Strumenti di public management per lo sviluppo del territorio

A cura di: Manuela Brusoni, Veronica Vecchi

Strumenti di public management per lo sviluppo del territorio

Un manuale in grado di accompagnare nelle sfide quotidiane coloro che (amministratori e consulenti) sono chiamati a progettare e gestire iniziative integrate sul territorio per lo sviluppo locale, quali: attrazione di investimenti, internazionalizzazione delle imprese, ricerca e innovazione tecnologica, pianificazione strategica e progettazione integrata.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 256

ISBN: 9788856805246

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2009

Codice editore: 366.32

Disponibilità: Discreta

Questo libro costruisce un manuale in grado di accompagnare nelle sfide quotidiane coloro che sono chiamati a progettare e gestire iniziative integrate sul territorio per lo sviluppo locale, quali attrazione di investimenti, internazionalizzazione delle imprese, ricerca e innovazione tecnologica, pianificazione strategica e progettazione integrata.
Dopo un primo excursus sul ruolo della pubblica amministrazione a supporto dello sviluppo e della competitività dei territori basato su una analisi della letteratura in materia, vengono analizzati, con la presentazione di casi nazionali e internazionali, alcuni tra i temi più rilevanti e attuali per generare le condizioni di sviluppo di un territorio. In particolare si approfondiscono l'attrazione degli investimenti e le agenzie di sviluppo; la ricerca e l'innovazione tecnologica; l'internazionalizzazione delle imprese; il finanziamento delle iniziative e dei progetti di sviluppo locale - dall'approccio strategico ai finanziamenti comunitari all'attivazione di capitali privati con il project finance e il venture capital misto, alla finanza agevolata, gli strumenti di project management per la gestione e il coordinamento di programmi di sviluppo.
Il volume nasce come sintesi delle esperienze delle curatrici maturate nei progetti di formazione manageriale e di ricerca condotti presso la Scuola di direzione aziendale dell'Università Bocconi - Area public management & policy.

Veronica Vecchi è professore a contratto presso l'Università Bocconi, docente dell'Area public management e policy della SDA Bocconi, ricercatrice presso il Cergas dell'Università Bocconi e research fellow presso il Centre for International Public Health Policy dell'Università di Edimburgo. Si occupa di public management, strategie e strumenti di finanziamento per le amministrazioni pubbliche, project finance, valutazione degli investimenti pubblici, sviluppo locale, relazioni PA - imprese, finanziamenti comunitari e finanza agevolata.
Manuela Brusoni è professore a contratto presso l'Università Bocconi, professore senior dell'Area public management e policy della SDA Bocconi, dove ricopre anche il ruolo di quality systems and accreditation officer, ricercatrice senior presso il Cergas dell'Università Bocconi. Si occupa di public management, sviluppo locale, relazioni PA - imprese, project management dei progetti di sviluppo, finanziamenti comunitari e finanza agevolata, sistemi di accreditamento della formazione manageriale, risk management e gestione dei processi di acquisto nelle aziende pubbliche.



Danuta Hübner, Prefazione
Fabrizio Pezzani, Introduzione
Manuela Brusoni, Veronica Vecchi, Pubblica amministrazione e sviluppo locale: la prospettiva del management
(Lo scenario di riferimento; Il punto di vista teorico: una lettura fenomenologica del ruolo della PA per lo sviluppo locale e la competitività; Il punto di vista empirico: i gap tra pubblica amministrazione e imprese che influenzano il livello di sviluppo e competitività; Quale ruolo per la pubblica amministrazione?; Gli investimenti sul territorio in competenze e progettualità; Conclusioni)
Olga Annushkina, Attrarre e competere: la prospettiva delle imprese e del mercato
(Introduzione; Il caso del settore vinicolo: l'impatto del territorio sulla competitività; Conclusioni)
Paolo Crugnola, PA e imprese: le agenzie di sviluppo e di attrazione degli investimenti
(Introduzione; Competitività e attrattività; La formula dell'agenzia; Le agenzie di sviluppo; Le agenzie di attrazione degli investimenti; L'architettura del sistema e la sussidiarietà verticale; Conclusioni)
Manuela Brusoni, Veronica Vecchi, PA e imprese: l'internazionalizzazione
(Introduzione; Lo scenario italiano; Gli SPRINT; Un possibile modello di riorganizzazione)
Priscilla Boiardi, PA, imprese e università: la ricerca e l'innovazione tecnologica
(Introduzione; Perché parlare di innovazione? 1 - Le imprese innovano; Perché parlare di innovazione? 2 - La strategia di Lisbona; PA e innovazione: il paradigma della tripla elica; Il ruolo della pubblica amministrazione: campo d'azione, strumenti e responsabilità; La PA come ponte tra le imprese e i centri di ricerca; Conclusioni)
Veronica Vecchi, Finanziare lo sviluppo locale
(Introduzione; I fondi comunitari; La finanza agevolata e il venture capital misto pubblico privato; Project finance; Analisi finanziarie)
Manuela Brusoni, Dall'idea al progetto di sviluppo: strumenti di project management
(Introduzione; Gli obiettivi generali; I concetti teorici di base)
Allegato: La logical framework per un progetto di valorizzazione turistica di un territorio
Veronica Vecchi, Dall'idea al progetto: la costruzione del network e la buona proposta progettuale
(La costruzione del partenariato; Le "regole" per una buona compilazione del formulario; Il budjet del progetto; Il ruolo del lead partner nella gestione del partenariato)
Elisa Ricciuti, Appendice. La compilazione guidata di un formulario
(La Project Fitche; La compilazione guidata del formulario)
Bibliografia.

Contributi: Olga Annushkina, Priscilla Boiardi, Paolo Crugnola, Danuta Hübner, Fabrizio Pezzani, Elisa Ricciuti

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche