Trasferire l'apprendimento

Mary L. Broad, John W. Newstrom

Trasferire l'apprendimento

Strategie operative per un elevato rendimento sugli investimenti in formazione

Il primo libro che affronta un argomento decisivo come le strategie e i metodi per aumentare il rendimento degli investimenti in formazione! Gli Autori spiegano perché il completo trasferimento nel lavoro delle abilità acquisite con la formazione sia un fattore critico per la sopravvivenza e la crescita delle organizzazioni, e presentano un metodo sistematico per coinvolgere manager e discenti nel trasferimento.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856803266

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 25.2.15

Disponibilità: Discreta

Oggi gli esperti mettono in discussione la reale efficacia sul lavoro dei programmi di formazione per i dipendenti delle organizzazioni.
Ogni anno le aziende, le organizzazioni non profit e i governi investono una parte significativa del loro budget in programmi di sviluppo delle risorse umane; le ricerche condotte, tuttavia, mostrano che solo il 10% di ciò che viene appreso durante la formazione trova poi applicazione nel lavoro.
Quando le casse delle organizzazioni si trovano sotto pressione, come accade oggi, non è sorprendente che l'investimento nella formazione sia il primo a essere ridotto, o perfino eliminato. Per gli executive aumentare il rendimento di questo investimento è dunque una necessità sempre più urgente. Questo fa del trasferimento dell'apprendimento una questione prioritaria per i formatori. Mary Broad e John Newstrom spiegano perché il completo trasferimento nel lavoro delle abilità acquisite con la formazione sia un fattore critico per la sopravvivenza e per la crescita delle organizzazioni e presentano un metodo sistematico per coinvolgere manager e discenti nel trasferimento, così che una forza lavoro sempre più diversificata se ne possa avvantaggiare.
Gli autori mostrano come gestire il ruolo decisivo di facilitatori del trasferimento e forniscono strumenti per interpretarlo con successo:
- un catalogo completo e sintetico delle strategie per supportare il trasferimento dell'apprendimento;
- metodi razionali e sistematici per gestire il trasferimento dell'apprendimento;
- un approccio complessivo per aumentare il rendimento degli investimenti in formazione.

Mary L. Broad
, Ph.D., dirige la Divisione per lo Sviluppo delle Risorse Umane della Defense Communication Agency. È assistant professor di Sviluppo delle Risorse Umane presso la George Washington University.
John Newstrom, Ph.D., è professore di Gestione delle Risorse Umane presso la University of Minnesota a Duluth.



Pier Luigi Amietta, Premessa all'edizione italiana. Occupare la terra di nessuno
Prefazione
Parte I. Porre le basi
Lo sviluppo delle risorse umane e il problema del trasferimento
(Lo sviluppo delle risorse umane: una risorsa per il successo delle organizzazioni; Massicci investimenti in sviluppo delle risorse umane; Il trasferimento dell'apprendimento: il rendimento effettivo degli investimenti in sviluppo delle risorse umane; L'alleanza per il trasferimento: manager, formatori e discenti; Il nuovo ruolo nello sviluppo delle risorse umane: il facilitatore del trasferimento dell'apprendimento)
Barriere al trasferimento dell'apprendimento
(Definire il problema del trasferimento; Le barriere al trasferimento; Ancora sulle barriere al trasferimento; Comprendere le barriere; Correlare la force field analysis e le barriere al trasferimento; In sintesi)
Facilitare il trasferimento dell'apprendimento
(Collegare la funzione per lo sviluppo delle risorse umane alla direzione strategica dell'organizzazione; Modelli di decisione; Le competenze del formatore; Il formatore come facilitatore del trasferimento per l'organizzazione; In sintesi)
La matrice del trasferimento: ruoli e fasi cruciali per facilitare il trasferimento
(Identificare e classificare le strategie di trasferimento; Gli attori; Le fasi temporali; La matrice del trasferimento; Uno sguardo in avanti)
Parte II. Identificare le strategie di trasferimento
Strategie di trasferimento prima della formazione
(Strategie per i manager prima della formazione; Strategie per i formatori prima della formazione; Strategie per i discenti prima della formazione; In sintesi)
Strategie di trasferimento durante la formazione
(Strategie per i manager durante della formazione; Strategie per i formatori durante della formazione; Strategie per i discenti durante della formazione; In sintesi)
Strategie di trasferimento dopo la formazione
(Strategie per i manager dopo della formazione; Strategie per i formatori dopo della formazione; Strategie per i discenti dopo della formazione; In sintesi)
La prevenzione della regressione: come progettarla durante la formazione
(Il ritorno al lavoro: esigenze speciali di supporto al trasferimento; Indicatori di regressione; Il processo di prevenzione della regressione; La prevenzione della regressione: una risorsa stabile; In sintesi)
Parte III. Usare e supportare il trasferimento nelle organizzazioni
Facilitare il trasferimento dell'apprendimento: due applicazioni in contesti applicativi
(Yellow Fright System; Hughes Training, Inc.; In sintesi)
Costruire e gestire il sistema di trasferimento
(Valutare i progressi verso i nuovi ruoli; Passi per assumere i nuovi ruoli; Il piano d'azione del formatore: un'opportunità per prevenire la regressione; In sintesi)
Parte IV. Appendici
Strategie per facilitare il trasferimento dell'apprendimento
Comportamenti che sottendono il successo del trasferimento
Il processo di audit del trasferimento
Glossario Bibliografia.

Contributi: Pier Luigi Amietta

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche