Le parole dei leader

Pietro Nico

Le parole dei leader

Esperienze, modelli, metodologie e tecniche per il miglioramento della comunicazione interpersonale

Questo testo approfondisce il tema della comunicazione proponendo tecniche, pratiche, metodologie e coll’ausilio degli esempi e delle parole di illustri personaggi del passato. È stato scritto per interessare tutti coloro che si trovano nelle condizioni di relazionarsi con gli altri, di comunicare efficacemente, di utilizzare le parole per sostenere i propri argomenti.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846462596

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 561.297

Disponibilità: Esaurito

La figura dei leader , nell'immaginario collettivo, è sempre stata avvolta da un alone di mistero, come se il carisma donasse a questi individui una forza sconosciuta difficilmente emulabile.

Cercando di trovare gli elementi che distinguono i leader dalle persone comuni, è stato del tutto naturale constatare che i discorsi, le espressioni verbali e l'uso delle parole rappresentavano una discriminante fondamentale.

Il testo di Pietro Nico, dedicato alla leadership, approfondisce il tema della comunicazione proponendo tecniche, pratiche, metodologie e arricchendo la sua analisi con lo studio delle parole di illustri personaggi del passato.

Nella prima parte del libro viene descritto il modello delle tre "C" con l'approfondimento dei temi legati alla comunicazione, ai comportamenti e alla condivisione dei leader.

Segue un capitolo dedicato alle principali teorie sulla leadership con la descrizione della leadership per sintonia, un modello originale per il miglioramento delle competenze comunicative dei leader.

La seconda parte è dedicata alle tecniche e agli strumenti di public speaking dove l'autore ha voluto condividere con i lettori la sua ampia esperienza sul tema.

Il testo è stato scritto per interessare tutti coloro che si trovano nelle condizioni di relazionarsi con gli altri, di comunicare efficacemente, di utilizzare le parole per sostenere i propri argomenti.

Pietro Nico è docente di leadership , team building e sviluppo dei collaboratori presso la direzione IBM Business Consulting Services - Human Capital Management. È autore dei libri Convincimi! Pratiche di leadership per il miglioramento delle relazioni interpersonali, Una squadra con la voglia di vincere e Valorizzare il talento con il Natural Coaching , editi dalla FrancoAngeli.


Introduzione
Parte I. La leadership e l'uso delle parole
Il modello delle tre "C"
La comunicazione dei leader
(Usare le parole giuste al momento giusto; Capire e farsi capire; Proiettare all'esterno la forza interiore; Assumersi la responsabilità delle proprie idee; Valutare il peso della componente psicologica; Adattare le parole al contesto e alle persone; Cercare di capire il perché; Usare l'umorismo e l'ironia con attenzione; Non sottovalutare il valore del dissenso; Capire se stessi per capire gli altri; Comunicare con onestà; Moltiplicare le occasioni per comunicare)
I comportamenti dei leader
(Guardare, osservare e vedere; Non cadere nella trappola della routine; Non arrendersi davanti alle difficoltà; Credere nella possibilità di riuscire; darsi le giuste priorità; Vedere oltre gli eventi; Formarsi una visione d'insieme; Rendersi artefici del proprio destino; Cercare le cause e non fermarsi agli effetti; Distinguere l'opportunità dalla comodità; Superare i paradigmi mentali; Saper uscire dalle situazioni critiche; Comportarsi in modo eticamente corretto; Saper assaporare la gioia; Agire come un leader)
La condivisione dei leader
(Sostenere l'aiuto reciproco; Più collaborazione e meno conflitti; Insegnare e imparare continuamente; Credere nelle potenzialità dell'essere umano; Agevolare lo sviluppo del talento; Evitare il delirio di onnipotenza; Favorire l'aggregazione; Sperimentare piccoli gesti verso gli altri; Aiutare e sostenere chi sbaglia; Condividere i valori di fondo)
Il linguaggio e le parole dei leader
(Gandhi; Martin Luter King; James Monroe; Dalai Lama; Radetzky; Elmo Zumwait; Abramo Lincoln; Leone XIII; Lawrence English; Sigmund Freud; Fidel Castro; Wilston Churchill; Rudolf Steiner; Allen Sheppard; Osho Rajneesh; Albert Einstein; Confucio; Madre Teresa di Calcutta; Napoleone Bonaparte; Socrate; Spunti di riflessione; I leader nel quotidiano; Alcuni leader a confronto)
Le principali teorie sulla leadership
(Gli inizi; La leadership umanistica; La leadership innata; La leadership trasformazionale; La leadership motivazionale; La leadership visionaria; La leadership contestuale; La leadership aziendale; La leadership situazionale; I comportamenti di leadership; La leadership strategica; La leadership sistemica; La psicologia della leadership; La leadership del principi; La leadership imprenditoriale; Le competenze di leadership; La leadership emozionale; La leadership rivoluzionaria; I leader del futuro)
La comunicazione del nuovo millennio
(Comunicare con Internet; Comunicare con la posta elettronica; Comunicare con gli SMS; La scelta del mezzo di comunicazione; Recenti pubblicazioni sul tema)
Il modello della "leadership per sintonia"
(Dai riflessi di leadership alla sintonia; Dalle idee ai risultati; Come raggiungere la sintonia; Le quattro aree di intervento)
Parte II. Esperienze e strumenti di public speaking
La comunicazione efficace: metodi e tecniche
(Migliorare l'ascolto; L'uso delle parole; La ricerca della comunicazione integrativa; Le tecniche di presentazione; La presentazione formale; La gestione delle riunioni; L'arte della formazione)
Conclusioni

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