Project management: istruzioni per l'uso.

Anna Maria Felici

Project management: istruzioni per l'uso.

Il libro di Osvaldo

Una guida introduttiva al Project Management per i dirigenti e i responsabili di piccole e medie imprese italiane. Esempi semplici condurranno per mano il lettore (dalla nascita dell’esigenza al raggiungimento dell’obiettivo) attraverso i processi di Project Management descritti nel libro degli standard: The PMBOK.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 228

ISBN: 9788856844139

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1060.214

Disponibilità: Discreta

Pagine: 228

ISBN: 9788856869996

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1060.214

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il progetto è la cellula elementare di un meccanismo che permette la realizzazione delle strategie ad ogni ente, organizzazione, istituzione... all'individuo stesso. Si impostano progetti per tutte quelle situazioni che hanno bisogno di un cambiamento. Gli obiettivi si raggiungono impostando programmi, che sono composti da progetti. Programmi e progetti sono i veicoli del cambiamento, quelli che fanno fare il salto dall'attuale situazione ad una nuova.
Obiettivo di questo volume è rendere la gestione progetti comprensibile e quindi utilizzabile da chiunque si trovi nella necessità di impostare un progetto e di portarlo avanti fino alla sua naturale conclusione.
Sotto la guida del PM Osvaldo, novello Virgilio, potrete intraprendere un cammino nei meandri di una disciplina che può essere sia semplice che molto complessa, affascinante e arida nel contempo, secondo le modalità di approccio ed il problema trattato.
Cosa troverete nel libro? Esempi semplici che vi condurranno per mano attraverso il ciclo della gestione progetti dalla nascita dell'esigenza, al raggiungimento dell'obiettivo, attraverso i processi di Project Management così come descritti nel libro degli standard The PMBOK(r) Guide. A Guide to the Project Management Body of Knowledge (PMBOK(r) Guide), IV edizione, Project Management Institute (www.PMI.org).

Anna Maria Felici è un fisico nucleare approdato in giovinezza alla gestione dei progetti informatici. Dopo una lunga carriera nell'industria, è ora consulente/temporary manager come PMO Manager per grandi realtà pubbliche e private. Formatore e docente in master universitari per le certificazioni del PMI, è content provider per il PMBOK IV e V edition, fa parte del gruppo di lavoro per la futura ISO21500 ed è attualmente presidente del Rome Italy Chapter.



Introduzione
Note per la lettura
Ringraziamenti
Prima di cominciare
(Perché abbiamo bisogno di gestire i progetti?)
Prologo
(Il protagonista; Il contesto; La storia dall'inizio alla fine; I personaggi; Gli strumenti di lavoro)
La struttura
(Le fasi; I ruoli; Il patrimonio dell'esperienza)
L'origine
(Perché nasce un progetto?; Sviluppiamo una proposta di progetto; Valutiamo le proposte di progetto; Scegliamo tra le proposte di progetto)
Iniziamo
(Chi ben comincia è a metà dell'opera; Analizziamo i soggetti cointeressati e il contesto
3. Partiamo; La descrizione del risultato; Facciamo l'identificazione dei rischi; Cominciamo a fare un piano; Coinvolgiamo i soggetti cointeressati; Come comunichiamo?; Produciamo il piano iniziale di progetto; E gli one man/woman project?)
Ed ora pianifichiamo i dettagli
(Perché pianificare; Rifiniamo il piano operativo; Definiamo il governo del progetto; Stabiliamo le baseline di tempo e di costo)
Le cose importanti prima di tutto
(Introduzione; Non tutte le ciambelle riescono con il buco; Presto e bene non viaggiano insieme)
A che punto siamo?
(Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare; Gestiamo il piano operativo; E i rischi?; Il cerchio magico)
Ed ora chiudiamo
(La valigia dei sogni; La dolorosa; La transizione; Per i posteri)
La storia a modo mio
Giuliano Longo , La comunicazione
(Introduzione; La rivoluzione della mail. Nel cyberspazio il tempo si annulla, lo spazio si accorcia)
Appendice - Un esempio di classificazione di progetto
Indice delle figure.

Collana: Manuali

Argomenti: Project management

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche