Unicità della psicologia umana

Paolo Pinelli

Unicità della psicologia umana

Un'analisi del tempo psichico nel pensiero creativo

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846429308

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1222.108

Disponibilità: Discreta

Questo testo nasce dal tentativo di rispondere a un quesito che ha sempre tenuto il primo posto negli studi di filosofia con ricadute decisive anche in altre discipline.

Chi è l'uomo? È una "scimmia nuda" o è qualcosa di nettamente diverso nella sua unicità?

Non altrettanto rilievo a questi interrogativi è stato posto negli studi di psicologia a cominciare da quella biologica focalizzata sull'analisi di quei meccanismi che sono essenzialmente comuni agli animali. D'altro canto la psicologia introspettiva, a parte le riserve sulla difficoltà di verifiche "scientifiche", ha il più delle volte ignorato di accertare quanto sia sviluppo in continuità evolutiva con gli animali e quanto invece vi sia di originariamente e primariamente nuovo in senso esclusivo per l'uomo. Tanto più la psicologia comportamentale ha privilegiato il trasferimento a meccanismi comuni con gli animali.

Le riflessioni e le risposte dell'autore derivano dai risultati delle ricerche da lui svolte sui processi dei compiti più complessi di attenzione finalistica, compiuti in soggetti normali e in pazienti affetti da vari disturbi neuropsichici, interpretati alla luce delle attuali concezioni della coscienza e del tempo psichico in sovrapposizione a quello neurofisiologico. Una linea guida fondamentale del libro si sviluppa sul principio della potenzialità (o entelechia) geneticamente programmata in dimensione teleologica.

Paolo Pinelli , professore emerito di Clinica delle malattie nervose e mentali, attualmente lavora presso l'IRCCS della Fondazione Salvatore Maugeri dell'Università di Pavia (sede di Veruno), svolgendo indagini sugli stili cognitivi, il deterioramento mentale e i disturbi schizofrenici.


Marcello Cesa-Bianchi , Presentazione
Funzioni cerebrali coinvolte nella Working Memory e loro rilievo con la MDRV
(Sommario storico degli studi sperimentali; La collocazione della ricerca con MDRV rispetto alle altre metodologie; Dall'animale all'uomo; La valutazione dell'aumento di valore di TB-Tn dal punto di vista fisiopatogenetico; Fattore di rischio schizofrenico e/o reperto di schizofrenia in atto; Aumento del TB-In da disfunzione psicomotoria a partenza prefrontale; Il tempuscolo di Temporal Bridging da noi misurato è presente anche in animali superiori o è propria solo dell'uomo?; Quando un processo di attenzione finalistica si inserisce in un processo di conoscenza dell'essere nel senso heideggeriano?)
La specifica unica dimensione dell'atto elementare: il tempo soggettivo attivo
(Da S. Agostino a Heidegger e il Temporal Bridging; Se il tempo soggettivo di Heidegger o tempo attivo creativo di Brentano sia dimensione specifica della psiche umana; E Dio diede un nome a tutte le cose; Ricerche sperimentali)
Dalla Working Memory al comportamento sociale
(Una analisi di S. Agostino; La fase educativa; Il terzo livello nella dimensione teleologica e nel cielo vitale)
Appendice. Metodologia della tecnica MDRV.

Collana: Psicologia

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche