Manager-politico politico-manager.

Nicoletta Lanza, Fabio Padovan, Salvatore Santangelo

Manager-politico politico-manager.

Il coaching organizzativo come nuovo strumento per la politica vincente

L’allenamento alle competenze manageriali può portare i politici a soddisfare meglio il proprio elettorato. Molto spesso, infatti, i programmi rimangono a metà strada più per l’incapacità di gestione delle persone che per mancanza di principi politici. Il coaching politico è uno degli strumenti che meglio consentono di conseguire coerenza e capacità di concretizzare i propri programmi.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 96

ISBN: 9788820401245

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1060.224

Disponibilità: Discreta

Pagine: 96

ISBN: 9788856875386

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1060.224

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il coaching è uno degli strumenti che meglio consentono di ottenere risultati rapidi, vincenti e innovativi.
Il coaching politico si articola in vari segmenti che permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati in modo professionale, organizzato e con poca dispersione di risorse, sia economiche che umane.
Chiaramente alla base di questo approccio multidisciplinare c'è sempre il tema dell'autenticità e della "persona umana".

Nicoletta Lanza Imprenditrice e fondatrice di Formenergy (www.formenergy.it), un network di professionisti che si occupano di Sviluppo Manageriale. Esperta di coaching e teamcoaching a livello nazionale internazionale, ha pubblicato Essere coach. Lavorare con l'esperienza (FrancoAngeli, 2008) e Un talento per la politica. Sviluppare la persona con il coaching (FrancoAngeli, 2009). È esperta di diet coaching. È co-fondatrice dell'AICPE (Associazione Italiana Coaching per la Politica Elettorale). È Direttore del Centro Studi della Fondazioni Zorzi e dell'Istituto di Medicina Rigenerativa Anti-aging di Treviso (www.zorzifoundation.org).
Fabio Padovan Esperto di marketing, è responsabile dell'area Commerciale di Formenergy. È coach esperto in campo aziendale, sanitario e politico. Si è specializzato nello sviluppo delle competenza manageriali dei pubblici amministratori, e segue i candidati nelle campagne elettorali nello sviluppo delle loro perfomance. È esperto di Sport Coaching. È Presidente dell'AICPE (Associazione Italiana Coaching per la Politica Elettorale). È Segretario Generale della Fondazione Zorzi e dell'Istituto di medicina Rigenerativa Anti Aging di Treviso (www.zorzifoundation.org).
Salvatore Santangelo aquilano, giornalista professionista e saggista ha partecipato a diversi volumi collettivi: Dizionario del Mondo fantastico (Bompiani, 2003), Teocrazia tra Modernità e Tradizione (Settimo sigillo, 2003), Imperi delle Steppe (Vxp, 2009), Porte d'Eurasia (Vxp, 2009) e Centralità Marginali (Controcorrente, 2010). Nel 2005 ha pubblicato Frammenti di un Mondo globale (Nuove idee) e nel 2007 Le lance Spezzate (Nuove idee). È direttore responsabile di Theorema - rivista italiana di sicurezza, geopolitica e intelligence. Collabora con Limes - rivista italiana di geopolitica e sul sito www.geopolitica.info cura la rubrica "Teatri d'operazione" dedicata a conflitti, globalizzazione e immaginario.



Giovanni Giorgini, Prefazione
Introduzione
Political Lab: un laboratorio di esperienze politiche per vincere le elezioni
(Dalla scuola di formazione politica al laboratorio di esperienze e di valori; L'uomo politico e le sue competenze: come riconoscerle; Acquisire fiducia dagli elettori; Il ruolo dei giovani nelle sfide elettorali)
Il coaching: dall'azienda alla politica per far emergere il proprio talento
(Il coach come allenatore del politico e del candidato alle elezioni; Il coaching politico: quali differenze con il mentoring e il counselling; L'organizzazione perfetta di uno staff efficace per la campagna elettorale vincente; Esperienza dell'organizzazione di uno staff elettorale per la campagna di un candidato sindaco di un piccolo Paese siciliano; Perché mantenere alta la motivazione in campagna elettorale; Rompere gli schemi: stupire e sorprendere con la creatività politica; La formazione dei militanti e sostenitori; La ricerca degli sponsor e dei finanziatori; Vincere le elezioni: e dopo? Quali competenze gestionali?)
I punti di forza delle politiche elettorali vincenti
(La forza dell'identità; La forza della posizione; Il potere della visione)
Conclusioni: virtù manageriali e politica
Bibliografia.

Contributi: Giovanni Giorgini

Collana: Manuali

Argomenti: Leadership - Leadership, coaching

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche