Tempo e realtà

A cura di: Alessio Ciardi

Tempo e realtà

Dialoghi psicoanalitici

Il volume propone un possibile dialogo tra diversi saperi su alcune questioni centrali della clinica e il loro rapporto con la storia e le storie individuali. L’intento è quello di mettere in gioco le varie dimensioni temporali implicate nei processi di significazione e risignificazione di un’esperienza.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788835149774

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1950.2.15

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788835156369

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1950.2.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788835156376

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1950.2.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cosa rimane di un'esperienza? Tempo e realtà propone un possibile dialogo tra diversi saperi su alcune questioni centrali della clinica e il loro rapporto con la storia e le storie individuali. L'intento è quello di mettere in gioco le varie dimensioni temporali implicate nei processi di significazione e risignificazione di un'esperienza.
Il volume raccoglie alcuni seminari tenutisi durante la pandemia e organizzati dall'Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica (AFPP). La fotografia di un'epoca in sospensione, ferma, si compone attraverso una serie di riflessioni e dialoghi tra psicoterapeuti, psicoanalisti e autori provenienti dalla filosofia e dalla letteratura, che affrontano alcuni temi centrali della ricerca psicoanalitica, come il trauma, le fasi precoci o "premature" dell'esistenza e le difese, esplorando l'area al confine tra il potenzialmente pensabile e l'impensabilità.
Tra teoria e clinica, tra angosce paralizzanti e potenzialità infinite, tra l'interpretazione in letteratura dell'esperienza vissuta e la speculazione filosofica sul vivente, tra temporalità, nella sua articolazione di presente, passato, futuro, e realtà interna/esterna. I contribuiti provano a indagare su che cosa si inscriva nel soggetto di un'esperienza, in particolare di un'esperienza traumatica, e delle sue dimensioni temporali, ma rimandano anche a quando tutto questo non accade, ovvero all'iscrizione parziale o fallimentare.

Alessio Ciardi è psicologo, psicoterapeuta psicoanalitico, socio ordinario dell'Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica (già segretario scientifico), socio ordinario del Centro di Ricerca Psicoanalitica della Coppia e della Famiglia, membro della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy. Autore di articoli scientifici, svolge la sua attività a Firenze e Prato.

Ringraziamenti
Isabella Lapi Presentazione
Martina Margheri e Guia Pandolfi Trascrivere il presente
Alessio Ciardi Introduzione
Manuela Fraire Trauma e temporalità
Discussione con Manuela Fraire
Felice Cimatti Becoming O. Psicoanalisi e mistica in Bion
Discussione con Felice Cimatti
Matteo Giancotti "Vedere" il Vietnam attraverso Dispacci di Michael Herr
Discussione con Matteo Giancotti
Antonio Alberto Semi Il diniego del diniego
Discussione con Antonio Alberto Semi
Paolo Fabozzi Sempre sull'orlo di angosce impensabili
Discussione con Paolo Fabozzi
Fiorella Monti e Luca Ricci L'Io ha bisogno del tempo e di tempo
Alessio Ciardi Dialogo con Maurizio Balsamo

Contributi: Maurizio Balsamo, Felice Cimatti, Paolo Fabozzi, Manuela Fraire, Matteo Giancotti, Isabella Lapi, Martina Margheri, Fiorella Monti, Guia Pandolfi, Luca Ricci, Antonio Alberto Semi

Collana: Le vie della psicoanalisi

Argomenti: Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche