La stanza degli specchi.

A cura di: Antonio D'Amore

La stanza degli specchi.

Generazioni e dipendenza

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 80

ISBN: 9788846450166

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 231.1.14

Disponibilità: Esaurito

Il volume affronta con chiarezza e agilità - in contrasto con la difficoltà e la riservatezza che spesso caratterizzato le riflessioni su questi argomenti - una serie di problematiche legate all'ambito delle tossicodipendenze: dalla presa in carico degli adolescenti problematici all'analisi delle funzioni genitoriali, dal tema della tossicodipendenza al femminile a quello della maternità, fino all'esame della funzione paterna nella tossicodipendenza.

Si tratta di sentieri critici dal punto di vista empatico e relazionale, ma molto attuali per gli operatori sociali e sociosanitari; al volume infatti hanno contribuito molti operatori dei Ser.T., ma anche di altri Servizi - come i consultori familiari - che si relazionano quotidianamente con problematiche specifiche della famiglia e dell'infanzia.

La realtà della tossicodipendenza - in tutte le sue diverse sfaccettature - traspare dalle testimonianze dei protagonisti che si raccontano in queste pagine: le difficoltà, la sofferenza, il dolore di queste esperienze, sono però compensate dalla speranza, anzi la certezza, che la relazione e lo scambio emotivo ne siano la via d'uscita.

Antonio d'Amore , medico psicoterapeuta, docente al master di Medicina delle farmacodipendenze presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, dirige il Dipartimento delle Dipendenze della A.S.L. Caserta 2. È membro del Direttivo nazionale di FeDerSerD.


Antonio d'Amore, Premessa
Tommaso Pagano, La presa in carico degli adolescenti: difficoltà e prospettive
Anna Rita Contessa, Nuovi scenari affettivi: "L'Innominato"
Antonio Rendina, Cristina Robusto, Funzioni genitoriali e stili di attaccamento in genitori tossicodipendenti
Maria Luisa Petrozziello, Le relazioni parentali nel trattamento del tossicodipendente da eroina
Pietro Scurti, Adele Di Nunzio, "Doppia coppia": relazioni affettive nelle tossicodipendenze
Filomena Spagnuolo, Tossicodipendenza al femminile e maternità
Giuseppina Diana, La relazione genitoriale nell'esperienza della tossicodipendenza
Nicola Palmiero, Quando un padre è tossicodipendente: riflessioni cliniche su paternità e tossicodipendenza.

Contributi: Anna Rita Contessa, Adele Di Nunzio, Giuseppina Diana, Tommaso Pagano, Nicola Palmiero, Maria Luisa Petrozziello, Antonio Rendina, Cristina Robusto, Pietro Scurti, Filomena Spagnuolo

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie - Dipendenze

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche