Un'ipotesi di consulenza formativa

Gilberto Gillini, Mariateresa Zattoni

Un'ipotesi di consulenza formativa

Il counseling per l'operatore familiare

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846422705

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1245.21

Disponibilità: Esaurito

Questa proposta di consulenza formativa - scritta con agilità e con ricorso a pertinenti momenti narrativi - parte dalla necessità di affrontare il disagio familiare così come viene presentato dal cliente - singolo, coppia o famiglia - ad un consulente che lavora nella struttura pubblica, in un consultorio o in uno studio privato. Come rispondere alla domanda? Vi possono essere piste che guidano a reinquadrare la domanda - a volte generica o ambigua - in modo soddisfacente? Quali indicazioni tenere in un primo approccio? Quali trabocchetti evitare? Quando passare ad un contratto di terapia?

Il tentativo di rispondere a simili domande è il risultato di un trentennale lavoro sul campo; il testo si snoda con sicurezza tra i meandri del disagio e si accosta alla tematica con concretezza e con vivacità, ma anche con rispetto delle cangianti metamorfosi del dolore intrafamiliare che aiuta il cliente a rendersi conto del sistema comunicativo di cui fa parte e facilita il suo percorso verso il benessere relazionale.

Gli autori si propongono di guidare il consulente ad un intervento che può essere in sé concluso o il primo atto di un accompagnamento propriamente terapeutico.

L'ultima parte del testo si avvale del contributo di psicoterapeuti e collaboratori nel disegnare la mappa di una serie di percorsi formativi che toccano i grandi temi dello scenario intrafamiliare: non per costruire teorie altre, ma per incarnare le idee guida del testo. Percorsi difficili, come ben sanno gli addetti ai lavori, ma proprio per questo preziosi e capaci di generare apprendimento. La figura del consulente diviene in questo testo paradigma formativo per tutti gli operatori impegnati nei vari ambiti di solidarietà alla famiglia.

Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini sono due noti formatori, promotori del counseling familiare come una forma di consulenza formativa, che si richiama alla teoria relazionale sistemica. Laureati all'Università Cattolica, vivono a Lecco e sono autori di numerose pubblicazioni, tra le quali ricordiamo: Ben-essere in famiglia, proposta di lavoro per l'autoformazione di coppie e di genitori; Contro il Drago, abusi sessuali sui minori: storie e itinerari di guarigione (pubblicati con l'editrice Queriniana); L'altra trama, manuale di formazione per tessere relazioni familiari alternative; Proteggere il bambino, come aiutarlo ad affrontare i conflitti, il dolore e la morte in famiglia (pubblicati con l'editrice Àncora).


La consulenza formativa: ambiti e bisogni
(La consulenza formativa come risposta ad un bisogno reale; Verso una definizione pragmatica dell'aiuto; Un rimando alle "strategie conoscitive" di Bruner; "Quando non sono in grado di aiutare"; La necessità di una rete di supervisione sia individuale sia d'équipe; Una rete che possa diventare équipe di supervisione e di sostegno)
La metodologia della consulenza formativa
(Perché siamo qui?; I dati iniziali; Un accesso al colloquio di consulenza; Due problemi ricorrenti; Una prima indicazione: avere cura per la relazione; Il superamento della psicologia del senso comune; L'osservatore esterno; La reificazione; La concezione circolare dell'esperienza relazionale; Una via al realismo; Una seconda indicazione: fare da specchio; Ripensando a Socrate; Mettere sotto la lente comportamenti egocentrici e moralistici; Mettere sotto la lente i comportamenti che realizzano una profezia autoavverantesi; L'aspetto duro dello specchio; Una terza indicazione: agire un comportamento accogliente che promuova accoglienza; Un consulente accogliente; Promuovere nel cliente l'accoglienza del sé; Una digressione; Promuovere nel cliente l'accoglienza degli altri; Il dare "istruzioni" come homework; Una quarta indicazione: guidare alla 'ri-conoscenza' verso i propri genitori; Un contesto stimolante; Quando la riconoscenza viene a mancare; E se non fosse possibile la riconoscenza?; Una quinta indicazione: dissotterrare bellezza e valori; Le opzioni di fondo della consulenza e le nostre in particolare; I valori come prospettiva metodologica di sostegno/valutazione dell'itinerario della consulenza; Le narrazioni)
Alcuni percorsi della consulenza formativa
(Un processo di accompagnamento al genitore; Regalarsi a vicenda il permesso di essere genitori; La lettera impossibile come homework; Lettera impossibile della neonata Nina; Lettera impossibile di Daniela, 19 anni; Lettera impossibile dell'adolescente Elio; I sentieri dell'autonomia; Dietro allo specchio)
Marina Lazzati, Micol Gillini , Il percorso delle famiglie con adolescenti
Marina Rognoni , Il percorso del costituirsi della coppia
Giuseppe Corsini, Giovanni Gillini , Il percorso di orientamento per le famiglie ai servizi dell'area handicap.

Potrebbero interessarti anche