno di ogni campione sono state prese in esame tre variabili - sesso. età e livello socio-economico - che si sono dimostrate rilevanti al fine di evidenziare differenze nello sviluppo di atteggiamenti e opinioni verso l'autorità.

I risultati hanno portato a convalidare ipotesi e teorie preesistenti corna pure a suggerire nuovi modelli Interpretativi, offrendo un valido contributo alla comprensione dei ragazzi dai 9 ai 13 anni nei loro rapporti con l'autorità e in generale della loro complessa situazione psicologica. Emerge con chiarezza che la personalità del preadolescente di oggi esprime le profonde trasformazioni avvenute nei ragazzi, sia come riflesso di cambiamenti nel mondo degli adulti, sia in base ai nuovi valori e aspirazioni che caratterizzano la cultura delle giovani generazioni.

• Obiettivi e metodologia della ricerca
• Il questionario YIAPR
• le vostre Idee sulla gente e sulle regole
• Ili test proiettivo PAR: Valutazione dell'immagine aggressiva
• Il reattivo sociometrico PNI: classificazione attraverso la denominazione del compagni
• Conclusioni
• Appendice: PNI
• Bibliografia.


Potrebbero interessarti anche