Settant’anni tra psicoanalisi e dintorni

Pier Francesco Galli

Settant’anni tra psicoanalisi e dintorni

Dialoghi e interviste

Questo libro raccoglie alcune delle interviste fatte a Pier Francesco Galli nel corso degli ultimi decenni. Come scrive nell’introduzione Paolo Migone, queste interviste rendono bene l’idea del percorso culturale di Galli, e riguardano settant’anni di vita professionale, anzi, potremmo dire, novant’anni di vita. È praticamente un auto da fé, in cui l’Autore “si confessa” pubblicamente e racconta qual è stato il senso della sua vita.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 186

ISBN: 9788835160236

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1422.53

Disponibilità: Discreta

Pagine: 186

ISBN: 9788835164203

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1422.53

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 186

ISBN: 9788835164401

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1422.53

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro raccoglie alcune delle interviste - nove in tutto - fatte a Pier Francesco Galli nel corso degli ultimi decenni. La prima intervista è la trascrizione di una lunga conversazione con il regista Francesco Merini, in preparazione del film I settant'anni di un maestro, che fu prodotto da alcuni amici stretti e regalato a Pier Francesco Galli nel 2001 per il suo settantesimo compleanno; vent'anni dopo fu poi pubblicata in un libriccino intitolato Un'intervista, donato da Alberto Merini, Francesco Merini, Irene Galli, Marianna Bolko e Paolo Migone a Pier Francesco Galli il 9 novembre 2021 in occasione del suo novantesimo compleanno.
Le altre otto interviste, pubblicate in ordine cronologico, vanno dai primi anni 1980 al 2022. I colleghi che hanno condotto le interviste sono, rispettivamente, Carlo Viganò, Anna Grazia, Giovanni Jervis, Giovanna Gallio, Ettore Perrella, Federica Burattini, Franco Merlini & Luciana La Stella, e il Comitato direttivo della rivista Plexus (Ugo Corino, Giovanni Di Stefano, Gabriele Profita e Giuseppe Ruvolo).
Come scrive nell'introduzione Paolo Migone, che ha curato il libro, nel complesso queste interviste rendono bene l'idea del percorso culturale di Pier Francesco Galli e riguardano settant'anni di vita professionale, anzi, potremmo dire, novant'anni di vita. È praticamente un auto da fé, in cui l'Autore "si confessa" pubblicamente e racconta quale è stato il senso della sua vita, il motore che l'ha spinto in tutti questi anni, le principali motivazioni e gli interessi che ha avuto: la psicoanalisi, la formazione in psicoterapia e in psichiatria, la crisi della psichiatria, la supervisione nei Servizi di salute mentale, etc.

Pier Francesco Galli
, medico e psicologo clinico, ha studiato psichiatria e psicoanalisi a Milano, Basilea e Zurigo. Ha fondato nel 1959, con Gaetano Benedetti, la collana Feltrinelli "Biblioteca di Psichiatria e di Psicologia Clinica" (87 volumi), nel 1964 la collana Boringhieri "Programma di Psicologia Psichiatria Psicoterapia" (a tutt'oggi circa 300 volumi) e, nel 1967, la rivista Psicoterapia e Scienze Umane, edita da FrancoAngeli. Nel 1960 ha formato, insieme ad alcuni colleghi, il Gruppo Milanese per lo Sviluppo della Psicoterapia (denominato dal 1970 Psicoterapia e Scienze Umane), che negli anni Sessanta ha organizzato una decina di corsi di aggiornamento residenziali e giornate di studio cui hanno partecipato alcuni tra i principali psichiatri, psicoterapeuti e psicoanalisti italiani e internazionali. È autore di varie pubblicazioni tra cui La persona e la tecnica. Appunti sulla pratica clinica e la costruzione della teoria psicoanalitica (FrancoAngeli, 2002).

Paolo Migone, Introduzione
Intervista di Francesco Merini in occasione del settantesimo compleanno di Pier Francesco Galli (2001) 9
(Introduzione di Francesco Merini; Nocera e Napoli, Milano e Svizzera. Il ruolo dell'intellettuale)
La psicoanalisi e l'istituzione psicoanalitica in Italia. Intervista di Carlo Viganò (1984)
(Premessa di Carlo Viganò; Gli inizi di un interesse per la psicoanalisi; L'assenza di tradizione psichiatrica; La psicoanalisi italiana di fronte al problema dell'istituzione; Bibliografia)
Analisi dell'istituzione psichiatrica dopo la Legge 180.
Intervista di Anna Grazia (1998)
(L'attività del Gruppo Milanese per lo Sviluppo della Psicoterapia negli anni 1960; L'aziendalizzazione della Sanità e i problemi della psichiatria; Sul problema della formazione degli psichiatri italiani)
Osservazioni sulla diffusione della psicoanalisi in Italia. Conversazione con Giovanni Jervis (1999)
Formazione in psichiatria. Conversazione-intervista di Giovanna Gallio (1999)
(Nota introduttiva di Pier Francesco Galli; Introduzione; Effetti dell'aziendalizzazione: sistemi motivazionali e leadership; La cultura del management organizzativo; La riproduzione delle risorse umane e del potenziale motivazionale; Insegnare o formare? Le scuole di specialità in psichiatria; La formazione degli psicologi; Formazione e paradigmi professionali; Dove fare la formazione: i Dipartimenti di Salute Mentale; Concezioni della formazione: la supervisione; Formazione e conflitto; Obiettivi e metodi della formazione; Formazione e leadership)
Guadisti e avanguadisti. Alcune considerazioni su psicoanalisi e psicologia in Italia. Intervista di Ettore Perrella (2014)
(Prima della Legge 56 del 1989; Ordini e disordine della psicanalisi; Fra una legge e l'altra)
Sulla formazione nei Servizi di salute mentale. Intervista di Federica Burattini (2017)
Sulla formazione in psicoterapia. Intervista di Franco Merlini e Luciana La Stella (2021)
Sulla formazione in psicoanalisi. Conversazione con il Comitato direttivo della rivista Plexus (2022)
(Premessa del Comitato direttivo della rivista Plexus; Conversazione con Pier Francesco Galli; Bibliografia).

Contributi: Paolo Migone

Collana: Gli sguardi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche