Orientamento e ricerca di senso

A cura di: Pina Del Core, Daniela Pavoncello

Orientamento e ricerca di senso

La prospettiva di Viktor E. Frankl

Il volume nasce dall’idea di ripensare l’orientamento come spazio privilegiato per dare un senso alla vita attraverso lo sviluppo di una progettualità esistenziale futura e come dispositivo atto a promuovere la ricerca di senso alla luce della logoterapia di V.E. Frankl. Il testo si rivolge a operatori di orientamento, educatori e formatori, psicologi e insegnanti, studenti universitari e quanti operano nel campo dell’educazione e della formazione.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788835149606

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 481.6

Disponibilità: Discreta

Il volume nasce dall'idea di ripensare l'orientamento come spazio privilegiato per dare un senso alla vita attraverso lo sviluppo di una progettualità esistenziale futura e come dispositivo atto a promuovere la ricerca di senso alla luce della logoterapia di V.E. Frankl.
Attraverso un interessante confronto scientifico, gli autori evidenziano la stretta connessione, anche operativa, tra psicologia dell'orientamento e analisi esistenziale o, meglio, la psicologia motivazionale basata sulla "volontà di significato", dinamismo psichico primario della condotta umana e costrutto teorico basilare dell'orientamento centrato sulla persona.
L'accostamento di approcci teorici e prassi operative provenienti da orizzonti culturali diversi, ma coniugati insieme, apre a ulteriori riflessioni e applicazioni in variegati ambiti di ricerca e di intervento peraltro molto attuali.
La prima parte del volume raccoglie una serie di saggi che propongono una lettura esistenziale dell'orientamento in un dialogo interdisciplinare tra modelli teorici e punti nodali comuni sia all'orientamento che alla logoterapia frankliana. La seconda parte presenta esperienze concrete di orientamento realizzate in ambiti peculiari e inclusivi, come il disagio adolescenziale e giovanile, il carcere, l'accompagnamento al lavoro. Per questo si rivolge a molteplici destinatari, operatori di orientamento, educatori e formatori, psicologi e insegnanti, studenti universitari e quanti operano nel campo dell'educazione e della formazione.

Pina Del Core
, psicologa, psicoterapeuta e docente ordinario di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Orientamento presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" di Roma. Ha una lunga esperienza di studio e ricerca nel campo delle problematiche adolescenziali e giovanili di orientamento scolastico, professionale e vocazionale, svolgendo attività di consulenza e formazione dei formatori, nell'ambito dell'orientamento, discernimento e psicodiagnosi vocazionale.

Daniela Pavoncello
, psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice INAPP (Istituto Nazionale Analisi Politiche Pubbliche), ha un'esperienza pluriennale di studio e ricerca nell'ambito delle politiche attive del lavoro, dell'orientamento e della formazione professionale con specifico riferimento agli interventi rivolti ai giovani e alle persone in condizioni di fragilità. Ha pubblicato testi e articoli in diverse riviste scientifiche nazionali ed internazionali riguardanti modelli e strumenti per lo sviluppo dei processi di orientamento e per l'inclusione attiva.

Daniele Bruzzone, Prefazione
(Bibliografia)
Pina Del Core, Daniela Pavoncello, Introduzione
Parte I. Una lettura esistenziale dell'orientamento
Pina Del Core, "Orientamento". Un concetto in costante evoluzione: inquadramento teorico e ridefinizione
(L'orientamento, tra incertezze sul futuro e crisi di modelli; "Ripensare" l'orientamento verso nuovi paradigmi di pensiero e di gestione dei processi orientativi; Evoluzione delle teorie e delle pratiche di orientamento; Approcci e modelli teorici, tra criticità e percorsi innovativi; Verso una nuova e diversa concezione di orientamento; Bibliografia)
Antonella Arioli, La dimensione esistenziale dell'orientamento, tra volontà di significato e ricerca di senso
(A partire dalla volontà di significato; Volontà di significato e orientamento: quali connessioni?; Oltre la volontà di piacere e di potenza: il principio del dovere; La dimensione esistenziale dell'orientamento; Affinare la coscienza: l'orientamento come ricerca di senso; Bibliografia)
Pina Del Core, Orientamento, un processo permanente di educazione alle scelte
(La complessità dello "scegliere" in una società fluida in continua trasformazione; I giovani di fronte al futuro e alle scelte di vita; La sfida della scelta nell'adolescenza; L'orientamento alle scelte, un'emergenza educativa prioritaria; Conclusione; Bibliografia)
Daniela Pavoncello, Orientamento e disorientamento in ambito lavorativo: percorsi di scelta per gli adulti
(Superare la crisi: la funzione dell'orientamento in chiave frankliana; Presupposti dell'analisi esistenziale in chiave orientativa; Non lavorare contro te stesso ma guarda te stesso da lontano; Vai oltre te stesso; Lifelong learning e orientamento alla carriera; Lo sviluppo delle competenze orientative; Conclusione; Bibliografia)
Domenico Bellantoni, Counselling esistenziale e orientamento
(Per un counselling esistenziale frankliano tra senso e significati; La dimensione dell'incontro come premessa e strumento di ogni relazione d'aiuto; "Accogliere" dal primo incontro: la dimensione relazionale come costitutiva il counselling; Dall'empatia cognitiva ed emotiva alla sua operativizzazione: verso la costituzione di una "base intercambiabile"; Conclusione; Bibliografia)
Giuseppe Crea, Salvatore Grammatico, Strumenti di misurazione nell'orientamento e nella logoterapia
(La misurazione psicologica nella logoterapia; Test psicologici di logoterapia e di orientamento; Volontà di significato e stili di ricerca orientativa; Conclusione; Bibliografia)
Parte II. Esperienze e applicazioni
Cinzia Mantovani, Un'esperienza di orientamento e accompagnamento al lavoro
(Da "oriente" a "occidente": una traiettoria esistenziale; Senso del lavoro e fasce deboli: la cornice di riferimento; Esperienza bresciana dei servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro; Buone prassi e strumenti per l'accompagnamento al lavoro; Lavoro in rete; Colloquio di accoglienza e di orientamento; Bilancio delle competenze; L'evoluzione del bisogno: la vulnerabilità e la sfida del counselling esistenziale; Bibliografia)
Alessandro Iannini, Esperienza di orientamento in situazioni di disagio giovanile
(L'accoglienza e l'orientamento al Centro Accoglienza Minori - Centro Diurno Polifuzionale; Le strategie educative; L'orientamento come scoperta che la vita ha un senso; Gli adulti educatori: persone con un progetto di vita; "Viviamo in un'epoca di semaforo giallo lampeggiante e di rotonde"; Il percorso di orientamento in una storia di vita; I passi del percorso di orientamento con ragazzi in difficoltà; Bibliografia).

Potrebbero interessarti anche