Partecipazione finanziaria e incentivazione del management

Paola Olimpia Achard, Valentina Castello

Partecipazione finanziaria e incentivazione del management

Le stock options

La prima guida alle nuove possibili soluzioni di stock options in Italia! Le modalità, i problemi, le caratteristiche di funzionamento, la normativa civilistica e fiscale…

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846424068

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 100.433

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi anni si sta assistendo ad un crescente interesse a livello nazionale ed internazionale sulla partecipazione finanziaria, tema centrale nella moderna strategia di impresa e, in particolare, nel dibattito inerente la strategia e le politiche retributive.

Ma quali sono le potenzialità e, insieme, i reali rischi della partecipazione finanziaria?

Come realizzare un'incentivazione finanziaria che tenga conto degli obiettivi strategici del sistema organizzativo e delle relazioni con l'ambiente interno ed esterno di riferimento?

Questo lavoro definisce, per la prima volta in Italia, un quadro generale delle possibili soluzioni progettuali.

Esamina, quindi, la partecipazione finanziaria nel suo ruolo nell'ambito della strategia retributiva per poi analizzarne in dettaglio forme, destinatari, determinanti e meccanismi di funzionamento. Una particolare attenzione è stata dedicata all'analisi dei piani di stock options finalizzati all'incentivazione a lungo termine del management , evidenziandone le caratteristiche principali di funzionamento di piani standard e forme innovative quali, ad esempio, le stock options indicizzate, le strategie del valore relativo e le forme performance based .

L'efficacia degli strumenti di incentivazione finanziaria viene legata alla progettazione dei meccanismi e delle modalità di funzionamento dei piani (prezzo, periodo, destinatari e criteri di assegnazione) in relazione a quelle dimensioni interne ed esterne che possono potenziare o vanificare la loro valenza incentivante (ad esempio, la volatilità dei mercati finanziari, la normativa civilistica e fiscale, la competitività per i talenti, ecc.).

Destinato agli studiosi di management e agli operatori interessati ad approfondire i temi relativi alla gestione delle risorse umane e alla progettazione strategica dei sistemi retributivi, questo lavoro può rappresentare un utile supporto anche agli studenti dei corsi di organizzazione aziendale e di gestione delle risorse umane.

Paola O. Achard è dottore di ricerca in Direzione aziendale, ha un contratto integrativo di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di economia della Luiss Guido Carli di Roma, è docente incaricato di Organizzazione e gestione delle risorse umane presso la Facoltà di economia dell'Università degli Studi de L'Aquila. Svolge, inoltre, attività di progettazione e docenza presso la Luiss Management S.p.A. di Roma; è, inoltre, responsabile della Divisione giovani laureati e nuove professioni presso la stessa struttura.

Valentina Castello è dottoranda di ricerca in Economia e gestione delle aziende sanitarie, assegnataria di una Borsa di perfezionamento didattico e scientifico presso la cattedra di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di economia della Luiss Guido Carli, cultrice delle materie di Organizzazione aziendale e Organizzazione e gestione delle risorse umane presso la stessa Università e di Organizzazione e gestione delle risorse umane presso la Facoltà di economia dell'Università degli Studi de L'Aquila. Svolge, inoltre, attività di formazione e docenza presso la Luiss Management S.p.A. di Roma.


Massimo Brunelli , Prefazione
Paola O. Achard, Valentina Castello , Prefazione
Partecipazione finanziaria e strategia retributiva
(Partecipazione finanziaria e requisiti di efficacia del sistema retributivo; Coerenza verticale ed orizzontale del pacchetto retributivo; Partecipazione finanziaria e struttura retributiva)
Partecipazione finanziaria
(Finalità; Destinatari; Determinanti; Forme e strumenti; Implementazione, valutazione ed outcomes ; Partecipazione finanziaria in Italia)
Stock options
(Stock options; Incentivazione a lungo termine del management; Meccanismi di funzionamento; Valutazione dei piani di stock options)
Fonti elettroniche
Links di interesse

Potrebbero interessarti anche