Romania

Cis Italia

Romania

Guida pratica al paese dei castelli

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846411808

Edizione: 2a edizione 1999

Codice editore: 267.17

Disponibilità: Limitata

La Romania rappresenta oggi una delle realtà potenzialmente più interessanti per la business community internazionale alla costante ricerca d'opportunità.

Le potenzialità? La Romania rappresenta il secondo paese per popolazione (oltre 22 milioni di abitanti) ed estensione dell'Europa orientale. La peculiare posizione geopolitica pone, inoltre, il paese al centro di una vasta area in fase di transizione e ne fa un probabile protagonista del prossimo futuro.

Gli incentivi? Il governo romeno è attivamente impegnato in un ambizioso programma politico-economico che ha come linee guida la stabilizzazione macroeconomica, la progressiva apertura del mercato interno, l'accelerazione del processo di privatizzazione e la definizione di un quadro normativo in grado di fornire una prospettiva certa agli investitori esteri.

Le garanzie? Il costante processo di avvicinamento all'Unione Europea alla quale è già associata dal 1° febbraio 1993, unita alla comune volontà delle forze politiche di guidare con determinazione il paese verso le istituzioni comunitarie e atlantiche.

I rischi? La Romania si trova oggi in una posizione intermedia tra i paesi più dinamici, che da tempo hanno intrapreso con successo il cammino delle riforme economiche, e quell'area grigia in equilibrio tra spinte liberiste e tentazioni reazionarie. Il paese rappresenta, quindi, al contempo, un'enorme opportunità ed una scommessa con alcune incognite.

La determinazione politica e la consapevolezza dell'ineluttabilità di questo faticoso cammino permettono, tuttavia, di guardare con un cauto ottimismo al futuro. Autorevoli analisti hanno, addirittura, individuato nella Romania "l'ultima occasione" per coloro che, per troppa cautela, mancanza di visione o semplicemente disattenzione, non hanno ancora colto le immense opportunità offerte dal processo di reintegrazione nel modello democratico-capitalista di quella rilevante porzione d'Europa rapita e congelata dall'utopia comunista.

Affinché il viaggio alla scoperta della Romania sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti e approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il mondo" è la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliono conoscere le coordinate aziendali attraverso cui potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.



Presentazione geografico-culturale
Presentazione storico-sociale: le gaffe da evitare
(Cenni storici: le tappe fondamentali; Il quadro politico; L'assetto politico interno; La politica estera; Rapporti con l'occidente; Un paese ricco di storia, cultura e tradizioni: le mete da non perdere; La Transilvania; Moldavia e Bucovina; Il delta del Danubio; Le terme: tradizione e modernità)
Presentazione economica
(La transizione e le prospettive; L'eredità Ceauçescu; L'esperienza economica del Fronte di Salvezza Nazionale (1989-1996): un bilancio; Il quadro attuale; Prospettive e previsioni)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
(Strategia e partner commerciali; Evoluzione e struttura del commercio estero; I trasporti: procedure di importazione/esportazione; I rapporti con l'Unione Europea; Il deficit commerciale: quali cause; Il caso Italia; Dazi doganali; Esportazioni; Zone franche; Mercati finanziari)
La legislazione societaria
(Le norme societarie: come muoversi per investire; Forme di partecipazione per l'operatore economico straniero; Procedure ed adempimenti per la costituzione di una società; Succursali, filiali ed uffici di rappresentanza; Forme di investimento estero in Romania; Garanzie a tutela degli investitori esteri; Agevolazioni ed esenzioni fiscali a favore degli investitori esteri; Il ruolo degli investitori esteri)
La legislazione fiscale e valutaria
(Classificazione; Oneri previdenziali e sociali; La legislazione sul lavoro; Convenzione italo-romena contro la doppia tassazione; Proprietà intellettuale; Il sistema bancario; Apertura di conti di deposito)
Il caso aziendale
Appendice . - (La disciplina degli investimenti esteri. Normativa; Ordinanza di emergenza del governo della Romania riguardante il regime degli investimenti esteri)

Potrebbero interessarti anche