Le imprese commerciali italiane operanti con l'estero

Enrico Marelli, Giovanni Pecci, Giovanna Tagliabue

Le imprese commerciali italiane operanti con l'estero

Comportamento, ruolo, problemi, potenzialità

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 148

ISBN:

Edizione: 1a edizione 1982

Codice editore: 205.4

Disponibilità: Nulla

Che nel nuovo dislocarsi di aree produttive e di settori, conseguente alle trasformazioni in atto negli scambi e nella divisione mondiale del lavoro, la posizione internazionale dell'Italia non solo muti, com'è naturale, ma possa subire un lento deterioramento è circostanza tutt'altro che da trascurare.

Se il rischio è che il nostro paese, emarginato dal mercato dei prodotti più innovativi, si trovi schiacciato nelle produzioni più tradizionali («mature») dalla concorrenza dei paesi emergenti, quanto mai urgente è verificare come tale competitività possa essere preservata. Poiché è facile prevedere che i prossimi anni registreranno un acuirsi delle lotte per accrescere e mantenere posizioni di mercato, le politiche di «marketing» (dalle scelte e decisioni in tema di prezzi a quelle in merito ai canali di distribuzione) e la disponibilità di flussi più adeguati di informazioni sulle caratteristiche delle domande nelle varie aree geografiche acquisteranno un rilievo determinante.

Quale capacità di risposta sapranno fornire a questa sfida gli operatori commerciali, quelle ditte di import ed export sovente trascurate (o accusate dagli economisti di comportamenti distorsivi) a cui è demandata (data l'elevata frammentazione del nostro sistema industriale) la penetrazione in mercati altrimenti irraggiungibili?

Mentre sulla dinamica del commercio internazionale numerose e pregevoli sono le indagini di tipo macroeconomico, il volume affronta il problema di una prospettiva e secondo una agevolazione del tutto differente: avvalendosi di una ricerca condotta su un campione assai ampio di intermediari commerciali, vengono esaminate le forme organizzative, i comportamenti, le potenzialità, le luci e insieme le ombre di tali imprese. Illuminando aspetti sinora non presi in considerazione, la speranza apertamente dichiarata, è quella di individuare e quindi stimolare provvedimenti atti a sanare le maggiori insufficienze e per tal via garantire una migliore «performance» non solo del settore ma dell'intero nostro sistema economico nei confronti dell'estero.


• Introduzione e piano della ricerca, di Giovanni Pecci
* Aspetti teorici ed empirici delle ricerche sull'efficacia dei tassi di cambio
* Studi empirici effettuati sulla microeconomia degli operatori con l'estero
* Studi empirici effettuati presso il Cescom sugli operatori commerciali con l'estero
* Caratteristiche di questa indagine sugli operatori commerciali con l'estero
* Il questionario utilizzato per le interviste
• L'impresa commerciale e l'attività di importazione, di Enrico Marelli
* Principali determinanti delle importazioni a livello macroeconomico
* Le barriere commerciali
* Struttura e funzioni delle imprese commerciali dal lato delle importazioni
* Risultati dell'indagine
* Profilo delle imprese commerciali
* Caratteristiche delle importazioni
* Le condizioni contrattuali
* Le valute di regolamento
* Gli ostacoli alle importazioni
* Proposte per agevolare le importazioni
• L'impresa commerciale e l'attività di esportazione, di Giovanni Tagliabue
* Principali determinanti delle esportazioni a livello macroeconomico
* L'aspetto concorrenziale nelle esportazioni
* Struttura e funzioni dell'impresa commerciale dal lato delle esportazioni
* Risultati dell'indagine
* Caratteristiche delle imprese esportatrici
* Condizioni contrattuali e valute di regolamento
* Assicurazione e finanziamento delle esportazioni
* Gli ostacoli alle esportazioni
* Proposte per agevolare le esportazioni


Potrebbero interessarti anche