Total Productivity Management

Jma-Japan Management Association, Jmac Consiel, Jmac

Total Productivity Management

La sfida per un management creativo

Un nuovo modello per il management che consente di ottenere vantaggi competitivi ed attuare cambiamenti rapidi.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846410795

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 100.358

Disponibilità: Nulla

In uno scenario di mercato globale, dove non esistono più confini nazionali e la concorrenza è sempre più accesa, le aziende si trovano di fronte a situazioni inedite e a sfide di esito incerto. I modelli tradizionali di management non sono più sufficienti: occorre orientarsi verso un'ottica di processo e indirizzare i vettori di tutte le attività aziendali al conseguimento di obiettivi precisi collegati alle strategie di business.

Il sistema di Total Productivity Management (TP), mediante la definizione di obiettivi ai vari livelli, pone l'azienda nelle condizioni di sviluppare vantaggi competitivi e capacità di cambiamento rapido, ma rigoroso ed equilibrato, sui fattori fondamentali che condizionano il risultato: la qualità, il servizio, il tempo, i costi, la sicurezza, il rispetto dell'ambiente.

Gli obiettivi ideali e strategici, stabiliti dal vertice aziendale, vengono "esplosi" tramite il deployment TP in obiettivi specifici definiti quantitativamente, fino a coinvolgere tutte le persone. Ad ognuno è assegnato un compito significativo in modo che sia certo di offrire il proprio contributo al conseguimento del fine comune. Così, grazie alla metodologia TP, viene accresciuto il senso di partecipazione che abbatte le rigide pareti dell'organizzazione.

Il Gruppo JMA (Japan Management Association) , fondato nel 1942, è il leader giapponese nei settori del management consulting, formazione, informatizzazione, logistica, manutenzione e automazione di processi produttivi.

JMAC (Japan Management Association Consultants) è la società che si occupa operativamente di consulenza manageriale e organizzativa soprattutto nelle aree aziendali di marketing, ricerca e sviluppo, produzione e distribuzione fisica, con presidi presenti in Nord America, Europa e Asia orientale.

JMAC Consiel è la prima joint venture italo-giapponese di consulenza gestionale nelle aree tecnico-produttiva e logistica. Nata nel 1988, integra le competenze e il know-how della società giapponese JMAC e di Consiel, azienda italiana leader nella consulenza direzionale.



Il TP management
(La nascita del TP management in Giappone; Il significato del TP; La diffusione del mondo del TP management; Il TP management per le aziende italiane; Approccio TP: condizioni e fattori critici di successo)
I concetti fondamentali del TP management
(Definizione del TP management; Il sistema di attività strategiche; Trattazione di tematiche e non soluzione di problemi; La ricerca dell'ottimizzazione totale; Applicazione sistematica e rigorosa delle tecniche e dei metodi di management; Studio e adozione di iniziative efficaci di largo respiro; Scelta di iniziative di ampio respiro; Valutazione del management e ulteriore sviluppo delle tecniche manageriali nella propria azienda)
Approccio di base e pratica del TP management (Flussi fondamentali del TP management; Modo di procedere nel TP management; Deployment sistematico del programma; Diagnosi della propria azienda sulle capacità di management globale)
Studio di casi concreti: le caratteristiche e i risultati delle imprese che hanno ricevuto il premio TP
(Mitsuba Electric Mfg. - Componenti per automobili; Toa Kogyo - Stabilimento di Nitta - Materiali per abitazioni; Kirin Beer - Stabilimento di Yokohama - Birra; Fukushima Nippon Denki (Nec) - Comunicazioni via satellite; Kansai Sekisui Kyoeikai - Materiali per abitazioni; Nissan Shatai - Stabilimento di Kyoto - Automobili; Snow Brand Milk Products - Stabilimento di Atsugi - Latticini; Nissan Diesel Motor - Stabilimento di Ageo - Autocarri; Hitachi - Stabilimento di Odawara - Dischi magnetici; Kaneka (Kanegafuchi Kagaku Kogyo) - Stabilimento di Kashima - Cloruro di vinile; Hitachi Cable - Stabilimento di Hidaka - Cavi elettrici; Yamagata Casio - Agende elettroniche, orologi; Nissan Shatai - Stabilimento di Shonan - Autoveicoli; Nissan Shatai - Stabilimento di Shonan - Autoveicoli; Tdk - Stabilimento di Mikumagawa - Videocassette; Toshiba - Stabilimento di Oume - Computer, word processor; Sekisui Chemical Co. - Stabilimento di Kansai Haimu - Kansai Sekisui Kogyo - Abitazioni; Higashi Nippon Sekisui Kogyo - Abitazioni; Toyama Nippon Denki - Circuiti stampati; Sanden (Sanden Yatojima Jigyosho)
Compressori per condizionatori d'aria per autoveicoli)
Il premio per l'eccellenza nella produttività globale (Premio TP)
(Lo scopo del premio TP; Punti qualificanti dell'ispezione per il premio TP; Il modo di procedere nell'esame per il premio TP; Delucidazioni sul premio TP).

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Direzione e progettazione dei processi

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche