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Un nuovo paradigma per lo store manager della farmacia

Erika Mallarini

A cura di: Sandro Castaldo, Marianna Bartiromo, Giuseppe Brambilla, Roberto Porcelli

Un nuovo paradigma per lo store manager della farmacia

Rapporto annuale Chanel Retail Lab

Il Channel & Retail Lab è un punto di riferimento in Italia e all’estero per lo sviluppo e la disseminazione di conoscenza sui temi dell'omnicanalità. La Key Research Area HealthCare, Beauty & Wellness è nata con l’obiettivo di fornire strumenti utili alla filiera del farmaco per gestire il cambiamento del patient journey post Covid. Con la pandemia si è ridotta la disponibilità di spesa del cittadino, sono cambiati i touch point, è cresciuta la propensione all’e-commerce, si è modificato il concetto di prossimità, si sono riadattati i percorsi all’interno delle farmacie, si sono trasformate le modalità di interazione tra pazienti e professionisti sanitari.

Pages: 128

ISBN: 9788835143208

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 11302.1

Info about Open Access books

Gruppo Comifar, appartenente a PHOENIX group, leader europeo nella distribuzione farmaceutica e di salute, è rappresentato da tre società, con specifiche competenze di know-how e conoscenza del territorio, che agiscono in coordinamento per la realizzazione di un sistema distributivo completo, efficiente ed integrato: Comifar Distribuzione S.p.A., attiva nell'Italia peninsulare e in Sicilia, SPEM S.p.A., estesa su tutto il territorio nazionale, e Difarma S.p.A., operante in Sardegna.
Il Gruppo Comifar rappresenta oggi la più grande realtà locale nel panorama della distribuzione farmaceutica in Italia e, con il Network Valore Salute, si propone come interlocutore privilegiato tra la farmacia ed il cittadino, offrendo servizi sempre più integrati e innovativi, per sensibilizzare l'attenzione di quest'ultimo sul concetto di prevenzione e salute informata. La sua mission è essere il principale interlocutore in Italia per una continua implementazione di servizi integrati per la salute e il benessere, sempre più accessibili e qualitativi, la sua vision essere un innovatore responsabile del sistema salute, creando nuove connessioni fra distribuzione, servizio e medicina, per la cura del cittadino.
Fedele alla propria filosofia aziendale "Costruire valore per il business attraverso una crescita sostenibile", Comifar offre a clienti e partner industriali soluzioni flessibili lungo l'intera catena del valore, contribuendo così al loro successo. Servizi modulari, business intelligence, consulenza e supporto al lancio di nuovi prodotti (di marca e generici), ma anche soluzioni per la supply chain, trade marketing, category management, servizi di marketing e programmi di affiliazione: Comifar è in grado di soddisfare tutte le esigenze con flessibilità e competenza. Offre a tutti i clienti specifici servizi di marketing e commerciali, oltre ad avanzate soluzioni informatiche che supportano la crescita della farmacia e le permettono di soddisfare le esigenze del consumatore moderno e di continuare ad essere un'impresa efficiente.
Tecnologia, logistica, qualità e assortimento sono fattori decisivi per diventare la prima società di distribuzione in Italia, ma il più grande valore di Comifar risiede nello staff dei suoi dipendenti e collaboratori, che concretizzano il successo del Gruppo. La forte spinta verso l'innovazione, l'accuratezza dei servizi erogati e la puntualità nelle consegne sono il frutto dell'impegno quotidiano degli uomini e delle donne Comifar: la più grande ricchezza del Gruppo.

Sandro Castaldo, Prefazione
Introduzione. L'era post Covid-19 e le sfide per la filiera del farmaco
Pharmacy customer experience: un nuovo retailing mix per una nuova identità e per favorire il Go to Market
(La metodologia della ricerca; Il comportamento del consumatore in farmacia; La Store Atmosphere; Conclusioni; Bibliografia)
Erika Mallarini, Marianna Bartiromo, L'experience on line: dall'e-commerce alla telemedicina
(Introduzione; La metodologia della ricerca; E-commerce: tra limiti normativi e opportunità; La telemedicina; Conclusioni; Bibliografia)
Go to Market: il nuovo rapporto tra industria e distribuzione
(La metodologia della ricerca; Distribuzione del farmaco: struttura, normativa e player di riferimento; La Value Proposition delle reti; Il rapporto tra industria, reti e farmacie indipendenti; La relazione tra farmacia e distributore intermedio; Conclusioni; Bibliografia)
Giuseppe Brambilla, Roberto Porcelli, Valore Salute: il Patto.

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