Modalità e contesti educativi

Giuseppe Cristofaro

Modalità e contesti educativi

Principi di psicopedagogia dell'educazione

Un manuale introduttivo per tutti coloro che si occupano di educazione e formazione – dallo studente di Scienze della Formazione e di Psicologia all’insegnante e all’educatore – e che vogliono riflettere su alcune problematiche che interessano il bambino e l’adolescente, dal bullismo, alla sessualità, fino ai problemi correlati all’alimentazione.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856802993

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2008

Codice editore: 1240.326

Disponibilità: Discreta

Anche se l'uomo ha sempre avuto figli, solo nel secolo scorso ci si è allontanati da descrizioni aneddotiche in favore di uno studio sistematico dello sviluppo, per analizzare scientificamente i cambiamenti che si verificano nel comportamento e nell'attività psichica in funzione del tempo e del contesto sociale.
La psicopedagogia implica due differenti approcci esplicativi: da un lato fa riferimento alla biologia della crescita e dell'evoluzione, dall'altro si occupa delle modalità con cui le varie culture e i metodi educativi influenzano i cambiamenti comportamentali.
La nascita di un figlio è sicuramente la "rivoluzione" più importante che una coppia si trova ad affrontare; cambiano le priorità, l'organizzazione del tempo, i progetti per il futuro. Quando nasce un bambino "nascono" anche una madre, un padre, un nonno, un fratello, un alunno, un compagno di viaggio, un cittadino, un "uomo". Tanti sono, tuttavia, i problemi educativi e formativi che genitori, insegnanti ed educatori si devono porre per far sì che il nuovo "cittadino" si integri con la cultura nella quale vive e non assuma comportamenti a rischio.
Questo volume si propone come manuale introduttivo per tutti coloro che si occupano di educazione e formazione - dallo studente di Scienze della Formazione e di Psicologia all'insegnante e all'educatore che frequentano i corsi di aggiornamento - e che vogliono riflettere su alcune problematiche che interessano il bambino e l'adolescente, che vanno dal bullismo, alla sessualità, ai problemi correlati all'alimentazione.
Il testo si completa con alcune Indicazioni Ministeriali e Decreti Legge, come quella del ministro Giuseppe Fioroni relativa al bullismo, "Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo", e il Decreto Legge n. 137 del 1 settembre 2008, "Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università", firmato dal ministro Maria Stella Gelmini.

Giuseppe Cristofaro, dottore in Psicologia e in Scienze dell'Educazione, psicoterapeuta, ricercatore confermato presso il Dipartimento di Storia e Metodologia Comparate dell'Università degli Studi dell'Aquila, dove è anche professore aggregato di Psicopedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Da anni si occupa di problemi educativi ed è autore di diverse pubblicazioni tra le quali: Universo Infanzia: percezione culturale e problemi educativi; Handicap e scuola; Educazione e Formazione: un progetto educativo integrato; Il Progetto Mediterraneo: un sogno diventato realtà; Didattica in Fattoria.



Introduzione
Emotività e affettività come basi dello sviluppo
(La vita "prima della vita"; Gli stati emotivi dell'infanzia; Legami di attaccamento)
I principi dell'educazione
(Educazione e formazione: un argine ai "pericoli" della tecnica; Un progetto educativo condiviso: insegnanti e genitori; I confini dell'educazione; La comunicazione nel processo educativo; Il burn-out dell'educatore)
L'adolescente nel mondo degli adulti
(La metamorfosi adolescenziali; L'affettività nell'adolescenza; L'adolescente e l'adulto; Gli adolescenti e il tempo libero)
Modi e luoghi dell'educazione
(Il bambino e l'adolescente nella dimensione interculturale; Lo sviluppo morale e religioso; Il bambino e la città; L'oratorio quale luogo educativo; La didattica mussale; Il teatro come strumento educativo)
Sessualità e comportamenti a rischio
(Da una sessualità biologica a una sessualità culturale; Disabilità e sessualità; I disturbi alimentari; Il bullismo)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche