Pazienti difficili.

Luigi Pavan, Massimo Marini

Pazienti difficili.

Un approccio psicoterapico

Il libro affronta gli aspetti preliminari al trattamento psicoterapico: l’aggancio del paziente e la costruzione di una motivazione alla psicoterapia. Diversi casi clinici propongono un ampio ventaglio di situazioni per illustrare il modello di intervento ed evidenziarne il carattere specifico, “su misura” del paziente.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820405311

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1217.1.17

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856855722

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1217.1.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cosa è una crisi emozionale? Quali possibilità vi sono di intervento psicoterapeutico con principi psicodinamici?
Il libro affronta in primo luogo gli aspetti preliminari al trattamento psicoterapico: l'aggancio del paziente e la costruzione di una motivazione alla psicoterapia.
Gli autori utilizzano diversi punti di vista che differenziano il paziente motivato ad un percorso terapeutico dal potenziale paziente non consapevolmente motivato, tenendo conto degli aspetti "tecnici" e psicopatologici che toccano l'essenza della relazione terapeutica di affidamento con le implicazioni sociali e culturali che la caratterizzano ai giorni nostri. Ne deriva la proposta di un modello di intervento breve di psicoterapia che può essere adottato sia in ambito pubblico istituzionale sia in setting privati.
Considerazioni tecniche ulteriori riguardano la conquista della disponibilità e motivazione alla cura di pazienti con patologie di gravità differente. I casi clinici propongono un ampio ventaglio di situazioni per illustrare il modello di intervento e evidenziarne il carattere specifico, "su misura" del paziente.

Luigi Pavan , già professore ordinario di Psichiatria, è professore emerito dell'Università di Padova, e membro della Società Psicoanalitica Italiana e dell'IPA. È autore e curatore di numerosi volumi. Fra i più recenti: Trauma, vulnerabilità e crisi (Bollati Boringhieri, 1996); L'identità fra continuità e cambiamento (Angeli, 2002); La psicoterapia della crisi emozionale (Angeli, 2003); Esiste il suicidio razionale? (Magi, 2010).
Massimo Marini, psicologo, psicoterapeuta, ha collaborato a diverse pubblicazioni nazionali e internazionali in ambito psicopatologico: con W. Padoani, P. Pauro, P. Zaghi, D. de Leo,"Suicidio e parasuicidio in adolescenza", in A. L. Berman, D.A. Jobes, Il Suicidio nell'adolescenza (Edizioni Magi, 1999); con L. Pavan, M. Semenzin, Il mondo universitario, uno sguardo dall'interno (Università degli Studi di Padova, 2007); con W. Padoani "Le Altre Psicoterapie", in a cura di P. Scocco, L. Pavan, D. de Leo, La psicoterapia nella terza età (Bollati Boringhieri, 2001). Dal 2000 collabora con il gruppo di psicoterapia della crisi emozionale della Clinica Psichiatrica, Dipartimento di Neuroscienze di Padova.



Premessa
Introduzione
Come sono cambiati i pazienti
(Narcisismo ed Edipo nel contesto storico postmoderno; Il ruolo dell'Edipo; La relazione terapeutica dal passato al moderno; I terapeuti nascono tali o prima erano dei miscredenti?; La trama della relazione di cura; Il Profeta o la Montagna?; Psicoterapia: fiducia e affidamento; L'attualità alla luce della tradizione; Alleanza terapeutica, evoluzione storica del concetto e degli obiettivi)
Dinamismo psichico e società moderna
(Suggestione come effetto indesiderato o naturale forma dello psichico?; Crisi e re-investimento; Quando le premesse non sono scontate)
Psicoterapia e scienza
(Il carro senza buoi)
I fattori terapeutici. Considerazioni generali
(Aspetti specifici e aspecifici della psicoterapia; Fattori pre-terapeutici: il "quando" e il "dove" nella crisi Emozionale)
Dalla consultazione alla psicoterapia
(Il counselling dal punto di vista psicodinamico; Dal somatico allo psichico)
L'intervento di Psicoterapia della Crisi Emozionale (PCE): generalità
(La Psicoterapia della Crisi Emozionale. Principi di riferimento; Interventi di tipo pedagogico cognitivo: i fattori di contenimento e la modulazione dell'espressività affettiva; Conclusione del trattamento; L'organizzazione del servizio Intervento di Crisi dal primo contatto alla presa in carico; Considerazioni sull'esito della Psicoterapia della Crisi Emozionale; Considerazioni conclusive)
Casi Clinici
(Caso clinico 1 - Dalla crisi alla Psicoterapia; Caso clinico 2 - Carla non si fida; Caso clinico 3 - La crisi come revisione del ruolo; Caso clinico 4 - Marta)
Appendice
(Fenomeni sempre meno particolari. La Crisi Passionale; Aspetti clinici e indicazioni terapeutiche nei disturbi di personalità. Il ruolo del sub clinico; La crisi narcisistica. Ideale asintotico, super Io mimetico)
Bibliografia.



Potrebbero interessarti anche