Segreti di un formatore di successo

Clark Lambert

Segreti di un formatore di successo

Guida pratica per chi opera nel campo della formazione aziendale

Il libro raccoglie in modo organico suggerimenti, metodi ed esperienze per progettare e realizzare al meglio corsi e seminari per dirigenti, quadri, imprenditori e professionals.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 396

ISBN: 9788846406972

Edizione: 4a edizione 2003

Codice editore: 100.148

Disponibilità: Esaurito

Per oltre vent'anni, Lambert ha ideato e condotto corsi per formatori, quadri intermedi, dirigenti, professionals, venditori. In questo libro svela i "segreti del suo successo" e i metodi che impiega, in una forma estremamente semplice ed efficace.

Il volume è concentrato sull'inevitabile sfida che debbono affrontare quanti fanno formazione: in 12 capitoli indica come catturare l'attenzione e tenerla desta, comunicare il messaggio, motivare e convincere, creando una corrente di ottimismo e simpatia. Presenta strategie d'insegnamento sperimentale e illustra come concretamente applicarle. Indica come rimuovere i blocchi che ostacolano l'ascolto e l'apprendimento... riprendere immediatamente il controllo sui fattori di disturbo della riunione... condurre stimolanti discussioni di gruppo... ottenere risultati brillanti da esercizi di role-playing... sfruttare il feedback... creare un migliore "spirito di squadra".

I suggerimenti di Lambert sulla pianificazione pre-corso sono un sicuro antidoto all'inevitabile "timore della sala" che spesso accompagna anche i formatori più esperti. Illustra in ogni dettaglio ciò che è necessario fare prima d'iniziare ogni sessione di formazione. Propone 4 classroom games che funzionano, indicando come usarli efficientemente. Pensata per l'apprendimento attivo e l'applicazione immediata, questa guida pratica comprende in ogni capitolo studi di casi, riepiloghi dei punti più importanti e domande. Quando necessario, esercizi rinforzano principi e tecniche importanti.

Segreti di un formatore di successo è la via più sicura per realizzare corsi e seminari ben progettati e diventare formatori eccellenti. Se non avete esperienza di formazione, vi troverete gli strumenti base di cui avete bisogno. Se svolgete già da tempo questa attività, verificherete le punte più avanzate dello stato dell'arte e delle tecniche che potrete includere nei vostri programmi.



• Formazione e azienda
* Assicurare l'impegno della direzione
* Ruolo del manager nel processo di formazione
* Apprendimento basato sulle reali necessità
• Metodologie d'apprendimento per adulti
* Barriere all'apprendimento
* Principi d'apprendimento
* Rafforzamento positivo
* Regole sui corsi per adulti
* Studio di un caso: sono in difficoltà, ma a chi importa?
• Capacità di comunicativa nella formazione
* Componenti del ciclo di comunicazione
* Fonte
* Codifica-interpretazione
* Messaggio veicolo-ambiente
* Decodifica-interpretazione
* Valutazione/Ricevente/Reazione di fondo/ Feed back/
* Codifica-interpretazione
* Veicolo-ambiente del messaggio
* Decodifica - interpretazione
* Valutazione
* Capacità d'ascolto
* Ostacoli all'ascolto
* Ascolto attivo
* Studio di un caso: il problema di Martin
• Sviluppo della guida per il formatore
* Trabocchetti comuni:
* Falso senso di sicurezza
* Infallibilità della guida
* Guida in prestito
* Farsela spedire
* Una sola copia
* Personalizzazione a penna
* Studio di un caso: "Il tempo è denaro, non lo sa?"
• Logica del pre-corso
* Verifica delle attrezzature
* Programma quotidiano attività
* Trabocchetti da evitare
* Studio di un caso: "Che posso farci se mi sono malato?"
• E che cosa dite dopo avere salutato?
* Sequenza dei passi d'insegnamento
* Il benvenuto alla classe
* Obiettivi del programma
* Presentazione/aspettative
* Presentazioni del contenuto del programma
* Formazione delle squadre
* Studio di un caso: "Secondo me tutta questa faccenda è una perdita di tempo"!
• Capacità di presentare in modo efficace
* Tecniche adottabili
* Schema di presentazione
* Appunti per la presentazione
* Pianificazione del discorso
* Ausilii audio-visivi
* Linee guida per le presentazioni in video
• Giochi addestrativi che funzionano
* Caratteristiche dei giochi
* Quattro giochi di corso che funzionano
• Strategie d'insegnamento
* Impiego di un assistente
* Caratteristiche di un'assistente di successo
* Ruoli addestrativi
* Role playing
* Collocazione
* Organizzazione
* Svolgimento
* Interpretazione
* Come affrontare i disturbi in aula
* Studio di un caso: "Gli insegnanti non sono Dio, come si sa"
• Valutazione dei risultati della formazione
* Tecniche di valutazione
* Criteri di campione
* Argomento successivo
• La collaborazione tra formazione ed organizzazione
* Fondamenti della collaborazione
* Studio di un caso: "Allora, a che servono gli amici?"
• Domande spesso poste sulla formazione
* Formazione e organizzazione
* Metodologie di apprendimento
* Capacità di comunicazione dell'istruttore
* Sviluppo della guida dell'istruttore
* Logistica pre-corso
* E che cosa dire, dopo i saluti iniziali?
* Capacità di presentazione efficaci
* Giochi addestrativi che funzionano
* Strategie d'insegnamento
* Valutazione dei risultati formativi
* La collaborazione addestramento/organizzazione





Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Formazione

Livello: Testi per professional

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