La psicoterapia psicoanalitica tra identità e cambiamento

A cura di: Luigia Cresti, Isabella Lapi

La psicoterapia psicoanalitica tra identità e cambiamento

Un gruppo di studio dell’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica ha riflettuto sullo stato dell’arte della psicoterapia psicoanalitica, interrogandosi sui parametri teorici-tecnici fondamentali, alla luce dell’evoluzione del pensiero psicoanalitico, e giungendo a proposte tecniche innovative basate su una lunga esperienza clinica. Psicoterapeuti, psicologi, medici e quanti desiderano approfondire queste tematiche trovano in questo libro un modello di psicoterapia psicoanalitica al passo con i tempi, duttile e originale, che mette al centro la relazione terapeuta-paziente vista in modo ampio in tutti i suoi aspetti comunicativi.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788835136828

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1422.1.18

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788835141013

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1422.1.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788835141020

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1422.1.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nella società di oggi, in rapida e continua trasformazione, ci troviamo di fronte a cambiamenti importanti nella patologia psichica e nella richiesta terapeutica, che comportano spesso, sia nell'ambito privato che pubblico, modificazioni di setting e scelte tecniche non usuali. Si impone quindi la necessità di ripensare alla prassi della psicoterapia psicoanalitica, ridefinendola in rapporto al mutato contesto, pur mantenendo però tanto il suo humus teorico originario quanto le sue finalità profondamente trasformative.
Un gruppo di studio dell'Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica (AFPP) ha riflettuto sullo stato dell'arte della psicoterapia psicoanalitica, interrogandosi sui parametri teorici-tecnici fondamentali, alla luce dell'evoluzione del pensiero psicoanalitico, e giungendo a proposte tecniche innovative basate su una lunga e articolata esperienza clinica.
Psicoterapeuti, psicologi, medici e quanti desiderano approfondire le tematiche appena esposte trovano in questo libro un modello di psicoterapia psicoanalitica al passo con i tempi, duttile e originale, che mette al centro la relazione terapeuta-paziente vista in modo ampio in tutti i suoi aspetti comunicativi.

L'AFPP è un'importante realtà scientifica e formativa di lunga tradizione, diffusa in Toscana e in altre realtà territoriali italiane, con una propria Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica riconosciuta dal MIUR. È componente dell'European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy (EFPP), e dell'Associazione dei Gruppi di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescenza (AGIPPsA). Pubblica dal 1987 la rivista Contrappunto.

Luigia Cresti, psicologa e psicoterapeuta per minori e adulti, socia fondatrice e didatta con funzioni di training AFPP, già delegata europea dell'EFPP. È specialista nella metodologia della Infant Observation e nelle sue applicazioni, con riconoscimenti a livello internazionale; ha condotto numerosi corsi di formazione per gli operatori sociosanitari ed educativi. Autrice di numerose pubblicazioni e relazioni presso università e in congressi nazionali e internazionali. Direttrice responsabile della rivista Contrappunto.

Isabella Lapi, psicologa e psicoterapeuta per minori e adulti, socia didatta con funzioni di training e presidente AFPP, specialista in Bioetica; già primario nei servizi di salute mentale della USL Toscana Centro. Si dedica alla formazione di operatori delle istituzioni pubbliche e private, e università. I suoi campi di ricerca sono le relazioni di cura, la perinatalità, il lutto. Redattrice di Contrappunto, numerosi sono i suoi contributi in riviste e libri.

Rosa Romano Toscani, Presentazione
Manuela Trinci, Prefazione
Luigia Cresti, Isabella Lapi, Introduzione
Luigia Cresti, Antonio Suman, Identità e cambiamento
Luigia Cresti, I fattori terapeutici non interpretativi: le funzioni contenitive nella relazione terapeutica
Luigia Cresti, Il corpo nella relazione terapeutica
Isabella Lapi, Gesti che toccano, azioni che curano
Corrado D'Agostini, Adattamenti della tecnica nella psicoterapia dei pazienti borderline
Alfredina Fiori, Cristina Pratesi, Pazienti incapaci di sognare
Stefania Pampaloni, Nuovi territori per il paziente. I sogni del terapeuta
Cristina Diana Canzio, Psicoterapia ed espressione artistica
Cristina Pratesi, "Dirigendo le nostre carovane verso il west". La psicoterapia a distanza
Antonio Suman, ... e la porta si chiude. Riconsiderare la seduta
Matteo Galletti, Appendice. Prospettive etiche tra autodeterminazione e connessione
Gli autori.

Contributi: Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica (AFPP), Cristina Diana Canzio, Corrado D'Agostini, Esmeralda Di Mauro, Alfredina Fiori, Matteo Galletti, Giulia Mercuriali, Stefania Pampaloni, Cristina Pratesi, Rosa Romano Toscani, Antonio Suman, Manuela Trinci

Collana: Gli sguardi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Studi, ricerche - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche