Marketing e management dello sport

Sergio Cherubini

Marketing e management dello sport

Analisi, strategie, azioni

Il percorso di sviluppo della sport industry prosegue con sempre nuovi fruitori, applicazioni, ambiti geografici e tecnologie, costituendo uno dei più importanti settori industriali in termini di contributi al pil e all’occupazione. Il volume offre un approccio rigoroso e pratico, analizzando molti casi ed esperienze reali (dagli Internazionali di tennis alla Nike, dall’Amsterdam Arena ai circoli sportivi). Il meglio di quanto si possa evidenziare sia per operatori che studenti interessati a disporre di un quadro aggiornato, chiaro, efficace.

Printed Edition

45.00

Pages: 432

ISBN: 9788891712264

Edition: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Publisher code: 100.844

Availability: Buona

Pages: 432

ISBN: 9788891724083

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 100.844

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 432

ISBN: 9788891724090

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 100.844

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il percorso di sviluppo della sport industry prosegue con sempre nuovi fruitori (dai neonati alla quarta età), applicazioni (in particolare con le finalità salutistiche), ambiti geografici (si pensi al mondo medio-orientale e asiatico) e tecnologie (per esempio big data e social media), così da costituire uno dei più importanti settori industriali in termini di contributi al pil e all'occupazione.
La costante crescita dello sport, anche dal punto di vista economico, spinge sempre nuovi protagonisti (anche stranieri) ad affacciarsi nel contesto competitivo mondiale, innalzandone le difficoltà. A questa intensa concorrenza si può rispondere solo aumentando proporzionalmente la capacità manageriale intesa a 360 gradi (dal trading atleti alle sponsorizzazioni, ai diritti d'immagine e trasmissione, al merchandising e licensing, alla gestione immobiliare e delle infrastrutture, al turismo, alle scuole sportive e così via). Tematiche come il brand e l'event management, il customer relationship management, il co-marketing, l'heritage marketing e altri aspetti diventano sempre più parte di una vera professionalità di management sportivo.
Sergio Cherubini propone con questo volume un approccio al tempo stesso rigoroso dal punto di vista scientifico e pratico da quello applicativo, inserendo nel testo molti casi ed esperienze reali (dagli Internazionali di tennis alla Nike, dall'Amsterdam Arena ai circoli sportivi), a sostegno di un quadro concettuale costruito nell'arco di oltre venti anni di studi, ricerche e pubblicazioni su questo tema. In altre parole, il meglio di quanto si possa evidenziare sia per operatori sia per studenti interessati a disporre di un quadro aggiornato, chiaro, efficace.
Vengono presi in considerazione tutti i settori dello sport: dalla pratica allo spettacolo, dal professionismo al dilettantismo, dalla produzione ai servizi, dall'internazionalità al localismo e, in particolare, il marketing alle persone (B2C), alle aziende (B2B), alla pubblica amministrazione e alle istituzioni (B2P), nell'ambito di una convergenza sportiva sempre più integrata e sinergica in una prospettiva che può essere sinteticamente definibile come "la fabbrica dei sogni sportivi".

Sergio Cherubini, docente universitario e consulente direzionale, è presidente del Master in Marketing e Management dello Sport dell'Università di Roma Tor Vergata. Autore di numerosi libri e articoli nel campo del marketing, delle strategie di mercato e dell'organizzazione. È anche socio accomandatario della Partner & Partner s.a.s.

Sergio Cherubini, Premessa
Marketing e management dello sport
(Lo scenario dello sport; Le principali tipologie di marketing e management sportivo; La convergenza sportiva; L'evoluzione del marketing sportivo; I vantaggi del marketing sportivo; Il marketing professionale; Le aree di attività (o di affari) nel settore sportivo; I tre mercati delle organizzazioni sportive; Le strategie di marketing delle organizzazioni sportive)
Parte I. Il consumer marketing sportivo ovvero marketing alle persone
La domanda e l'offerta di sport alle persone
(La domanda di sport delle persone; L'offerta di sport alle persone; Gli strumenti per l'analisi)
I fattori di marketing per l'offerta sportiva alle persone
(Il prodotto sportivo; Il servizio sportivo; I prezzi; La comunicazione; La distribuzione)
Parte II. Il business marketing sportivo ovvero marketing alle aziende, istituzioni, pubblica amministrazione
La domanda di sport delle aziende e la concorrenza
(La domanda delle aziende commerciali; La domanda delle aziende tecniche; La domanda dei mass media; La domanda degli altri clienti aziendali; La domanda delle località turistiche; La concorrenza comunicativa)
I fattori di offerta sportiva alle aziende
(La squadra/atleta/evento come media di comunicazione; Il prezzo e la valorizzazione della sponsorizzazione; La comunicazione alle aziende; L'attività di vendita; La gestione dei rapporti con gli sponsor)
Marketing sportivo a istituzioni e pubblica amministrazione
(Istituzioni, territorio e sport. Piano Nazionale per la promozione dell'attività sportiva 2014-2015; I fattori di offerta del public marketing sportivo; Attività di public affairs; Reputazione sociale; Bilancio sociale. The development of stadiums as center of large entertainment areas. The Amsterdam ArenA case)
Parte III. Gli aspetti manageriali del marketing sportivo
Il management innovativo
(Il brand management sportivo; L'event management nello sport; Il co-marketing management; Il Supporter Relationship Management)
La pianificazione, l'organizzazione e il controllo del marketing sportivo
(La pianificazione di marketing sportivo; L'organizzazione per il marketing sportivo; Il controllo di marketing sportivo)
Riferimenti bibliografici.

You could also be interested in