Processi cognitivi e personalità.

A cura di: Gabriella Pravettoni, Massimo Miglioretti

Processi cognitivi e personalità.

Introduzione alla psicologia

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846436689

Edizione: 2a edizione 2003

Codice editore: 1222.109

Disponibilità: Esaurito

Studiare la psicologia è un po' fare un viaggio in alcune delle caratteristiche che differenziano l'uomo dalle altre specie animali, cercare di comprenderne le sue peculiarità, il suo funzionamento, le sue abilità; anche per questo, forse, essa ha affascinato gli studiosi e i ricercatori di ogni epoca.

La psicologia, certamente, è una scienza giovane - la sua nascita come disciplina autonoma si può far risalire alla fine del XIX sec. - ma le sue varie ramificazioni ne rendono il suo studio assai complesso ed è semplice cadere in pericolose confusioni o semplificazioni. Quanto l'immagine più comune della psicologia rimane infatti ancora legata al lettino della psicoanalisi visibile nei film di Woody Allen?

Questo manuale offre una panoramica, sintetica e chiara, sull'evoluzione che la scienza psicologica ha avuto nel corso dei secoli, soffermandosi poi, in particolare, su quelle aree di questa disciplina, quali la psicologia generale e la psicologia di personalità, che si sono maggiormente occupate dello studio del soggetto singolo. La prima in particolare focalizza l'attenzione sullo studio del funzionamento della mente, la seconda invece cerca di individuare gli elementi che distinguono un individuo nei confronti di un altro.

Un testo quindi molto utile a chi si vuole avvicinare alla psicologia; a chi non si vuole fermare ad una conoscenza fatta di stereotipi, ma che vuole farsi incuriosire e guidare in un primo approfondimento di questa disciplina.


Marcello Cesa-Bianchi , Prefazione
Gabriella Pravettoni, Liliana De Giorni , Gli orientamenti della ricerca psicologica
(Le origini della psicologia moderna; La Psicologia Fisiologica di W. Wundt; Gli orientamenti di ricerca tra 1'800 e il '900; La psicologia della Gestalt; Il comportamentismo; La psicoanalisi; La teoria della personalità di K. Lewin; La scuola storico-culturale; La psicologia genetica di J. Piaget; La psicologia cognitivista)
Mauro Adenzato, Luca Latini Corazzino , Percezione e attenzione
(Il problema della percezione; La codifica dello stimolo sensoriale; I principali fenomeni percettivi; Le principali teorie della percezione; L'attenzione)
Massimo Miglioretti , Apprendimento e Memoria
(L'apprendimento; La memoria)
Katiuscia Sacco , Il pensiero
(La risoluzione di problemi; Il ragionamento; La presa di decisioni)
Massimo Miglioretti , L'intelligenza
(Le teorie sull'intelligenza; Le misure dell'intelligenza; Ereditarietà o influenza ambientale?; Stabilità e differenze di QI; Intelligenza e personalità)
Susanna Schmidt, Carla Tinti , Le emozioni
(Cos'è un'emozione?; Principali teorie sulle emozioni; A cosa serve l'emozione?; Come si comunica un'emozione?)
Carla Tinti, Susanna Schmidt , La motivazione
(Cos'è la motivazione?; La piramide dei bisogni di Maslow; Motivazioni primarie e secondarie)
Francesca M. Bosco , Linguaggio e comunicazione
(Diversi tipi di comunicazione: alcune precisazioni; Sviluppo della competenza comunicativa e linguistica; Il linguaggio è innato o appreso?; Il linguaggio è una prerogativa della nostra specie?; Sintassi; Semantica; Dal modello del codice alle teorie inferenziali: il ruolo della pragmatica; Psicologia della comunicazione: una prospettiva cognitiva)
Gabriella Pravettoni, Federica Giudici , La personalità
(Come definire la personalità; Lo sviluppo della personalità secondo le teorie psicodinamiche; Tratti, tipi e fattori della personalità; Teorie del comportamento sociale; Teorie fenomenologiche; Lo sviluppo della personalità; Frustrazione ed aggressività, ansia e stress; Cognizione sociale e self)
Rita B. Ardito , La personalità secondo la prospettiva cognitivista
(L'organizzazione cognitiva fobica; L'organizzazione cognitiva ossessiva; L'organizzazione cognitiva depressiva; L'organizzazione cognitiva psicosomatica)

Collana: Psicologia

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità - Storia della psicologia

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche