Perché la metapsicologia

A cura di: Maurizio Balsamo, Fabio Fiorelli, Amalia Giuffrida

Perché la metapsicologia

Questo volume è il risultato dei primi anni di lavoro del gruppo di studio “Clinica e Ricerca metapsicologica”. Il filo conduttore che accomuna gli scritti qui raccolti è l’unità teorico-clinica, cioè l’idea che la sola ricerca possibile in psicoanalisi è la ricerca metapsicologica correlata alla clinica, in un legame da ritenersi indissolubile.

Pages: 240

ISBN: 9788835188285

Edition: 1a edizione 2026

Publisher code: 1950.5.1

Availability: Discreta

Pages: 240

ISBN: 9788835192817

Edizione:1a edizione 2026

Publisher code: 1950.5.1

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate: No

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 240

ISBN: 9788835192824

Edizione:1a edizione 2026

Publisher code: 1950.5.1

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate: Yes

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

Gli scritti di questo volume rappresentano il risultato dei primi anni di lavoro del gruppo di studio “Clinica e Ricerca metapsicologica”, nato per iniziativa dei curatori e condiviso da alcuni psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana.
I saggi si articolano in varie sezioni che comprendono scritti dei partecipanti al gruppo, contributi esterni e commenti, tutti accomunati dall’idea portante che il titolo stesso di questa sezione della collana, “Il pensiero clinico”, evidenzia in modo esplicito: l’unità teorico-clinica, cioè l’idea che la sola ricerca possibile in psicoanalisi sia la ricerca metapsicologica correlata alla clinica, in un legame da ritenersi indissolubile.
Questo primo volume può essere quindi considerato come un’introduzione che chiarisce il campo d’azione del gruppo e ne mostra i fondamenti e le prospettive; nel contempo, ne definisce i contorni e già il titolo, Perché la metapsicologia, espone le linee programmatiche di quello che è un lavoro in corso d’opera e che intende da qui procedere proponendo, nei successivi volumi, l’analisi di alcuni concetti considerati fondamentali per la teoria e per la clinica.

Maurizio Balsamo, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana.

Fabio Fiorelli, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana.

Amalia Giuffrida, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana.

Maurizio Balsamo, Fabio Fiorelli, Presentazione
Caterina Castelli, Amalia Giuffrida, Chiara Matteini, Malde Vigneri, Perché la metapsicologia?

Lemmi

Giovanni De Renzis, Prolegomeni a ogni futura metapsicologia che possa presentarsi come scienza

Testi del gruppo

Fabio Fiorelli, Sulla complessità dell’oggetto della psicoanalisi: epistemologia, metapsicologia, clinica
Maurizio Balsamo, Un’epistemologia della pratica. Uno sviluppo delle tesi di André Green
Amalia Giuffrida, Pensieri in libertà attorno allo statuto epistemologico della psicoanalisi
Franca Munari, Il perturbante. Metafisica e metapsicologia. La concatenazione, l’opposto e l’enigma
Simonetta Diena, Perché occorre un metodo nella pratica psicoanalitica?

Il lavoro del gruppo

Gemma Zontini, Una discussione di gruppo su “Il perturbante” di Franca Munari

Contributi esterni e commenti

Alessandro Garella, Il pensiero clinico in psicoanalisi
Paul Denis, La psicoanalisi è fatta di modelli, non di verità
Jean-Claude Rolland, Osservazione clinica, costruzione teorica, pensiero metapsicologico, tre fasi della conoscenza

Commenti al testo di Rolland

Stefano Bolognini, Commento a “Osservazione clinica, costruzione teorica, pensiero metapsicologico, tre fasi della conoscenza” di Jean-Claude Rolland
Elisa Casini, La magia della Strega. Note su invenzione e poetica in metapsicologia
Floriana Sarracino, L’incidere metapsicologico
Daniela Scotto di Fasano, Tra zoppia e metapsicologia
Gemma Zontini, La pulsione e la norma (che non c’è)

Contributors: Stefano Bolognini, Elisa Casini, Giovanni De Renzis, Paul Denis, Simonetta Diena, Alessandro Garella, Chiara Matteini, Franca Munari, Jean-Claude Rolland, Floriana Sarracino, Daniela Scotto di Fasano, Malde Vigneri, Gemma Zontini

Serie: Le vie della psicoanalisi

Subjects: Psychology Testing & Measurement: Theories and Techniques - Psychoanalysis and Dynamic Psychology

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

Digital format accessibility

EPUB Version

Conformity

  • EPUB Accessibility Specification 1.0 AA:
  • WCAG 2.1:
  • WCAG level AA:

Accessibility char

  • Next / Previous structural navigation
  • ARIA roles provided
  • All textual content can be modified
  • All non-decorative content supports reading without sight
  • Table of contents navigation
  • Single logical reading order
  • Page list navigation

PDF Version

  • Poor accessibility
  • Format not adaptable

You could also be interested in