Segretarie, comunicate meglio in inglese

Benedicte Lapeyre, Pamela Sheppard

Segretarie, comunicate meglio in inglese

Edizione bilingue

In edizione bilingue (con testo inglese e italiano a fianco) una guida di grande praticità e utilità per affrontare (evitando errori) tutte le situazioni che possono presentarsi in ufficio. Come accogliere i visitatori, come rispondere al telefono, come rifiutare una proposta, come scusarsi, come comportarsi durante un meeting...

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820470784

Edizione: 2a edizione 1992

Codice editore: 1060.71

Disponibilità: Esaurito

Oggi più che mai la brava segretaria deve dimostrare padronanza della lingua inglese. Questo libro, risposta ideale a tale esigenza, è un valido aiuto per coloro che desiderano acquisire la necessaria sicurezza nella comunicazione.

L'opera copre le situazioni più comuni che si presentano nel corso della giornata lavorativa in ufficio: accogliere i visitatori, rispondere al telefono, rifiutare una proposta, attenersi a una rigorosa discrezione, fissare e cancellare appuntamenti.

Qui sono presentate tutte le frasi necessarie per adempiere a tali funzioni, utile completamento a ciò che si è appreso sui banchi di scuola, durante i corsi di segretariato.

Il libro di facile uso, si sviluppa su dieci capitoli che iniziano con il colloquio di assunzione e finiscono con la festa di addio tra i colleghi.

Gli esercizi finali permettono di verificare autonomamente l'acquisizione delle tecniche comunicative: ecco dunque un prontuario che è al contempo un valido strumento professionale per i lettori.

Bénédicte Lapeyre e Pamela Sheppard, rispettivamente di nazionalità francese e inglese, sono oggi dopo approfonditi studi linguistici e pedagogici, docenti alla Commissione della Comunità Europea. L'esperienza come organizzatrici di corsi di comunicazione ha permesso loro di individuare le principali difficoltà con cui si scontrano coloro che devono usare linguaggi specifici di lavoro. Hanno pensato di scrivere questo libro, una sorta di manuale agile e pratico con le espressioni più utili nell'ambiente professionale.



• Presentazione
* Nelle situazioni quotidiane d'ufficio
* Al colloquio d'assunzione
• Come accogliere i visitatori
* L'accoglienza
* Presentare qualcuno
* Intrattenere il visitatore in attesa
• Rispondere al telefono
* Passare per il centralino
* Passare una telefonata al capo
* Quando il capo non è disponibile
* Prendere un messaggio
* Fine della telefonata
• Domandare e rispondere
* Contattare i servizi informazione
* Spiegare il perché della richiesta di informazione
* Utilizzare una raccomandazione
* Tatto-Efficienza-Ringraziamenti
• Chiedere ad altri
* La promessa di ricambiare
* Chiedere aiuto
* Chiedere un aumento o una promozione di grado
• Esprimere la propria opinione: soddisfazione, scontentezza, intesa o disaccordo
* Prendere la parola
* Tatto e diplomazia
* Esprimere dissenso
• Come evitare le indiscrezioni
* Con un collega
* Con un superiore
• Presentare le proprie scuse
* Scuse formali
* Scusarsi per il capo o per la società
* Accettare o rifiutare le scuse
• Difendere le proprie opinioni e interessi
* Difendere le proprie azioni
* Contraddire con tatto
• Ricevimenti, feste d'addio e di compleanno
* La ricorrenza natalizia
* Compleanno di un collega
* L'addio di un collega
• Test di controllo finale con risposte




Contributi:

Collana: Manuali

Argomenti: Lingue - Pratica d'ufficio, segretarie - Marketing e commercio internazionale

Livello: Testi per professional

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