La valutazione dei dipendenti

Allan M. Mohrman Jr., Susan M. Resnick-West, Edward III E. Lawler

La valutazione dei dipendenti

Come progettare sistemi di valutazione della performance dei dipendenti rispondenti alle Vostre esigenze reali

Un manuale ricchissimo di indicazioni dettagliate: da come definire gli obiettivi di performance a come programmare le carriere, da come implementare un nuovo sistema di valutazione a come coinvolgere tutte le persone.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 256

ISBN: 9788820469771

Edizione: 1a ristampa 2005, 5a edizione 2002

Codice editore: 100.249

Disponibilità: Esaurito

La valutazione della performance dei propri collaboratori è funzione chiave per il successo di ogni organizzazione, uno degli skill base per ogni quadro intermedio e dirigente, un momento essenziale del nuovo stile di management.

I sistemi di valutazione delle prestazioni dei dipendenti devono, quindi, essere affinati, anche per adattarli alle nuove esigenze - si pensi solo al problema di una corretta valutazione dei professionals e dei tecnici - per potere attrarre gli elementi migliori nell'azienda, motivarli, ottenere da loro il massimo impegno, farli crescere professionalmente e mantenerli nell'organizzazione.

Questo libro descrive nei dettagli come programmare, progettare e implementare sistemi di valutazione disegnati sui vostri bisogni reali. Indica come definire correttamente gli obiettivi di performance per ogni mansione, chi può misurarla, chi deve dare e ricevere informazioni sulle performance realizzate; come ciò deve essere quando si vuole motivare il dipendente a migliorare o quando si vuole stabilire chi premiare o promuovere; come si deve operare quando lo scopo è programmare le carriere; come ci si deve comportare con i diversi tipi di dipendenti.

Basandosi su un vasto lavoro di ricerca nei campi del comportamento organizzativo, del management e dello sviluppo, gli autori illustrano e giudicano i diversi metodi di valutazione - e quelli orientati al performer, al comportamento, al risultato, alla situazione - e indicano come integrarli in un sistema totale efficiente di valutazione. Danno consigli specifici su come implementare e migliorare un nuovo sistema di valutazione - compreso come addestrare i valutatori ad usarlo - e indicano come coinvolgere tutti i suoi membri nel processo di miglioramento dell'intera organizzazione.

A.M.Mohrman Jr., è direttore associato del Center for Effective Organizations, University of Southern California. S.M.Resnick-West insegna alla Graduate School of Business Administration della stessa università ed è presidente della Resnick-West Consultants. E.E.Lawler III è professore di management e organizzazione alla Graduate School of Business Administration, University of Southern California.

COME SVILUPPARE EFFICACI SISTEMI DI VALUTAZIONE
Criteri per la progettazione di sistemi di valutazione
* Il processo di progettazione
* Il collaudo del sistema
* I principi-guida per la progettazione
* Un processo realistico di progettazione
Metodi correnti di valutazione e loro conseguenze
* Una carrellata sui metodi
* Polizia stradale: un caso che illustra la scelta forzata, le scale di giudizio basate sul comportamento e quelle basate su standard misti
* La corporation: un caso di sistema integrato
* La società di engineering: un caso di comparazione
* La Weckrare: dalla sospensione dal lavoro a un sistema di valutazione
* La scelta de metodi di misurazione a seconda degli obiettivi
La scelta di chi deve valutare la performance
* Esempio di valutatori diversi
* Il contesto della scelta dei valutatori
* I valutatori
Come progettare un intero sistema di valutazione
* Quanti cicli?
* Progettazione di un ciclo di valutazione della performance
* Quando svolgere cicli di valutazione
* Sintesi delle misurazioni
* Operazioni di supporto dell'organizzazione
L'implementazione d'un sistema di valutazione
* La comunicazione del sistema
* Gli ostacoli alla comunicazione
* I sistemi che consentono di superare ostacoli
* Elementi fondamentali d'un piano di comunicazione
* Come progettare il training
* Gli skill
* Come condurre un'intervista di valutazione
* Scelta di coloro che devono essere sottoposti a formazione
* Chi fornirà il training?
Gli aspetti legali della valutazione della performance
* Licenziamenti ingiustificati, impegni non scritti e procedura corretta
* Comportamento dei pubblici poteri sulle discriminazioni nel mondo del lavoro
Sistemi di retribuzione in base alle valutazioni
* Influenza della valutazione sull'efficacia del sistema retributivo
* Influenza delle retribuzioni sulla valutazione
* Conseguenze della correlazione tra retribuzioni e performance
* Condizioni per un'efficiente valutazione della performance
* Alternative alle retribuzioni definite in base alla valutazione
* Come decidere
* Progettazione del sistema
Adattamento dei sistemi di valutazione ai differenti percorsi di carriera
* L'orientamento alla carriera: il modello concettuale di carriera
* Un sistema che tenga conto della carriera
* La gestione della molteplicità
Valutazione della performance dei professional
* Argomenti chiave nell'attuazione della valutazione
* Metodi chiave per la misurazione della performance degli specialisti
Integrazione della valutazione con gli altri sistemi delle risorse umane
* Uno schema di collegamento tra i sistemi

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Selezione, valutazione, gestione delle carriere

Livello: Testi per professional

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