Sisifo felice

Maria Zirilli

Sisifo felice

Dalla relazione d'amore alla relazione d'aiuto: come lavorare coi bambini

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846439895

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1056.8

Disponibilità: Buona

I bambini possono soffrire e soffrono per molte ragioni. Soffrono al di qua della parola . Specie se sono troppo piccoli o se sono circondati da sordi. Soffrono in silenzio, a lungo, sino a quando il disagio esplode, e diventa visibile, infine. Lo esprimono i sintomi, con il comportamento. Solo di rado non hanno bisogno di mostrarsi perché gli adulti li vedano e riconoscano in loro le stigmate della sofferenza, del dolore.

Il libro affronta in tre sezioni differenti le ragioni e i modi del disagio dei bambini: bambini malati ; bambini in difficoltà , bambini divisi . E lo fa in modo vivo, dal di dentro, attraverso le storie , che lungi dall'essere esempio di qualcosa, sono esse stesse argomento e parola . Il libro dà voce alla sofferenza dei bambini a partire da quella, e dalla valorizzazione dei bambini quali soggetti della loro esperienza vitale. Nello stesso tempo, indaga le ragioni di chi cura ed in specie di chi cura i bambini per ritrovare nella cosiddetta vocazione , l'inesausto bisogno di ciascuno, di curare il bambino (malato, incomprensibile, o maltrattato) che è in lui.

Numerose le indicazioni, e le raccomandazioni di comportamento: non tutte facili da adottare, quale per esempio la "regola" del parlare sempre e soltanto in presenza dei bambini, "di" loro e/o "per" loro, nonostante che questo si allinei con la più autorevole e collaudata tradizione psicoanalitica che vuole che il paziente sia uno solo e rigorosamente protetto: in questo caso il bambino, protetto da una forma affatto nuova di "legalità" che gli consente di avere "sempre" l'accesso a ciò che lo riguarda, di "stare in" "dentro" il discorso.

Il libro infine recupera una dimensione "sociale" del fare, nella teorizzazione del lavoro come lavoro di gruppo, laddove per tale non si intende tanto una strategia (sebbene l'analista non abbia - tutt'altro - alcuna preclusione nei riguardi delle strategie terapeutiche di gruppo), quanto il gruppo come "habitat", " spazio multipersonale dedicato ", " luogo " dell'appartenenza e del rispecchiamento.

Infine le storie rappresentate attraverso il linguaggio comune, oltre ad essere il filo conduttore dell'intero libro, più che attrarre in quanto "universale" seducono (casi clinici) per la singolarità epifenomenica che li connota e "alleggeriscono" l'impegno.

Maria Zerilli , psichiatra e psicoanalista vive e lavora a Parma. La sua attività di terapeuta e ricercatrice, tuttora impegnata nel Servizio Sanitario Pubblico, si è indirizzata soprattutto alle cosiddette patologie di frontiera : la psicosi e l' autismo , nella profonda convinzione che la psicoterapia non debba essere altro dalle istituzioni di cura nella loro più connaturale e sostanziale struttura . Fondatrice e Responsabile, per 17 anni, di un Servizio in Psicoterapia per l'Infanzia e l'Adolescenza pubblico, è attualmente Responsabile di una Unità Operativa per l'Adolescenza e la Giovane Età . È autrice di numerosi articoli scientifici e, con Enzo Compagnoni , di un libro, Relazione e Linguaggio edito da U. Mursia (1990).

Prefazione, Conversazione dell'Autrice con Giovanni Bollea
L'angelo caduto
(Il bambino "malato"; Autismo; La frattura psicotica; I disturbi alimentari; Fare della malattia una risorsa e della assistenza una cura; Linee guida per la cura)
Quando le cose si fanno difficili
(Il bambino "problematico"; I bambini incomprensibili ; Linee guida per il maternale)
La saggezza di Re Salomone
(Il bambino "conteso"; Le origini; "Come se ne esce"; La libertà dei singoli; Trauma ed Orrore; Riparare il passato per ripristinare l'avvenire; Linee guida per il caregiver ; Appendice: alcune interviste)
Sisifo felice
(Sisifo felice; I care; "Un piede dentro ed uno fuori"; Cosa chiede Edipo alla Sfinge; Il libero arbitrio e l'approccio integrato).

Collana: Psicoanalisi e società. Teoria e pratica nell’intervento sociale

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche