Ripensare il futuro del turismo

A cura di: Adriana Miotto, Stefan Marchioro

Ripensare il futuro del turismo

Verso la destination sustainability

Pensato per studenti, operatori turistici e amministratori pubblici, ma anche per un lettore attento e interessato ai cambiamenti in atto nella nostra società, questo volume vuole essere uno strumento di analisi del fenomeno turistico nella sua continua evoluzione, cercando al contempo di fornire ‒ attraverso approcci metodologici, esperienze, casi di studio ‒ risposte anche operative ai temi della governance, del marketing e della sostenibilità delle destinazioni turistiche.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 232

ISBN: 9788835135876

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1365.1.17

Disponibilità: Buona

Siamo in una fase di grandi mutamenti a livello globale: fenomeni come quello dei cambiamenti climatici o quello più drammaticamente e solo apparentemente improvviso della pandemia globale, hanno messo in discussione il modello di sviluppo economico conosciuto fino al 2019.
Un modello di sviluppo che si era già rivelato non sempre sostenibile. L'overtourism che aveva coinvolto negli ultimi decenni numerose destinazioni aveva prodotto conseguenze spesso serie per l'ambiente e per le comunità ospitanti. In Italia, complice la mancata organizzazione delle destinazioni, imprese e territori erano divenuti fortemente dipendenti dal ruolo delle Online Travel Agencies (OTA) e dalla sola leva del prezzo rendendo il modello di sviluppo del turismo sempre meno sostenibile anche sul versante economico.
La necessità di un cambio di paradigma anche nel turismo era pertanto già sotto gli occhi di tutti prima della pandemia.
Alla luce di scenari fortemente modificati, emerge quindi con ancora più forza la necessità per le destinazioni di darsi una dimensione organizzativa e gestionale adeguata ai tempi secondo schemi evoluti e riconosciuti e con un approccio fortemente orientato alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Questa pubblicazione si rivolge pertanto a studenti, operatori, amministratori ma più in generale ad un pubblico attento e interessato ai cambiamenti in atto nella nostra società e vuole essere uno strumento di analisi del fenomeno turistico nella sua continua evoluzione, cercando al contempo di fornire - attraverso approcci metodologici, esperienze, casi di studio - risposte anche operative ai temi della governance, del marketing e della sostenibilità delle destinazioni turistiche.

Adriana Miotto ha lavorato in Africa in programmi di turismo responsabile. Oggi si occupa di progetti di destination marketing e di destination management ed è co-founder di Just Good Tourism srl, una start-up innovativa votata a far crescere le destinazioni in modo sostenibile. Co-creatrice e coordinatore nazionale del network delle destinazioni balneari più visitate in Italia, il G20s, collabora come docente e formatrice con l'Università di Padova, l'Università CIELS ed istituti di formazione come il CUOA e l'ITS.

Stefan Marchioro è professore a contratto di Economia applicata al turismo del corso di laurea in Progettazione e gestione del turismo culturale e presso i Master in Design dell'offerta turistica e in Sviluppo locale sostenibile dell'Università degli Studi di Padova. È componente del Comitato Scientifico della Fondazione ITS Academy Turismo Veneto, delle riviste Turismo e psicologia e Regional Studies and Local Development e dell'Advisory Board di BTO Firenze. Si occupa di governance del turismo e di destination management, temi ai quali ha dedicato numerose pubblicazioni.

Italo Candoni, Prefazione
Adriana Miotto,
Stefan Marchioro, Introduzione
Stefan Marchioro,
L'evoluzione del turismo: storia, definizioni e studi
(Dal "prototurismo" alla "generazione Greta"; Studi e definizioni del fenomeno turistico; Il turismo scienza o campo d'indagine?; Adriana Miotto, Box 1.1. La storia del turismo balneare: dal mare freddo
al mito dell'abbronzatura)
Stefan Marchioro,
Gli strumenti di misurazione del fenomeno turistico
(Definizione e classificazione delle attività turistiche; Stefan Marchioro, Box 2.1. La misurazione dei flussi turistici e principali indicatori; Il prodotto turistico: dal servizio all'esperienza turistica; La spesa turistica; Stefan Marchioro, Box 2.2. Il Travel and Tourism Competitiveness Index)
Stefan Marchioro, Adriana Miotto, Le destinazioni turistiche
(I fattori che determinano i flussi turistici; La destinazione turistica: definizioni e tipologie; Il ciclo di vita di una destinazione turistica; Le destinazioni e i prodotti turistici; Adriana Miotto, Stefan Marchioro, Box 3.1. Le card turistiche strumento di gestione delle destinazioni)
Stefan Marchioro,
Adriana Miotto, Dal destination management alle destinazioni sostenibili
(La strategia sistemica territoriale e i cambiamenti nel turismo; La gestione delle destinazioni community; Il destination management: campo d'azione, obiettivi, modalità di attuazione; Le DMO: definizione, mission, obiettivi, struttura, funzioni, risorse; Patrik Romano, Giovanni Arata, Box 4.1. Bologna Welcome Convention & Visitors Bureau; Destination management, destination governance e destinazioni sostenibili; Catie Burlando, Diego Gallo, Box 4.2. GSTC Valsugana: la prima destinazione certificata per il turismo sostenibile)
Stefan Marchioro,
La progettazione strategica in ambito turistico
(La progettazione strategica per le destinazioni turistiche; Linee guida per un Destination Management Plan; Adriana Miotto, Emiliano Fabris, Stefano Negrelli, Box 5.1. Il Destination Management Plan di Bibione - San Michele al Tagliamento; Edi Sommariva, Stefan Marchioro, Box 5.2. Verso le "Smart Tourism Destination"
Stefan Marchioro,
Le imprese e l'evoluzione della filiera turistica
(Le imprese turistiche; Le tipologie di imprese turistiche; Valeria Mazzucato, Roberto Squarcina, Box 6.1. Le imprese ricettive alberghiere e complementari; La filiera produttiva nel turismo: definizioni e caratteristiche; L'evoluzione della filiera turistica; Damiano De Marchi, Box 6.2. La reputazione online delle strutture ricettive)
Adriana Miotto, Il destination marketing
(Introduzione al destination marketing; Comprendere e analizzare il mercato; Creare un'offerta integrata e competitiva; Garantire informazione e accoglienza di qualità; L'immagine della destinazione turistica; La strategia di comunicazione; Adriana Miotto, Bruno Barel, Nicola Camatti, Box 7.1. Il G20s, il network delle spiagge italiane; Martha Friel, Box 7.2. Turismo e spettacolo dal vivo)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Giovanni Arata, Bruno Barel, Catie Burlando, Nicola Camatti, Italo Candoni, Damiano De Marchi, Emiliano Fabris, Martha Friel, Diego Gallo, Valeria Mazzucato, Stefano Negrelli, Patrik Romano, Edi Sommariva, Roberto Squarcina

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche